Addio a Gianni Bollea, un ‘Signor Parrucchiere’ | estetica.it
Estetica.it

Addio a Gianni Bollea, un ‘Signor Parrucchiere’

QWRkaW8gYSBHaWFubmkgQm9sbGVhLCB1biDigJhTaWdub3IgUGFycnVjY2hpZXJl4oCZ

Il ricordo commosso dello storico stilista da parte di Roberto Pissimiglia, editore di EsteticaNetwork.


“Quando all’alba del terzo millenio Gianni Bollea decise di ritirarsi dalla professione attiva, ebbi il privilegio di intervistare ‘la memoria storica della coiffure italiana’. E Gianni, ancora una volta, se ne uscì con una frase auto-ironica che rimase negli annali (e nel titolo dell’articolo): meglio diventare un ‘ex parrucchiere’ che ritrovarsi ad essere uno dei tanti signor ‘X’ che passano senza lasciare il segno nella professione.

Quando, dopo alcuni mesi di malattia e immobilità, è arrivata la notizia della sua scomparsa, mi sono subito reso conto quanto quella frase - che Gianni stesso era solito ricordare con il suo coinvolgente sguardo ammiccante - rappresentasse per me (e penso per molti lettori di Estetica che hanno avuto modo di conoscerlo o anche solo incontrarlo) l’epitaffio perfetto della sua lunga, intensa e felice vita.

Una vita con la P maiuscola.

Come Parrucchiere esemplare con oltre cinquant’anni di successi vissuti con ‘forbici e pettine’ in mano.

Come Presidente - stimato, seguito, amato - di ICD Italia.

Come Persona ricca di valori, passioni, buonumore, amicizia, signorilità.

Chi pensa ad un’immagine di Gianni non può non ritrovarselo a fianco dell’amata moglie Jaqueline o in salone tra le sue clienti e i suoi collaboratori; in palcoscenico a presentare uno show o in platea ad applaudire i colleghi; oppure circondato da amici e colleghi con le sue barzellette raccontate in modo esilarante, i suoi consigli sempre pertinenti, i suoi giudizi e le sue frasi che facilmente sarebbero state poi adottate da chi lo ascoltava perché… ‘storiche sul nascere’.

Come le risposte dell’ultima intervista del ‘Bollea Parrucchiere’ che riconsegniamo alla memoria dell’acconciatura italiana. Perché Gianni Bollea, per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo, non sarà mai un ‘X’. Sempre e solo un ‘signor Parrucchiere’. Di quelli che non si potranno mai dimenticare…”

Roberto Pissimiglia

QWRkaW8gYSBHaWFubmkgQm9sbGVhLCB1biDigJhTaWdub3IgUGFycnVjY2hpZXJl4oCZ

Tags: gianni bollea

Pubblicato il 25.06.2019

Scelti per te

Vinci la finale di X Factor con L’Oréal Professionnel

Partecipa al contest di L’Oréal Professionnel per vincere due biglietti della finale di X Factor 13 al Forum di Assago.

TONI&GUY, Official Hair Partner di X Factor: nuovi servizi e biglietti in omaggio

In occasione della collaborazione con X Factor 13, TONI&GUY ha sviluppato quattro nuovi servizi e ha attivato due contest che permetteranno alle clienti di vivere in prima persona l’emozione dei live e della finale di X Factor.

Lascia un commento



Avvisami quando vengono pubblicati nuovi commenti


Digita le parole che vedi qui sotto: