29 Marzo 2024

Alfaparf. La bellezza ha molte forme

Pubblicità

Arriva anche in Italia, il progetto di formazione dell’azienda per ragazzi con disabilità intellettive.


Proprio quest’anno arriva in Italia il progetto ‘Beleza em todas sus formas’ di Alfaparf Group con lo scopo di portare sul nostro territorio un progetto innovativo e socialmente gratificante.

In Brasile il progetto, che mette al centro ragazzi con disabilità intellettive, è nato nel 2013 grazie alla collaborazione del gruppo con l’istituzione Meta Social al fine di creare, sviluppare, coordinare e accompagnare il processo di formazione e inserimento nel settore coiffure di questi ragazzi. Nel 2013 due classi di allievi (una a Rio de Janeiro e una a San Paolo) hanno conseguito il diploma di “Assistente al Parrucchiere” con risultati davvero entusiasmanti.

Dal 5 febbraio 2015 il progetto ‘Bellezza in tutte le sue forme’ prende il via anche in Italia in collaborazione con AIPD (Associazione Italiana Persone Down), sezione di Bergamo, allo scopo di guidare ragazzi e ragazze con la Sindrome di Down verso una sempre maggior autonomia.

Al via quindi una prima classe, composta da 6 ragazzi, 4 formatori Alfaparf Group e 2 educatrici AIPD che segue una metodologia innovativa di formazione sviluppata esclusivamente per persone con limitazioni intellettuali: lezioni teoriche con video, immagini e parole specifiche si alternano a momenti di attività pratiche volte a migliorare le capacità manuali degli allievi.

A fine corso, previo superamento di un test per valutare i risultati raggiunti, i giovani saranno pronti cimentarsi a pieno titolo in tutte le mansioni richieste dalla loro figura professionale, mettendo in pratica tutto ciò che hanno appreso durante il corso. Si passa così alla fase successiva: lo stage. Dopo il Modulo di Apprendimento Teorico i ragazzi affronteranno l’esperienza pratica nei saloni convenzionati: in questo modo potranno confrontarsi con la futura realtà lavorativa garantendo l’interazione con altre persone, annullando la limitazione intellettuale e stimolando la formazione di una nuova coscienza sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

HairLobby a Cosmoprof 2024: Primo Convegno Nazionale

Grande successo per HairLobby a Cosmoprof Worldwide 2024. Uno stand nel cuore della fiera e il Primo Convegno Nazionale al palazzo dei Congressi in...

Hair Business Forum firma il gran finale di Cosmoprof Worldwide Bologna 2024

Estetica e Cosmoprof insieme per un finale di fiera dedicato all'impresa salone. Negli spazi centrali di BolognaFiere, all’Arena Cosmo OnStage, ha debuttato con grande...

ETHOS®: l’ultimo asciugacapelli firmato Parlux

Il mondo dell’asciugatura e dell’hairstyling si evolve ancora di più grazie al nuovo asciugacapelli professionale innovativo e dalle caratteristiche uniche ed eccezionali: Parlux...
Articolo precedente
Articolo successivo
Pubblicità
Pubblicità