29 Marzo 2024
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HairLobby a Cosmoprof 2024: Primo Convegno Nazionale

Grande successo per HairLobby a Cosmoprof Worldwide 2024. Uno stand nel cuore della fiera e il Primo Convegno Nazionale al palazzo dei Congressi in occasione dell’Assemblea Generale dell’associazione.

Una full immersion di contatti, nuovi associati, tante richieste di informazioni, commenti positivi dei partner autorevoli coinvolti nel corso della fiera e del primo Convegno Nazionale HairLobby.

Il traguardo (e già punto di ripartenza verso gli obiettivi) di una associazione in vita da soli tre anni, ma già protagonista di moltissime iniziative, tra cui l’audizione in sede Senatoriale per caldeggiare azioni legislative sui 7 punti cardine, manifesto di HairLobby: riduzione Iva, abusivismo, formazione, sostegno alla maternità e ai giovani. Ma soprattutto la richiesta di un Registro Nazionale degli Acconciatori: accolta e già presentata in forma di DDL dal Senatore Renato Ancorotti.

La presentazione di Roberto Pissimiglia

Ad aprire i lavori del Convegno Nazionale, l’Ambasciatore HairLobby Roberto Pissimiglia, Editore EsteticaNetwork, che ha sottolineato i successi associativi e il grande supporto assicurato dalle maggiori aziende del settore. Presenti in sala: Giorgia Manara, Education Manager Revlon; Gianni Biscetti Franchise Lead Trainer dei gruppi Wella e Armando Messina, Sales Manager Davines B. Corp., che hanno preso la parola esprimendo il totale appoggio dei loro brand alle istanze di Hairlobby, complimentandosi per l’imparzialità e trasparenza, ben espressa dal claim “Uniti per cambiare”.

La grande crescita di Hairlobby non si ferma

Al Presidente Luca Piattelli il compito di ringraziare – oltre ai sette fondatori e ai consiglieri – tutti gli associati, ricapitolando i tanti passi fatti da HairLobby nel proprio percorso: “Nel giro di pochi anni abbiamo avuto una crescita esponenziale. L’anno scorso sembrava un sogno poter essere al Cosmoprof, e quest’anno ci siamo stati con un nostro spazio e con il Primo Convegno Nazionale: una magia per la quale ringrazio personalmente tutti voi e che ci spinge con forza a proseguire, più uniti che mai”.

Il sostegno della politica

Quindi un altro intervento illustre, quello del Senatore Manuel Vescovi, che ha stimolato l’associazione a sollecitare ulteriormente tutti gli attori della politica, portando avanti gli interessi della categoria. “Siete partiti nel 2021, proprio nel difficile periodo del covid, che però in quanto tale ha anche aperto nuovi spiragli e visioni. Poi tanti iscritti, in una continua crescita: soprattutto avete creato il nucleo forte per raggiungere i grandi obiettivi”.

A seguire ancora tanti contributi da parte degli altri soci – come l’analisi del nuovo DDL per il Registro Nazionale degli Acconciatori di Tiziana Superina, Consigliere HairLobby – e stimoli molto interessanti da parte degli ospiti intervenuti. “Sono le persone la vera chiave. E voi siete qualcosa di davvero straordinario: dove ognuno si assume il piacere e la responsabilità di costruire HairLobby, di esserne parte attiva – ha affermato Lele Canavero (Partner strategico degli Imprenditori della Bellezza, tra i protagonisti di Hair Business Forum) – e quando alla collaborazione si uniscono la dedizione, la disciplina e una chiara direzione, l’essere insieme diventa vera forza”.

“Per accelerare ulteriormente la crescita dell’associazione – ha continuato Francesco Reale, dottor commercialista specializzato nel Terzo Settore, di Studio Reale, occorre coinvolgere sempre di più la base offrendo tutele sindacali e servizi, quali la consulenza in materia fiscale, di importanza fondamentale per gli imprenditori di tutti i settori. Perché per superare i problemi che ci si possono presentare, diventa determinante conoscerne l’origine e come funzionano le norme”.

Grande energia ed entusiasmo anche da parte di Gerry Santoro, Presidente Intercoiffure Italia: “Il mio impegno – ha dichiarato – è quello di riunire con ICD l’élite della coiffure italiana e quindi portarla anche in Hairlobby, nel pieno spirito di collaborazione tra le due associazioni, all’insegna della trasparenza e neutralità, valori che sposiamo appieno”.

PER ASCOLTARE TUTTI GLI INTERVENTI CLICCA QUI

Spazio infine, nella seconda parte della mattinata, all’Assemblea Generale dell’Associazione alla presenza dei nuovi soci – tra cui una folta delegazione dell’associazione 505 Parrucchiere è donna, e appuntamento il 15 aprile, a Varese. Perché HairLobby… non si ferma mai!

Hairlobby Convegno Bologna

Hair Business Forum firma il gran finale di Cosmoprof Worldwide Bologna 2024

Estetica e Cosmoprof insieme per un finale di fiera dedicato all’impresa salone. Negli spazi centrali di BolognaFiere, all’Arena Cosmo OnStage, ha debuttato con grande successo di pubblico l’Hair Business Forum, il nuovo format che ha messo insieme figure di spicco ed esperti di gestione e management del settore professionale.

Posti esauriti all’Arena Cosmo OnStage per l’Hair Business Forum, l’evento che ha chiuso l’edizione 2024 di Cosmoprof Worldwide Bologna e che ha visto on stage sei grandi protagonisti del settore: Afsoon Neginy, il Senatore Renato Ancorotti, Lele Canavero, Luca Picchio, Sergi Bancells e Roby Pissimiglia. Moderato da Laura Castelli, caporedattrice di EsteticaNetwork, questo nuovo format dedicato al business salone riunisce – in via itinerante – i guru e i più importanti coach del settore. 

Ad aprire l’evento, Roberto Pissimiglia, editore di EsteticaNetwork nonché ideatore e regista di Hair Business Forum, che da anni mette la sua instancabile passione al servizio del settore e che parte subito con un’immagine emblematica del Cosmoprof, il Cosmo Flipper, e spiega: “Siamo giunti alla 55° giornata del Parrucchiere e ogni volta è come stare dentro ad un flipper, tra eventi, padiglioni, show, celebration. Stamattina siamo partiti con il Convegno di Cosmetica Italia e Camera Italiana dell’Acconciatura che ci ha dato numeri e statistiche sui quali ragionare, poi ci sono stati gli show, i cinque padiglioni professionali da visitare, il Forum qui presentato, con il best aperitivo finale e il ricordo del grande Trevor Sorbie. E poi ancora il Wondhairland al padiglione 37 di questa sera, la cena di HairLobby e le 505 che si prepareranno per l’evento di Palazzo dei Congressi, i party e le feste in giro per Bologna e dintorni… Flipper totale!”.

Roberto Pissimiglia editore di Estetica Network e Laura Castelli caporedattrice di Estetica Network

“Per avere successo in questo settore occorre sì avere un cavallo di razza, ovvero un salone ben avviato e posizionato ma anche, e soprattutto, avere bene in mano le redini di questo salone, saperlo condurre in modo manageriale, gestirlo al meglio – ha spiegato l’editore – Non basta più essere un parrucchiere top, dobbiamo imparare a condurre, gestire, programmare e per farlo occorrono i coach, i mentor e – a monte di tutto – la volontà politica di aiutare il business in salone”.

La sala Cosmo On Stage Cosmoprof Bologna

Istituzione del registro nazionale degli acconciatori

A portare un messaggio importantissimo per tutta la categoria è stato Renato Ancorotti, fondatore e presidente di Ancorotti Cosmetics SpA e Senatore della Repubblica Italiana della XIX legislatura, che ha parlato dell’istituzione di un registro nazionale degli acconciatori. “Partiamo subito con dei numeri: il settore dell’acconciatura è la seconda categoria artigianale dopo quella degli edili, conta più di 200 mila addetti, circa 90 mila esercizi e un salone ogni 650 persone. È dunque un settore che merita una grande attenzione!”.

Perché l’istituzione di un registro nazionale degli acconciatori? “L’acconciatore ricopre un ruolo fondamentale per la salute dei clienti, deve possedere adeguate conoscenze tecniche, assicurate mediante un adeguato livello di formazione – ha spiegato il Senatore Ancorotti – Il Registro garantisce la formazione e la preparazione professionali dei soggetti iscritti, permette alla clientela una scelta consapevole, rappresenta un elemento di riconoscimento e di affidabilità su cui fondare l’attività professionale e risponde non solo alle nuove esigenze evolutive e operative del settore, ma anche alle richieste dei clienti di avere a disposizione un’offerta di qualità sempre più alta”.

Inoltre, l’iscrizione al Registro garantisce alla clientela che gli acconciatori siano in possesso dei necessari requisiti:

  • il superamento dell’esame tecnico-pratico previsto dell’articolo 3 della legge 17 agosto 2005, n. 174
  • l’esercizio della pro­fessione per un determinato periodo di tempo

Leadership e self leadership: da dove cominciare?

Coaching, crescita personale e leadership sono temi fondamentali per la riuscita in qualsiasi professione, ancor più per gli acconciatori. A parlarne, è stata una figura di grande successo nel panorama coiffure, Afsoon Neginy, Ceo e fondatrice della 3B Consulting, selezionata – come ha sottolineato Laura Castelli nel presentarla – da Forbes tra le 100 personalità femminili italiane di successo.

Afsoon ha dedicato il suo intervento al concetto di leadership, la capacità di guidare e essere fonte di ispirazione per la propria squadra, ma soprattuto di self leadership, “perché – ha spiegato – non si può essere leader per gli altri se non impariamo prima a gestire efficacemente noi stessi, prendere decisioni autonome e guidare le proprie azioni verso obiettivi e risultati desiderati. Un concetto che comprende anche la consapevolezza di sé, la gestione delle emozioni, la capacità di adattamento e la responsabilità personale per il proprio sviluppo e successo”.

“La brutta notizia è che oggi c’è crisi nella leardship“, ha dichiarato Afsoon Neginy. E spiega: “Secondo una recente ricerca realizzata in 28 Paesi del mondo, il 50% dei collaboratori delle aziende (non solo coiffure) ha dichiarato di non credere in ciò che dicono i propri leader, una percentuale altissima! Il motivo? Mancanza di fiducia”. Per recuperare questa fiducia occorre lavorare su tre punti focali: “Il primo, il binomio tra eticità/credibilità e vulnerabilità: prima di essere imprenditori noi siamo esseri umani, sbagliare è normale ma è importante ammetterlo perché farlo ci rende più credibili. Il secondo punto è lavorare sullo stress, renderlo nostro alleato: lo stress ci fa uscire dalla comfort zone e ci aiuta a migliorare. Terzo punto focale: gestione delle diverse generazioni che troviamo all’interno dei saloni, cercando il giusto modo per comunicare”.

Marketing come valore aggiunto del talento

“Spesso si parla a sproposito di marketing e si parla a sproposito del talento, ma soprattutto non si mettono quasi mai insieme i due concetti”, ha esordito così Lele Canavero, imprenditore, trainer e coach specializzato nell’Hair&Beauty partner strategico dei parrucchieri.

“Molto spesso vedo parrucchieri bravi che sprecano il proprio talento proprio perché non padroneggiano il marketing – spiega Canavero – Dobbiamo imparare ad essere imprenditori della bellezza, smettendo di fare le cose sbagliate – vetrine sbagliate, listini sbagliati, proposte sbagliate – e dobbiamo invece mettercela tutta per fare le cose giuste. Dobbiamo imparare a fare l’artigiano, l’artista e il manager contemporaneamente. Essere imprenditori della bellezza significa generare profitti, superando le aspettative della clientela ideale“.

“Il marketing – aggiunge Lele Canavero – non è sconto, non è marchetta né promozione. Fare Marketing significa
aiutare la clientela ideale a scegliere noi in mezzo a tanti
, perché per avere certi clienti bisogna imparare a perderne altri. E ricordiamoci che siamo creatori di autostima, abbiamo talento con la T maiuscola e dobbiamo smettere di farci scegliere per il prezzo, ricordando che prima di acquistare da te, i clienti acquistano te! Questo significa lavorare sulla propria autorevolezza, sul modo di proporre, sul far vivere ai clienti servizi esclusivi. Basta accontentarsi!” Avere successo dunque è imparare a fare marketing, perché “a parità di talento, vince chi comunica meglio”.

L’esplosione dell’A.I.: un mondo di opportunità

Sergi Bancells, Global Editorial Ambassador EsteticaNetwork, co-fondatore della piattaforma The Hair Mba, ambasciatore International Hairdressing Awards, ha puntato l’attenzione sull’intelligenza artificiale dimostrando come questa sia uno strumento utile anche per il business del settore beauty.

Dalla generazione di contenuti alla creazione di vere e proprie collezioni moda, l’Intelligenza Artificiale è oggi una grande opportunità per chi opera nel mondo della bellezza. E tanti sono i tool interessanti – e gratuiti – messi a disposizione per chi vuole sfruttare al meglio questa innovazione digitale. “Se prendiamo come esempio Wapp.ia vediamo come sia possibile creare contenuti ottimizzati Seo per blog, siti web, annunci, e-mail dieci volte più velocemente e risparmiando tempo”, ha spiegato Sergi Bancells.

Tra gli esempi di successo portati da Sergi Bancells sull’uso dell’AI anche Llongueras, che ha ridefinito i limiti della pubblicità tradizionale presentando il primo restyling della modella digitale Aitana López. Questa nuova “arte esplorativa” evidenzia l’impegno del marchio verso l’innovazione nel settore della moda e della bellezza fondendo l’avanguardia stilistica degli esperti di Llongueras con tecniche di intelligenza artificiale generativa.

I 4 motori dell’esperienza

Figlio d’arte, creator digitale, parrucchiere de-parrucchierizzato, hair coach per la formazione e il business, Luca Picchio ha intrattenuto la platea parlando dei 4, fondamentali, motori dell’esperienza: location, squadra, servizio, prodotto.

Iniziamo dalla location che… deve sbalordire! “Non è vero che l’abito non fa il monaco, lo fa eccome! – ha spiegato Picchio – Se la vetrina deve sbalordire i passanti, incuriosendoli ed invitandoli ad entrare, l’ambiente interno deve essere al top, offrendo un certo tipo di arredamento, di atmosfera e di energia”.

Ma anche la squadra è importante: “I ragazzi che accolgono la clientela devono dimostrarsi gradevoli ed accoglienti, sorridere, mettersi a disposizione con professionalità. Parole d’ordine: no permalite, no piagnite, no depressite! Perché se si parte male con l’accoglienza, i servizi passeranno in secondo piano”. E se la squadra è il mezzo per fidelizzare la cliente, il titolare deve tenere conto, durante la selezione del personale, dell’atteggiamento che i futuri collaboratori hanno ma soprattutto catturare i loro cuori, aiutarli a migliorare, allenare le loro capacità, creando delle esperienze, diventando per loro un leader da seguire. Il titolare crea l’esperienza per i collaboratori, i collaboratori creano l’esperienza per la cliente

Terzo motore dell’esperienza, i servizi. “È necessario offrire servizi che la cliente non trova da nessuna altra parte, perché tutto ciò che è unico e attrattivo fidelizza – sottolinea Luca Picchio – Bisogna accendere la scintilla mettendo il servizio prima dello scontrino, sbilanciando la relazione, firmando il proprio lavoro con la passione. In questo modo, non ci saranno competitor da temere”.

Infine, i prodotti. “Una volta mantenuta la promessa del servizio, la vendita del prodotto verrà da sé – spiega l’hair-coach – Il 50% della rivendita è esposizione, ma il restante 50% è preparazione. Se riuscirete a soddisfare la cliente, sarà più facile farla uscire dal salone con la shopper dei prodotti in mano…”

Hair Business Forum: vi aspettiamo a Torino!

L’abbiamo detto, Hair Business Forum è itinerante. Il prossimo appuntamento sarà all’Unione Industriali di Torino, il 27 maggio 2024, con tanti interventi su come conquistare nuovi clienti e aumentare il business, come motivare i collaboratori, i must have per una gestione finanziaria e fiscale ottimale e tanto altro ancora…
Save the date!

ETHOS®: l’ultimo asciugacapelli firmato Parlux

Il mondo dell’asciugatura e dell’hairstyling si evolve ancora di più grazie al nuovo asciugacapelli professionale innovativo e dalle caratteristiche uniche ed eccezionali: Parlux ETHOS® .

L’ultimo asciugacapelli nato in casa Parlux ha origine greca, il nome ETHOS® significa Etica e richiama la tradizione e i valori che anche in questo prodotto di grande tecnologia, si ritrovano nel suo design classico e nella qualità professionale, con cui l’azienda Parlux è riconosciuta in tutto il mondo.

Sempre più leggero, silenzioso, affidabile e dalle prestazioni davvero efficaci, il nuovo modello assicura asciugature velocissime e pieghe perfette di lunga durata.

La novità di Parlux ETHOS®

Una delle principali novità dei Parlux ETHOS® è il rivoluzionario cavo girevole a 360°, brevettato (STC – “Special Twisting cable”), che permette una completa libertà di movimento in ogni momento dello styling, eliminando gli attorcigliamenti e consentendo una gestione del cavo più comoda ed efficiente durante l’uso.

L’interfaccia digitale intuitiva consente di personalizzare l’esperienza di asciugatura, infatti il modello è dotato di 3 velocità e 3 temperature che consentono di selezionare 9 combinazioni, questo permette di scegliere l’impostazione ottimale per il tipo di acconciatura da realizzare. E grazie alla funzione di memoria, si ritroverà all’accensione l’ultima combinazione utilizzata per un rapido e immediato utilizzo.

Il nuovo tasto di accensione e spegnimento, che si trova nella parte posteriore del manico, dotato della funzione di “blocco“ che evita al professionista di cambiare involontariamente la sua combinazione ottimale selezionata.

La potenza ideale di 2.300 Watt assicura asciugature molto veloci in pochi passaggi, per consentire ad ogni parrucchiere di esplorare nuovi universi stilistici grazie anche alla già consolidata tecnologia Air Ionizer Tech che neutralizza l’elettricità statica per ottenere capelli sani, morbidi, lucenti e liberi dal crespo, attraverso l’emissione di ioni negativi.

Parlux ETHOS® possiede l’esclusiva Texture che rende l’esperienza di utilizzo piacevole e sicura. Sette le affascinanti colorazioni di questo modello: Bianco opaco, Fucsia, Lilla, Azzurro Galassia, Rame, Titanio, Nero.

Non sarà l’unica novità di questo 2024 – ha annunciato Elisa Parodi, consigliere di amministrazione di Parlux Non voglio svelare nulla, ma saranno mesi importanti per lo sviluppo dell’azienda nei prossimi anni; posso dire solo che una nuova sfida ci attende all’orizzonte. D’altro canto, Parlux Ethos racchiude in sé l’essenza di Parlux, fatto di innovazione, sviluppo e impegno per l’eccellenza. Una filosofia che da oltre quarant’anni ci permette di esportare il Made in Italy in tutto il mondo”.

Il nuovo Parlux ETHOS® sarà disponibile in due versioni: Standard, con due bocchette di diversa misura, e Pack, comprensiva anche dello speciale diffusore MagicSense per capelli ricci. É stato presentato ufficialmente al Cosmoprof 2024, la più importante manifestazione internazionale del settore cosmetico, in programma dal 21 al 24 marzo presso il BolognaFiere. Scopri di più su: https://landing.parlux.it/it/ethos

La sintesi delle caratteristiche di Parlux ETHOS®

  • Motore digitale professionale
  • STC – Special Twisting Cable – speciale cavo girevole brevettato
  • Nuovi interruttori digitali
  • 9 combinazioni – 3 velocità e 3 temperature
  • Potente – 2.300 Watt
  • Resistenza a doppia sezione coassiale
  • Portata d’aria – 88 m3/h
  • Corpo anteriore “anti-riscaldamento”
  • Leggero, perfettamente bilanciato
  • Impugnatura ergonomica
  • Tecnologia ionica “Air Ionizer Tech”
  • “HFS – Hair Free System” – sistema cattura capelli brevettato
  • Lunghezza cavo – 3,30 metri

Inaugurata la 55a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna

Oggi 21 marzo 2024 è stata inaugurata la 55a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna. Molti gli ospiti illustri intervenuti all’Opening della fiera beauty più importante del settore a livello globale.

Il Presidente di Bologna Fiere Gianpiero Calzolari ha accolto esponenti della politica come Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Anna Maria Bernini, Ministra dell’Università e della Ricerca, Matteo Zoppas, Presidente di Agenzia ICE, Vincenzo Colla, Assessore allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro, Formazione e Relazioni Internazionali per la Regione Emilia Romagna, Matteo Lepore, Sindaco di Bologna, e Benedetto Lavino, Presidente di Cosmetica Italia.

Cosmoprof Worldwide Bologna appena inaugurata oggi e che dura fino a domenica 24 marzo e ospiterà 3.012 aziende espositrici provenienti da 69 paesi e verranno presentate tutte le innovazioni e le eccellenze dell’industria cosmetica mondiale.  

Numeri in crescita rispetto alla scorsa edizione

Le aziende espositrici presenti sono 3.012 rappresentanti di 69 paesi e in crescita del +4% rispetto al 2023. Il 58% degli espositori è di porvenineza europea mentre i paesi extra europei rappresentano il 42%. Questo dato indica quanto Cosmoprof Worldwide Bologna sia una vetrina strategica per i brand che per la prima volta cercano visibilità a livello mondiale.

A conferma dell’appeal internazionale della manifestazione, da evidenziare la partecipazione di 30 padiglioni nazionali:, con nuovi trend e proposte da Australia, Brasile, Cina, Corea, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Indonesia, Irlanda, Lettonia, Polonia, Spagna, Svezia, Ucraina, UK, Regione di Taiwan, Repubblica Ceca, Romania, Turchia, USA. Novità rispetto all’edizione 2023 la presenza di Estonia, Norvegia, Pacific Islands, Palestina e Singapore.

La collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ha incentivato la presenza di delegazioni con i più importanti importatori, distributori e retailer da tutto il mondo.

Cosmoprof Worldwide Bologna è un’eccellenza del settore fieristico a livello mondiale e il fiore all’occhiello del gruppo BolognaFiere“, sottolinea Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere. “Grazie alla capacità di adattare iniziative e strumenti di business alle necessità degli addetti ai lavori, dopo 55 edizioni la manifestazione è ancora oggi un partner di business indispensabile per chi opera nell’industria cosmetica”.

Cosmetica Italia sempre al fianco di Cosmoprof Worldwide Bologna

Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche, storico partner e sostenitore di Cosmoprof per la promozione del format e della cosmetica made in Italy nel mondo. “A Cosmoprof Worldwide Bologna trova espressione e si incontra un’intera filiera che rappresenta un pilastro del Made in Italy”, dichiara Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia . “Negli ultimi 20 anni il valore delle nostre esportazioni è quadruplicato, oltrepassando i 7 miliardi di euro nel 2023, pari al 46% della produzione cosmetica nazionale che ha superato i 15 miliardi. Grazie alla storica partnership che da oltre 50 anni lega Cosmetica Italia e Cosmoprof e al lavoro sinergico con governo, istituzioni e stakeholder, a Cosmoprof diamo voce a un’eccellenza nazionale che crea valore per l’intero Sistema Paese”.

MESSAGGIO SCRITTO DEL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI, ON. ANTONIO TAJANI

L’On. Antonio Tajani invia un messaggio di saluti e grande supporto ad una delle eccellenze italiane, che da oltre 50 anni è una straordinaria vetrina creativa, riconosciuta a livello internazionale. Il contributo all’export del nostro Paese che viene dalle centinaia di piccole, medie e grandi aziende della cosmetica – diffuse su tutto il territorio – è di assoluto rilievo.

Concludiamo con le considerazioni finali e i saluti dell’On. Tajani: La promozione delle nostre eccellenze si fonda anche su iniziative come quella odierna e sulla stretta collaborazione tra le Istituzioni, le associazioni di imprese e tutti i soggetti interessati, un gioco di squadra nel quale mi troverete sempre pronto a fare la mia parte. Contate su di me, contate sul governo e buon lavoro a tutti!

Italian Bob: il caschetto tutto Made in Italy


Non è chiaro se sia il caschetto più diffuso e popolare nel nostro paese, ma di certo l’Italian Bob è uscito dai confini nazionali. Ed è uno dei tagli più trendy del momento.

Nel vasto panorama della moda capelli, c’è sempre spazio per innovazione, reinterpretazione e ritorno di tendenze pensate ormai perse. E nel fervore della primavera del 2024, un taglio di capelli sta conquistando la scena con il suo mix di eleganza classica e modernità sofisticata: l’Italian Bob.

Italian French: forme e lunghezza


Se il French Bob è caratterizzato dalla tipica frangetta, l’Italian Bob è caratterizzato da una silhouette pulita e lineare che incarna un’eleganza che sfida le leggi del tempo. La sua forma geometrica è definita da una lunghezza pari al mento, che si adatta perfettamente ai contorni del viso, enfatizzando le caratteristiche distintive di chi lo indossa. Le punte possono essere leggermente scalate per aggiungere movimento e leggerezza al taglio, ma l’essenza rimane quella di una linea netta e precisa.

L’Italian Bob presenta molto volume alle radici e ha un aspetto fantastico se indossato con una riga laterale a ciuffo ed è ricco di movimento, corpo e consistenza naturale. È un carré che non dovrebbe apparire eccessivamente raffinato. Al contrario, funziona meglio se asciugato all’aria e modellato con le mani. Molto amato dalle celebrities che ne hanno fatto uno dei caschetti più cool di questa primavera, tra le sue estimatrici più appassionate c’è sicuramente Rita Ora.

Lo styling dell’Italian Bob


Ciò che rende l’Italian Bob così versatile è il suo potenziale infinito di styling. Può essere indossato con una texture naturale e morbida per un look casual-chic, o liscio e sleek per un mood più sofisticato e formale. Anche le onde rientrano nelle caratteristiche che rendono questo caschetto così affascinante e ricco di movimento.

L’Italian Bob – insieme allo Skinny Lob uno degli hair trend del momento – è un taglio che si adatta facilmente a diverse occasioni e stili personali, conferendo sempre un’eleganza spontanea, mai affettata.

Italian Bob: le colorazioni

Le colorazioni che meglio si adattano all’Italian Bob sono quelle che sottolineano la struttura del caschetto e aggiungono profondità al taglio. Tonalità naturali come il castano cioccolato, il biondo miele e il bronzo dorato sono scelte popolari che donano calore e luminosità al viso.

Per colorazioni più audaci, si possono scegliere sfumature di rosso intenso, cioccolato fondente o anche riflessi caramello per un tocco di vivacità. L’importante è mantenere un aspetto armonioso e coerente con il tono della pelle e lo stile personale.

Quale pettinatura per chi porta gli occhiali?

Gli occhiali sono un accessorio da non dimenticare quando si pensa al proprio hairlook, soprattutto se indossati tutto il giorno. Qualche idea per orientarsi sulle soluzioni più adeguate.

La tendenza li vuole sempre più grandi. Stiamo parlando degli occhiali, che in questi ultimi anni hanno aumentato la loro dimensione conquistandosi una bella porzione di viso. Decisamente caratterizzanti, da soli possono definire un intero look, ma l’attenzione al taglio di capelli è necessaria, per evitare che vadano in conflitto l’uno con l’altro.

Tre consigli per un buon equilibrio fra capelli e occhiali

  1. Il primo consiglio per scegliere il look al meglio è quello di tenere gli occhiali anche quando si va dal parrucchiere, per permettere allo stilista possa di personalizzare il taglio in base della forma del viso sia quando si indossano gli occhiali sia quando no. Nel caso di capelli lunghi, ad esempio, si potrebbe scoprire che l’aggiunta di alcuni strati può rivelarsi utile per incorniciare l’ovale, in modo che quando si tirano su i capelli, ci siano ciocche più morbide che cadono.
  2. Il secondo consiglio riguarda la colorazione, che per un effetto più omogeneo dovrebbe essere in armonia con la montatura. Come regola generale, si può affermare che chi ha i capelli chiari dovrebbe optare per colori più tenui e luminosi, per esempio dei marroni morbidi. Chi invece ha i capelli dal castano al nero può osare montature dalle tonalità più scure.
  3. Infine, il terzo consiglio riguarda la frangia. Per regolarla alla giusta altezza è indispensabile indossare gli occhiali, altrimenti le ciocche potrebbero appoggiarsi alla montatura in modo poco armonioso. A seconda se si sceglie riga centrale o laterale l’effetto sarà completamente diverso. Gli occhiali vanno infatti considerati come un’estensione dei lineamenti del viso.

Occhiali e capelli corti

Come abbiamo scritto sopra, la tendenza attuale vuole gli occhiali molto grandi, trasformandoli in veri protagonisti del viso. I capelli corti sono dunque la scelta più efficace per fare risaltare la montatura. Lo stile può essere morbido e femminile, oppure al contrario molto geometrico e asimmetrico, puntando sull’effetto forte della rasatura.

Occhiali e capelli medi

Il bob rimane una soluzione versatile anche quando si parla di occhiali. La cosa importante è trovare il giusto equilibrio fra massa e volume, ricordandosi si lasciare lo spazio per fare emergere la montatura. Quindi i capelli possono essere pettinati con le ciocche all’indietro oppure approfittare di una riga centrale per aprire un varco naturale e incorniciare il viso.

Occhiali e capelli lunghi

Nel caso di capelli molto lunghi e lisci, lo spazio per la montatura lo si ricava grazie a una riga centrale a fronte libera, da evidenziare volendo con le ciocche dietro le orecchie. Per uno styling meno preciso, si può optare per capelli senza riga, naturalmente mossi. Una soluzione temporanea può essere quella delle treccine afro, che conservano la lunghezza ma tengono il viso scoperto.

Occhiali e capelli raccolti

Considerate le dimensioni generose delle attuali montature, i raccolti possono diventare una buona alternativa al capello corto. Azzerando i volumi, i capelli vengono portati all’indietro senza riga o con scriminatura laterale, lasciando agli occhiali tutto lo spazio necessario per definire il look.

Occhiali e frangia

La frangia delinea lo sguardo e altrettanto fanno gli occhiali, tocca pertanto trovare il giusto compromesso perché i due elementi non bisticcino. A seconda dei lineamenti del viso, la frangia può essere molto corta e rada, per un effetto avant garde. Oppure sfilata con il perimetro irregolare un po’ sopra le sopracciglia. Nel caso invece si voglia usare la linea della montatura come riferimento, una frangia a tendina può essere la soluzione più armoniosa, con le due ali che si poggiano sulla linea degli occhiali.

Revlon Front Row Summit 2024

Il FRONT ROW SUMMIT™ firmato Revlon Professional™ è giunto alla sua terza edizione e si terrà quest’anno a Lisbona il 28 e 29 aprile.

Questo evento è stato progettato con l’obiettivo di offrire supporto digitale e ispirazione alla comunità professionale dei parrucchieri, fornendo strumenti di potenziamento per affrontare con successo le nuove sfide del settore.

Per ottenere risultati oggi e successi futuri è necessario conoscere il concetto di self-branding, comprendere le tendenze emergenti e andare incontro in maniera tempestiva ed efficace alle richieste dei clienti. Questa la mission di Revlon Professional™, che appartiene al glorioso colosso cosmetico Revlon™.

American Crew, il principale marchio premium per il grooming maschile e conosciuto a livello mondiale, presenterà la prossima generazione di tendenze presso l’AC CAMPUS.

Durante l’evento, si potrà assistere a presentazioni visionarie sulla moda, le tendenze capelli e le ultime innovazioni del settore, grazie a stimati brand ambassador locali come Danilo Giangreco, Pierre Ginsburg e Christian Rios. Inoltre, Revlon Professional®, in qualità di sponsor principale degli International Hairdressing Awards, organizzerà uno spettacolo emozionante e una cerimonia di premiazione che si terrà il secondo giorno dell’evento.

Un evento immersivo e imperdibile, per entrare in contatto con il cuore pulsante del mondo dell’acconciatura e cogliere preziose opportunità di crescita professionale, apprendimento e networking.

Taglio Skinny Lob: il caschetto “quiet luxury”


Perfetta sintesi tra eleganza e semplicità, il taglio Skinny Lob è destinato a diventare un classico contemporaneo della raffinatezza senza eccessi.

Le tendenze capelli sono in continua evoluzione, e una delle ultime novità che ha catturato l’attenzione è il taglio Skinny Lob. Questo stile, definito da una silhouette allungata e sleek, incarna l’essenza della “Quiet Luxury”, offrendo un’eleganza discreta e raffinata, ideale per chi desidera uno stile sofisticato ma senza eccessi.

Skinny Lob: un mix di idee


Il termine Skinny Lob è una combinazione di due concetti: “lob”, che è l’abbreviazione di “long bob”, e “skinny”, che suggerisce una sottigliezza e una leggerezza nella sua forma. Questo haircut offre infatti una lunghezza che cade appena sotto le spalle, creando una linea elegante che è tanto chic quanto versatile.


Ciò che distingue lo Skinny Lob da altri caschetti è la sua tipica silhouette allungata e sleek. Le punte appena sfiorano le spalle, mentre i contorni sono definiti da linee pulite e precise e da una curvatura appena accennata verso l’interno.


Questa semplice (ma sofisticata) forma offre un aspetto moderno e minimalista che si adatta a una vasta gamma di stili personali e occasioni. In altre parole… lo Skinny Lob è il modo più lungo di indossare un caschetto, prima che il taglio di capelli si trasformi in una classica acconciatura midi.

Skinny Lob: quintessenza della Quiet Luxury


Come già accennato, una delle caratteristiche distintive del Skinny Lob è la sua capacità di incarnare il concetto di “lusso discreto”. Questo stile non è caratterizzato da eccessi o stravaganze, ma piuttosto da una semplicità raffinata che comunica eleganza effortless. È un taglio di capelli che parla di classe e raffinatezza senza la necessità di urlare per attirare l’attenzione.


Inoltre, lo Skinny Lob è incredibilmente versatile. Può essere super liscio per un look più sofisticato e professionale, o leggermente ondulato per un mood più rilassato e bohémien. È adatto a una varietà di tipi di capelli e forme del viso, il che lo rende una scelta popolare tra molte donne che cercano uno stile senza tempo che si adatti al loro way of life.

Skinny Lob: come gestirlo?


Per mantenere lo Skinny Lob nella sua massima eleganza, è importante investire nella cura dei capelli. Questo include tagli regolari per mantenere la forma e la lunghezza desiderate, così come l’uso di prodotti di qualità per mantenere i capelli sani e luminosi.


Inoltre, last but not least, è consigliabile consultare un hairstylist esperto per determinare la migliore lunghezza e forma per il proprio tipo di capelli e struttura del viso.

Pegasus Combs: una collaborazione di successo con hairstylist d’eccezione

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Pegasus Combs ed Estetica Hair rinnovano una partnership di successo con ambassador internazionali.

La collaborazione 2023 tra il network di Estetica e Pegasus si è basata sulla creazione di 60 reel e contenuti originali di tipo “how to”, pubblicati sui canali social e raccolti sotto l’hashtag #EsteticaCrew, che mostrano le prestazioni e la qualità dei pettini indiani, utilizzati da hairstylist di tutto il mondo.
Il progetto ha restituito un’altissima visibilità al brand, totalizzando oltre 2,5 milioni di impressions su Instagram e Facebook e l’engagement di migliaia di follower che hanno potuto imparare da parrucchieri d’eccezione trucchi e segreti del mestiere.
Nel 2024, la collaborazione è stata rinnovata con 7 affermati hairstylist provenienti da 7 Paesi: i primi video sono già su Instagram sotto #EsteticaCrew!

La storia di Pegasus

Pegasus è da sempre al fianco di chi nel settore dell’acconciatura ha come primo pensiero la bellezza e la salute dei capelli, producendo prodotti all’avanguardia che offrono infinite possibilità di styling. La storia del prestigioso marchio Pegasus viene da lontano: nel 1961 Lookman Qadir fondò Presto Industries e iniziò a produrre pettini nel 1977. Nel 1995 l’azienda intraprese la mission aziendale di creare pettini versatili per tutti gli stili di capelli. Dopo anni di ricerca e sviluppo, nel 2012 è nato Pegasus, il primo marchio di pettini in gomma dura dell’azienda con tecnologia Flexinite.

Gli hairstylist Ambassador di Pegasus

Ecco i cinque top hairstylist dell’edizione 2023, selezionati dalla nostra redazione:

ANNA BARROCAANDORRA

Anna Barocca ha ben 25 anni di esperienza nel settore. Inizia a soli 14 anni la sua formazione e si considera parrucchiera per vocazione. Dal momento in cui ha messo piede in un salone ha sognato di dedicarsi alla professione. Oggi continua a lavorare per realizzare il suo sogno. Nel 1999 inaugura il primo Salone Anna Barroca, un marchio di grande impatto, dallo stile urbano e accessibile a tutti, che rompe tutto lo stile convenzionale dei saloni di parrucchiere in Andorra, facendo la differenza in termini di stile e immagine.

Ha realizzato importanti lavori per riviste di moda in Spagna e le sue creazioni sono apparse su riviste nazionali e internazionali in Russia, Italia e Germania. La sua esperienza più caratterizzante è senza dubbio quella di formatrice, attività in cui continua a mostrare la creatività e la passione che sente per la sua professione, proprio come fosse il primo giorno e che si riflette in ogni progetto a cui si dedica.

Uno dei video di Anna Barroca come Ambassador di Pegasus Combs qui.

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Anna Barroca

HARRI AKERBERGFINLANDIA

Harri Akerberg possiede un multi-talento visionario, vuole ispirare e condividere conoscenza ed è appassionato di contenuti editoriali e avant garde look. Ha studiato come parrucchiere, dedicandosi anche alla chimica per il beauty e al marketing all’università. Ha anche preso parte a molte competizioni, ricevendo decine di premi. Insieme a suo marito, Joni Laulumaa, parrucchiere anche lui, ha aperto il salone Atmos Helsinki. La loro vita quotidiana è piena di lavoro, ma amano molto condividere momenti a casa.

Uno dei video di Harri Akerberg come Ambassador di Pegasus Combs qui.

Harri Akerberg

HC SALON – ITALIA


HC salon parte da un’idea di Andrea Bozzano, che ha l’obiettivo di riuscire a creare una nuova realtà per erogare servizi di elevata qualità, alla portata anche dei Clienti più giovani, ed essere riconosciuta prima a Torino e poi in tutta Italia.
HC Salon nasce a luglio 2016 a Torino, in Corso Vittorio Emanuele II, 9 e, grazie all’impegno del team, il salone cresce molto velocemente. A dicembre 2019 apre in uno spazio molto più ampio una seconda grande sede, in Corso Vittorio Emanuele II, 32.
HC Salon non si è fermato a Torino ed a luglio 2021 è nata una nuova realtà a Firenze in pieno centro. Non è stata di certo la pandemia a fermare l’apertura di HC Salon che inaugura anche a Monza, a novembre 2021. HC Salon rappresenta un sogno diventato realtà, una realtà che non si può descrivere finché non si vive. Quando si entra in uno dei saloni si percepisce realmente la grinta, la voglia di fare, la tenacia di questi ragazzi che vogliono arrivare oltre i loro limiti, superare le aspettative, perché amano il loro lavoro, amano questa grande famiglia e sono consapevoli che la crescita che potranno avere dipenderà solo da loro stessi.

Uno dei video di HC Salon come Ambassador di Pegasus Combs qui.

Andrea Bozzano

JOSH DEMARCOUSA

Josh Demarco è un parrucchiere di Philadelphia, educatore internazionale e co-fondatore di DAPR Grooming Parlour (un salone maschile pluripremiato). Attualmente lavora nel prestigioso quartiere Rittenhouse di Center City, Philadelphia.
Josh è stato recentemente nominato come uno dei “100 Game Changers” dell’anno in ambito acconciatori da Modern Salon Magazine, un enorme onore. La crescita e la formazione continue sono le priorità principali di Josh, sia come formatore, sia come studente.
Si è laureato presso l’Istituto Aveda ed è certificato in più corsi avanzati di taglio e colore, tra cui Wella Cut Craft e ABC di Sassoon.
Josh è un artista appassionato, generoso nell’aiutare gli altri a raggiungere il successo.
Da 2015 al 2020 Josh è stato finalista consecutivo in Behind The Chair’s “OneShot” Awards per il miglior taglio di capelli. È stato nominato uno dei migliori parrucchieri da uomo di Philadelphia Magazine e Philadelphia Style Magazine. Nel 2016 ha vinto il premio WELLA’s Regional Trend Vision Awards, insieme al premio Sebastian Professionals “What’s Next Awards” People’s Choice, che è stato una testimonianza della sua dedizione e ossessione per il suo mestiere. Continua a viaggiare per il mondo insegnando l’arte del taglio dei capelli e gli è stato recentemente chiesto di essere un membro fondatore del Intercoiffure Cutting Council per il North America.

Uno dei video di Josh Demarco come Ambassador di Pegasus Combs qui.

Josh De Marco

SIMON TOWNLEYUK

Simon Townley è parrucchiere e artista per Matrix professional, creatore di @Hairsocials e più comunemente noto per lavorare con influencer, celebrità e calciatori internazionali e premier league, Brand ambassador per Gamma UK e Pegasus.

Simon ha una storia da parrucchiere che dura da oltre 10 anni e ha preso la decisione di aprire la propria attività nel 2014. Un membro del team L’Oreal ‘ID‘, Simon è specializzato in tutti gli aspetti dell’attività di parrucchiere. Dopo aver viaggiato per tagliare i capelli alla squadra di calcio UK per Euro 2016, adesso è in procinto di iniziare la sua linea di formazione.

Uno dei video di Simon Townley come Ambassador di Pegasus Combs qui.

Simon Townley


Business On Hair: il primo evento del 2024 firmato ICD Italia

A Montecatini Terme, l’atteso appuntamento Intercoiffure Italia alla scoperta degli International Trend Primavera-Estate 2024.

Nello spazio congressi dell’Hotel Tuscany Inn si è appena concluso un altro imperdibile appuntamento per i soci Intercoiffure Italia, dedicato alla moda e all’aggiornamento. Ad aprire i lavori, il presidente ICD Italia, Gerry Santoro, che ha sottolineato l’importanza di capire come la moda non sia una sola ma un insieme di tantissime tendenze: un concept importante, tradotto on stage da una carrellata di stilisti e proposte per ben 4 ore di show ad altissima creatività!

I primi soci ICD Italia a salire sul palco sono stati Goran e suo figlio France Viler, supportati e presentati dall’altra figlia, Anna Carolina: quattro immagini di donna dirompente, a partire dal make-up e dalle fisicità proposte, all’insegna dell’inclusività. Donne contemporanee che amano fare scelte personalizzate in tema di taglio e colore.

A seguire, due figure iconiche di Intercoiffure Italia: Sonia Felici e Giovanna Parisi, interpreti dei trend di stagione con acconciature che hanno coinvolto ed incantato il pubblico presente in sala.

On stage anche il ritorno di Orazio Spisto, portavoce di onde e movimenti femminili e moderni.

Quindi è stato il turno del Gerry Santoro Team: ad iniziare dai giovani barber Nicolò e Lorenzo, con proposte di tendenza inerenti a sfumature, hair tattoo, barbe e wet look. Daniela Durante ha presentato colorazioni e tecniche realizzate sui tagli della collezione: dallo sbarazzino grunge bob con riflessi violacei allo shuglet dai toni rosa arancio. Immancabili le lunghezze estreme, realizzate con l’inserimento di ciocche di colori a contrasto di She Hair Extensions, azienda partner ICD Italia. Tra i look presentati, anche cinque acconciature: le prime due, a terminare la collezione del Team Gerry Santoro, realizzate da Anna e Maria Grazia.

Gran finale con il prestigioso stilista romano Mauro Lulli, che ha incantato con la sua gestualità poetica e musicale: tre le sue proposte femminili, eleganti e sartoriali. Hairstyle perfetti per immagini raffinate e dal fascino senza tempo.

Mauro Lulli con Gerry Santoro, presidente ICD Italia 

Tanto aggiornamento anche per la seconda giornata di Business On Hair, lunedì 11 marzo, che si è aperta con la presentazione di Luca Piattelli, presidente HairLobby e Tiziana Superina, consigliera, che con la loro associazione si fanno portavoce di un manifesto di fondamentale importanza per tutti i parrucchieri, che parla di riduzione dell’Iva, lotta all’abusivismo e sostegno alla maternità, oltre che dell’importanza di collaborare con la politica per ottenere riconoscimenti concreti.

Luca Piattelli Presidente Hairlobby e Tiziana Superina consigliera

Nella seconda parte della mattinata è intervenuto il fiscalista Fausto Pieroni che, dialogando col pubblico, ha aperto un confronto su problematiche tipiche del settore e relative soluzioni, oltre che su aspetti focali per ogni imprenditore della coiffure.

Fausto Pieroni, fiscalista, on stage con Gerry Santoro

Non poteva mancare, a chiusura dell’evento, un ringraziamento sentito da parte del presidente ICD Italia, Gerry Santoro, a coloro che ancora una volta hanno contribuito a rendere possibile l’evento, a partire dagli sponsor Martom Deluxe Hair Code, She Hair Extensions, Maletti Group ed Estetica. Alla make-up artist Antonella Macaluso, all’agenzia di modelle e stylist Fashion Concept, al service e a tutti coloro che hanno scelto di condividere queste due bellissime giornate di ispirazione.


Franco Fronzuti, Ceo e founder Martom Deluxe Hair Code, azienda partner ICD 
Video Di Intercoiffure Italia Mondial