4 negozi da parrucchiere cinesi che vi stupiranno | estetica.it
Estetica.it

4 negozi da parrucchiere cinesi che vi stupiranno

Perché spesso si pensa alla Cina come a un paese rimasto congelato nelle sue tradizioni del passato, anche nelle soluzioni design. I 4 negozi da parrucchiere cinesi selezionati da Estetica dimostrano che non è così.


Innovazione, originalità, creatività. Non sempre queste caratteristiche si associano alla Cina, anzi. Per noi occidentali è il Giappone a rappresentare il paese evoluto e futurista, a differenza della Cina che nel nostro immaginario rimane più tradizionale.
Estetica ha selezionato 4 negozi da parrucchiere cinesi che dimostrano il contrario: soluzioni creative originali e di grande impatto, con gusto per la tecnologia e impegno nel creare un’estetica innovativa.

Philosophy Hair Salon

Situato nella città di Taizhou, questo salone a prima vista sembra rispettare i canoni estetici tradizionali cinesi, con tanto legno abbinato a una forte componente naturalistica. Ma a rendere attuale e contemporaneo l’ambiente è l’uso di un’illuminazione di sapore europeo, così come una sottile vena vintage sottolineata dallo stile delle postazioni lavoro.

Philosophy Hair Salon

Mige Stylist Studio

Ben nascosto al 30esimo piano di un edificio di appartamenti residenziali nella provincia di Hunan, questo salone – progettato dallo studio Yatofu con base a Helsinki– fin dall ‘ingresso comunica l’idea di esclusività e originalità. Colori pastello, spazio organizzato a isole intime e raccolte, forme e abbinamenti cromatici inaspettati restituiscono un’atmosfera a metà tra la favola e il wellness che invogliano al relax.

Mige Stylist Studio

MQ Studio

Progettato dallo studio CAA, MQ Studio si trova all’interno del China World Trade Center di Pechino. L’estetica qui è molto più futurista e prorompente rispetto agli altri negozi da parrucchiere cinesi precedenti grazie all’uso particolare del metallo per creare un tappeto di nuvole ideali che scorrono sopra le postazioni lavoro. Un effetto hi-tech riuscito anche grazie all’abbinamento di luci artificiali estremamente protagoniste.

MQ Studio

MT Fashion

Dalle forme più morbide, ma altrettanto futurista, è questo salone della città di Nanning nella prefettura di Guang Xi. Sintesi perfetta fra tendenze design contemporanee e richiamo alla tradizione locale, che vuole la fusione con la natura sempre a contatto con l’uomo. Ecco allora un bosco di betulle reali incastonato fra ambienti immacolati e scintillanti che richiamano immaginari da fantascienza.

MT Fashion

Tags: design design saloni

Pubblicato il 12.02.2020

Scelti per te

Sound design per parrucchieri: come può essere utile in negozio

Nell’ambito dell’allestimento di un salone di acconciatura, non si può trascurare l’accompagnamento sonoro. Ma quali sono gli elementi cui prestare attenzione per un sound design per parrucchieri efficace? Abbiamo chiesto a un esperto.

Ispirazione design: il trend legno per i negozi da parrucchiere

Un evergreen del design, questo materiale sta vedendo un grande ritorno, anche per la sua valenza ambientale. Estetica seleziona tre esempi che raccontano il trend legno per i negozi da parrucchiere.

Lascia un commento



Avvisami quando vengono pubblicati nuovi commenti


Digita le parole che vedi qui sotto: