19 Marzo 2024

Accademie per parrucchieri

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Ampie le proposte formative che arrivano dalle scuole professionali aperte da acconciatori per gli acconciatori.


Corsi base per principianti riconosciuti dalle Regioni e validi a livello europeo, ma anche workshop di perfezionamento stilistico per titolari e collaboratori o stage avanzati per professionisti impegnati nell'ambito della moda.

Spinti dalla passione per la professione e da una propensione a trasmettere la propria esperienza, questi acconciatori ripropongono in qualche modo il vecchio modello scuola-bottega. E spesso avviano progetti ambiziosi con centri polifunzionali o vere e proprie agenzie formative con programmi didattici in sintonia con le esigenze di mercato e un corpo docenti in grado di seguire singolarmente gli allievi. Per conoscere che cosa ci riservano i primi mesi 2014, abbiamo intervistato i responsabili di sei accademie italiane che operano dal Piemonte alla Sicilia, passando da Toscana, Lazio, Sardegna.

Centro Toscano Acconciatori
Professionalità ed esperienza. Questi i plus che fanno del CTA uno dei più noti centri di formazione professionale della Toscana. “La nostra è un'agenzia accreditata dalla Regione e l'obiettivo è la formazione base per ragazzi che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro acquisendo un attestato riconosciuto a livello europeo” spiega Ilaria Macelloni, direttore della scuola. “Le materie insegnate permettono all’allievo di acquisire una formazione di alto livello, utile sia a chi vuole lavorare da dipendente sia a chi desidera aprire una propria attività. Alla fine dei due anni, oltre il 90% dei nostri allievi trova lavoro. Inoltre, grazie alla partnership con Matrix, ci avvaliamo di personale qualificato e costantemente aggiornato”.

Posizionata vicino alla stazione ferroviaria di Pisa, la scuola accoglie studenti provenienti da diverse Regioni. I corsi si svolgono all'interno di un'ampia struttura dove sono stati ricavati spazi per la didattica, pedana per le esibizioni e grande terrazzo per il relax degli allievi. “Oltre ad apprendere le tecniche dell'acconciatura e ad utilizzare al meglio attrezzature e prodotti, i ragazzi possono accedere a vari moduli teorici, come anatomia e patologia del capello, comunicazione e gestione del cliente, tricologia, informatica. Offriamo inoltre corsi di aggiornamento per titolari di saloni. E stiamo pensando di dar vita ad un corso di perfezionamento della durata di un anno, un post qualifica che permetta agli studenti di approfondire determinate tematiche”.

Accademia Parrucchieri Ichnos Group
Fondata da Maurizio Lilliu, l'Accademia Parrucchieri Ichnos Group è una realtà affermata, grazie anche alla consolidata partnership con Schwarzkopf Professional. “Formatore da anni presso associazioni di settore, mio padre – racconta Alessio Lilliu, direttore didattico dell'accademia – voleva creare un centro formativo che offrisse corsi base ai principianti, corsi di avvicinamento moda ai titolari di salone e corsi di aggiornamento per quanti già impegnati nel fashion”.

Non a caso, il corso di punta è Avantgard Master, 12 incontri tecnico-stilistici su come si fa ricerca moda e quali conoscenze avere per lavorare nei backstage dei servizi fotografici. “Il corso è diviso in due appuntamenti stagionali e prevede lo studio dei trend del momento attraverso la presentazione delle collezioni modacapelli Ichnos Group. E corsi online? “Nel 2014 vorremo aprire nel nostro sito una sezione 'step by step', un'opportunità per tutti coloro che vorranno imparare le nostre tecniche di taglio e colore. L'accesso sarà free”.

New Hair Academy
La passione per l'education ha spinto Giovanni Di Stefano e la moglie Rosanna Bumbica – fondatori del marchio New Hair, partner Wella Professionals – a lanciarsi nel 2012 in un nuovo progetto: l'apertura a Catania di un centro formativo per acconciatori ed estetiste.

“New Hair Academy – spiega Giovanni Di Stefano – è una scuola che crea nuove prospettive di lavoro: la maggior parte dei ragazzi che frequenta l'accademia trova occupazione presso i nostri quattro saloni o presso colleghi che conoscono il nostro sistema formativo”. Si va dal corso base acconciatura riconosciuto dalla Regione Sicilia ai corsi di specializzazione come Piega Master e New Collection.

“Ma il nostro fiore all'occhiello è il Customer Satisfaction Club (CSC): nove incontri l'anno per insegnare a gestire ed organizzare in maniera semplice un salone di successo. Alla fine del corso, i partecipanti possono iscriversi al Club CSC e ritirare una tessera vantaggi utile per la creazione di servizi cortesia: dal babyclub alla navetta, all'invio dei fiori a casa nel giorno del compleanno della cliente”. Dagli anni '90 New Hair Academy collabora con Miss Italia e tra le offerte formative della scuola sono previsti anche corsi che preparano i giovani a lavorare per eventi come questi. “Nel ciclo degli incontri CSC ci sono workshop che insegnano a realizzare servizi fotografici, a lavorare in pedana ma, soprattutto, a parlare in pubblico, qualità fondamentale per chi vuole fare questo mestiere”.

HTGA Academy
L'Accademia HTGA fa parte del Centro polifunzionale Hair Team by Gianni Ardu di Guspini, in provincia di Cagliari, e nasce dal più ampio progetto Sistema Globale. “Abbiamo lavorato ad un ambizioso programma di espansione e sviluppo per il lancio di tre importanti progetti: l'apertura a Terralba di un terzo centro polifunzionale, l'agenzia Model & Fashion Management che si occuperà di moda, eventi, comunicazione, e un nuovo progetto di franchising” spiega il titolare Gianni Ardu, acconciatore partner Nika Beauty Excellence. Non a caso, l'obiettivo dell'accademia è di formare ragazzi da inserire nei centri HTGA.

“Ci rivolgiamo soprattutto a giovani senza esperienza per poter trasmettere la nostra filosofia e il nostro metodo. Si tratta di corsi intensivi di otto ore giornaliere, dal lunedì al venerdì, relativi a tutte le aree salone: lavatesta, area tecnica, area styling, zona make-up.

Per i più talentuosi sono previste borse di studio che finanziamo noi e stage formativi in salone. Nei nostri centri la clientela trova spazi rivendita dove poter acquistare prodotti e attrezzature per acconciatura, make-up ed estetica: è quindi fondamentale imparare a comunicare in maniera efficace”.

Una comunicazione che passa anche attraverso l'e-learning. “Con il lancio di una piattaforma multimedia attraverso la quale sono possibili collegamenti con blog, canali web, YouTube e un'area education dove seguire corsi online con video e materiali didattici”.

C.p.a. Unali
L'accademia Unali è a Torino, nella centralissima via Lagrange. Oltre mille metri quadrati dedicati alla formazione con sale meeting, sala posa con studio fotografico e beauty salon. “L'accademia propone percorsi didattici che vanno dalla Primaria Preparazione Base all’Aggiornamento Stile Moda per professionisti. I corsi più gettonati sono quelli legati agli aggiornamenti sul taglio ma sono molto richiesti anche i corsi di acconciature raccolte, onde e styling” spiega Marco Unali, figlio dei titolari Beppe e Maria Grazia, e direttore tecnico dell'accademia.

“Tra i corsi che riscuotono maggior interesse, il Fashion Turin Project, full immersion nelle tendenze modacapelli da vivere con il direttivo Unali Arthairstyle, e i training settimanali Total Moda, corsi avanzati di taglio, messa in forma, ondulazione, colore e acconciature raccolte. Per insegnanti e acconciatori che lavorano per sfilate moda, cinema, spot televisivi c'è invece la possibilità di accedere a speciali stage di preparazione”. E se l'accademia Unali non prevede corsi di e-learning, seguitissimo è il suo canale su YouTube, soprattuto per i video tecnici di taglio e acconciatura.

 

Un.Ic AcCademy
Un salone-accademia per formare le nuove leve proprio dove un giorno dovranno lavorare.

Un.Ic Accademy I Talentuosi, centro di formazione professionale inaugurato di recente a Roma, nasce dalla partnership tra I Talentuosi di Fabrizio Finucci, salon exclusive Alter Ego Italy, e i programmi accademici UN.IC guidati da Luigi Pistillo, distributore Alter Ego Italy Roma.

“Dopo anni di corsi organizzati presso sale d'albergo improvvisate finalmente la location adatta” spiega Pistillo, responsabile dell'accademia. “Uno spazio, quello di Fabrizio, che si presta bene alla nostra idea di scuola grazie agli spazi ampi, alle sette finestre che illuminano le sale, alla posizione di grande visibilità. Così abbiamo proposto un ritorno al passato, al concetto di scuola-bottega che permette agli studenti di respirare da subito 'l'aria' del negozio, di toccare con mano la professione, di imparare a gestire un'attività”.

Il plus di Un.Ic Academy è offrire corsi che puntano ad una vera professionalità e che aiutano a migliorare la qualità dei servizi in salone. “A causa della crisi economica tanti saloni hanno cercato di risparmiare abbassando il livello qualitativo di servizi, prodotti e personale addetto. Ma è un approccio che non ripaga… Oggi questi saloni risparmiano, ma a lungo andare sono destinati a chiudere. Ed è un concetto sul quale lavoriamo molto con i nostri allievi”.

I corsi di punta? “Sono tanti: dallo shatush base e avanzato allo Star light, al Wellness Botanikare. Ma la nostra punta di diamante è il Corso scientifico di taglio: 36 ore di tecniche basate sulla geometria pura e sulla geometria euclidea, per tagli perfetti ma versatili”.

Scopri  tutti  i corsi  disponibili  su E-shop del Parrucchiere.

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