28 Marzo 2024

Aveda e Stella McCartney unite per l’ambiente

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La partnership tra Aveda e Stella McCartney è stata rinnovata in occasione della presentazione del 14 Giugno a Milano della Collezione Primavera 2020 Donna & Uomo.


La sostenibilità ambientale è da sempre il caposaldo di questi due brand dell’eco-lusso. Ma ciò che da sempre hanno cercato di trasmettere è che, seppur spesso sottovalutate, sono proprio le piccole attenzioni quotidiane a portare a un cambiamento e a un impatto positivo sull’ambiente.

Per la presentazione della sfilata si sono voluti ispirare al libro di Jonathan Safran Foer, “We Are The Weather” e i modelli sono diventati dei veri e proprio messaggeri, parole di amore e sostenibilità ricamati sugli abiti ma anche dipinti sui volti.

I look dell’evento sono stati realizzati da Antoinette Beenders, Aveda Creative Creator che ha utilizzato solo prodotti cruelty-freevegani creando look semplici ma allo stesso tempo ricercati. In occasione dell’evento ha affermato: “Sono davvero orgogliosa del fatto che abbiamo creato questi bellissimi look con prodotti vegani e di derivazione naturale. Questo riflette perfettamente la nostra missione, quella di prenderci cura del mondo in cui viviamo, senza sacrificare, però, le prestazioni dei prodotti che usiamo”.

Gli hairlook proposti?

Molto naturali e morbidi, personalizzati in base alla struttura naturale del capello. I look delle modelle erano caratterizzati da una riga centrale ben definita, con una texture molto naturale sulle lunghezze. Lisce o ricce a seconda della base naturale delle modelle.

Per creare il look, su tutti i capelli è stato vaporizzato Speed of Light e poi asciugati velocemente per creare un leggero volume. Le estremità dei capelli sono state arricciate con un ferro, muovendolo leggermente su e giù per scaldare i capelli e creare un’onda morbida sul fondo.

La finitura “twist-gloss” alle estremità è stata ottenuta torcendo i capelli tutti insieme. I capelli sono stati poi vaporizzati con Texture Tonic sul pennello per il makeup Uruku di Aveda e spazzolati lungo la torsione per dare un tocco finale di consistenza, lucidatura e tenuta; ha poi levigato la parte centrale vaporizzando Air Control sullo stesso pennello e lisciando le ciocche che rimanevano “scompigliate”.

Per le modelle con una maggiore consistenza dei capelli, sono stati utilizzati Aveda Rinseless Micellar Hair & Scalp Refresher e Dry Remedy Oil per rimodellare i ricci e aggiungere un tocco di idratazione alla loro texture naturale.

Anche i look dei modelli sono risultati molto naturali. Per lo styling sono stati utilizzati: Aveda Rinseless Micellar Hair & Scalp Refresher per ottenere l’effetto “arruffato; i capelli sono stati poi vaporizzati con Texture Tonic. Per i capelli che avevano bisogno di un ulteriore volume fin dalle radici, è stato aggiunto Shampure Dry Shampoo. Per completare il look, Air Control Light Hold Hairspray vaporizzata su tutti i capelli.

Ogni prodotto della linea Aveda è formulato con ingredienti a base di piante e imballaggi sostenibili.

Qui quelli utilizzati:

Speed of Light: formulato al 90% di derivazione naturale; il flacone è costituito al 100% di materiali riciclati post consumo;

Texture Tonic: formulato al 94% di derivazione naturale, con Babassu derivato da fonte sostenibile dal Brasile. Il flacone è costituito al 100% di materiali riciclati post consumo ed è facilmente riciclabile;

Air Control: lo spray per capelli a tenuta leggera offre una presa flessibile e duratura e ha impatto zero sul clima grazie alle compensazioni delle energie rinnovabili;

Rinseless Refresh Micellar Hair & Scalp Refresher: salta un giorno di lavaggio e risparmia acqua! Questa formula è confezionata in una bottiglia realizzata con materiali riciclati al 100%;

Shampure Dry Shampoo: formulato al 99.8% di derivazione naturale; il flacone è costituito da materiali riciclati e bio plastica.

“La missione di Aveda è di prendersi cura del mondo in cui viviamo, dalla creazione dei nostri prodotti al loro uso nella società. Aveda si impegna a dare un esempio di leadership e di responsabilità nel rispetto e nella tutela dell’ambiente che va oltre la cosmesi, abbracciando tutto il mondo.”  Horst Rechelbacher, fondatore di Aveda.

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