Estetica.it

Aperto il corso di Cinema Hair Stylist

L'Accademia Nazionale del Cinema lancia il primo corso per parrucchiere cinematografico in Italia.


 

 

Continua a crescere la richiesta di parrucchieri e acconciatori specializzati nel mondo dello spettacolo: una professione strettamente a contatto con il set e i backstage delle grandi produzioni cinematografiche. Per questo l'Accademia Nazionale del Cinema ha aperto le iscrizioni per il primo corso di Cinema Hair Stylist in Italia, per diventare un parrucchiere professionista nella realizzazione di acconciature per il grande schermo.

L'Hair Stylist cinematografico è una figura professionale che lavora a stretto contatto con attori, registi e sceneggiatori, con il compito di riprodurre acconciature d'epoca o di realizzare acconciature innovative in linea con il genere del film, utilizzando parrucche, extension e posticci. Inoltre collabora a stretto contatto con i dipartimenti di Make Up e i Costumisti dalla pre-produzione e per tutta la durata delle riprese.


Il corso teorico e pratico dell'Accademia Nazionale del Cinema è quindi dedicato all'arte dell'acconciatura e dell'applicazione di parrucche che abbraccia tutti i diversi aspetti del lavoro dell'Hair Designer, partendo dalle basi fondamentali fino a giungere alle tecniche più sofisticate e complesse.

Il corso si rivolge, dunque, anche ai parrucchieri non professionisti, in quanto non è richiesta nessuna esperienza previa o abilità di taglio: la manualità e le tecniche verranno sviluppate durante le lezioni stesse. La pratica verrà effettuata sia su modelle/i sia su testine e verterà sull'uso degli strumenti e nell'acconciatura di modelle/i o testine. Inoltre verrà insegnato l'uso di parrucche, extension, posticci, piastra, ferri marcel: tutti strumenti non elettrici come si usava un tempo per acconciare.

Il programma si sviluppa in 24 lezioni, per un totale di 100 ore di formazione, che si terranno a Bologna con i docenti Francesco Pegoretti, Hair Stylist professionista da anni nel settore dell'Hair Design cinematografico, vincitore nel 2016 del David di Donatello per il film Il racconto dei racconti, e Alberta Giuliani, pluripremiata Hair Stylist italiana, ha vinto per due volte il David di Donatello (2010 e 2015) con le acconciature realizzate per Vincere e Il giovane favoloso, e due Chioma di Berenice, sempre con Vincere (2009) e con il film per la televisione Luisa Spagnoli (2016).
Durante le 24 lezioni si apprenderanno tutte le tecniche per realizzare le acconciature sia contemporanee che d'epoca (qui il programma completo del corso)
Parteciperanno per ogni sessione solo 8 allievi, per permettere una migliore fruizione delle lezioni e dedicare il tempo necessario a ciascuno studente.

Alla fine del corso ogni studente dovrà sostenere un esame finale: dovranno portare un progetto a scelta da creare in un paio d'ore, affiancati da una make-up artist, con la realizzazione di un set fotografico in cui verranno immortalate ciascuna creazione. Infine verrà rilasciato un attestato con voto, firmato dai due docenti.

Per info e costi, contattare il numero 051.264457

Tags: accademia cinema corsi di formazione

Pubblicato il 24.04.2018

Scelti per te

Club Beauté: i percorsi formativi

Da più di 50 anni Club Beauté forma e fa crescere i professionisti del settore estetico e acconciatura. 

Giordano Academy: più spazio alla formazione

La differenza in fatto di formazione, la fanno i formatori. E le loro capacità tecniche, la loro esperienza, l’abilità nel comunicare con i colleghi. Giordano Academy ha scelto i migliori.

Lascia un commento



Avvisami quando vengono pubblicati nuovi commenti


Digita le parole che vedi qui sotto: