Belle Collection by Excel raccontata da chi l’ha ideata | estetica.it
Estetica.it

Belle Collection by Excel raccontata da chi l’ha ideata

Excel ha lanciato oggi al Cosmoprof Worldwide Bologna la nuova linea di arredamento per saloni “Belle Collection”. Estetica ha intervistato l’interior designer francese Charlotte Biltgen che ne ha ideato il concept.

Excel ha lanciato oggi al Cosmoprof Worldwide Bologna la nuova linea di arredamento per saloni “Belle Collection”. Estetica ha intervistato l’interior designer francese Charlotte Biltgen che ne ha ideato il concept.


 

Qual è l’idea che ha dato vita a Belle Collection?

Insieme ad Aldo Belkouar, ho voluto creare una collezione molto elegante: design semplice e forme pulite, per uno stile raffinato e senza tempo. Ho poi aggiunto un po’ di femminilità a questo mondo che a primo impatto ho trovato molto “maschile”. È stato il mio modo per provare un po’ a rompere con le forme tradizionali dell’arredamento per saloni. Io infatti provengo dal mondo dell’interior design e quella con Excel è la mia prima collaborazione nel mondo dell’hairstyling.

Tu arrivi da un altro settore, cosa hai imparato da questa esperienza nel mondo della coiffure?

Ho imparato molto. Mi è piaciuto in particolare ascoltare i bisogni dei professionisti e trovare soluzioni d’arredo innovative. Ho infatti cercato di fare molta attenzione alla praticità dei singoli arredi per venire incontro alle specifiche esigenze dei parrucchieri, come ad esempio la specchiera girevole.

RXhjZWwgaGEgbGFuY2lhdG8gb2dnaSBhbCBDb3Ntb3Byb2YgV29ybGR3aWRlIEJvbG9nbmEgbGEgbnVvdmEgbGluZWEgZGkgYXJyZWRhbWVudG8gcGVyIHNhbG9uaSDigJxCZWxsZSBDb2xsZWN0aW9u4oCdLiBFc3RldGljYSBoYSBpbnRlcnZpc3RhdG8gbOKAmWludGVyaW9yIGRlc2lnbmVyIGZyYW5jZXNlIENoYXJsb3R0ZSBCaWx0Z2VuIGNoZSBuZSBoYSBpZGVhdG8gaWwgY29uY2VwdC4=

 

Come hai scelto i materiali?

Ho voluto innanzitutto materiali ricchi, importanti e resistenti. In questo settore è molto complicato trovare il materiale giusto per gli arredi a causa delle sostanze chimiche contenute nei prodotti utilizzati dai parrucchieri. Non si ha quindi molta scelta. Ho optato per l’acciaio galvanizzato che necessita al massimo di una riverniciatura ogni due anni circa.

Belle Collection è adatta a tutti i tipi di salone?

Certo. Il target è per saloni di alto livello, ma l’idea è stata quella di creare una collezione che potesse essere customizzabile, componibile, versatile e quindi adatta a saloni di ogni dimensione.

Com’è stato collaborare con Excel?

Sono stata felicissima di questa collaborazione durata 6 mesi. In Excel sono molto attenti ai materiali, alle rifiniture e ai dettagli. Insieme abbiamo unito la qualità indiscussa del Made in Italy con la raffinatezza del gusto parigino. Mi auguro ci saranno altri progetti da sviluppare insieme.

Tags: excel cosmoprof2019 arredamento salone

Pubblicato il 16.03.2019

Scelti per te

Sound design per parrucchieri: come può essere utile in negozio

Nell’ambito dell’allestimento di un salone di acconciatura, non si può trascurare l’accompagnamento sonoro. Ma quali sono gli elementi cui prestare attenzione per un sound design per parrucchieri efficace? Abbiamo chiesto a un esperto.

4 negozi da parrucchiere cinesi che vi stupiranno

Perché spesso si pensa alla Cina come a un paese rimasto congelato nelle sue tradizioni del passato, anche nelle soluzioni design. I 4 negozi da parrucchiere cinesi selezionati da Estetica dimostrano che non è così.

Lascia un commento



Avvisami quando vengono pubblicati nuovi commenti


Digita le parole che vedi qui sotto: