6 consigli universali per arredare i saloni piccoli | estetica.it
Estetica.it

6 consigli universali per arredare i saloni piccoli

Cover-saloni-piccoli

Arredare ambienti di dimensioni ridotte può diventare una bella sfida. Rendere accogliente un negozio da parrucchiere nonostante la metratura contenuta è possibile, basta fare attenzione ad alcuni accorgimenti. Ecco i 6 consigli universali da tenere a mente.


Arredare con gusto non è facile. Arredare con gusto uno spazio di piccole dimensioni presenta qualche difficoltà in più. Nel caso di saloni di acconciatura di metratura ridotta, ci sono diverse condizioni cui prestare attenzione: a prescindere dal fatto che si debbano creare le condizioni di lavoro più adeguate, è necessario creare l’atmosfera più accogliente e rilassante per le clienti. Ecco dunque 6 consigli universali e facili da applicare per costruire un ambiente intimo e caloroso nonostante uno spazio piccolo e complesso da gestire.

1. Design minimalista

"Less is more." Un ambiente poco affollato di oggetti e accessori risulta di sicuro più ampio. Preferire dunque uno stile minimale, con arredi dalle linee pulite e geometriche che aiutano a organizzare visivamente lo spazio.

2. Luce naturale in primo piano

La luce naturale è uno dei migliori alleati per arredare gli ambienti piccoli. Abbinata ai giusti colori alle pareti, dà un effetto di ampiezza molto piacevole. Gli spazi illuminati da luce naturale restituiscono una sensazione di pulizia e relax, ideali per un ambiente che deve essere prima di tutto rilassante.

3. Il bianco per le pareti

Il bianco è il miglior complemento alla luce naturale. Il suo utilizzo in spazi interni, specialmente piccoli, crea un effetto di freschezza, luminosità e ampiezza. Questo colore richiama la pulizia e la tranquillità, riesce pertanto a creare un ambiente armonioso e rilassante. Se si vuole aggiungere un po’ di colore, optare per tessuti e mobili con tonalità che creano contrasto.

4. Ordine protagonista

Il disordine può essere fatale per i saloni piccoli. È quindi importante trovare delle soluzioni creative ed efficaci per tenere in ordine le attrezzature a vista, per disporre i prodotti da rivendita e per contenere tutti gli strumenti di lavoro necessari. Scaffalature, tende scorrevoli, scatole possono diventare preziosi alleati.

5. Sfruttare al massimo ogni angolo

Quando il salone è piccolo, ogni cm di spazio diventa vitale, per cui è necessario organizzare al meglio la disposizione degli arredi, preferibilmente modulari, sfruttando le pareti in altezza, inglobando colonne, nicchie e rientranze nell’arredo per trasformarle in elementi funzionali.

6. Sfruttare gli specchi

Gli specchi delle postazioni lavoro possono assolvere anche alla funzione di dilatare lo spazio. Metterli in una posizione strategica consente all’ambiente di apparire più grande, più organizzato e più luminoso.

Tags: arredamento salone ispirazioni design saloni piccole dimensioni

Pubblicato il 12.07.2019

Scelti per te

Pavimenti radianti per riscaldare il negozio da parrucchiere

L’inverno è arrivato e il riscaldamento è uno dei temi sotto esame in relazione alla sostenibilità ambientale. I pavimenti radianti possono essere la soluzione a basso impatto per un negozio da parrucchiere?

Trend barbershop: 3 stili design per la barberia attuale

Non più relegati a un semplice corner, i servizi grooming da alcuni anni sono tornati in auge tanto da meritarsi dei luoghi dedicati. Estetica segnala 3 trend barbershop contemporanei cui ispirarsi.

Lascia un commento



Avvisami quando vengono pubblicati nuovi commenti


Digita le parole che vedi qui sotto: