19 Marzo 2024

Charity in salone

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Sono tanti i progetti, nuovi o di lunga data, che vedono il nostro settore in prima linea. Dai programmi di formazione alle raccolte fondi per acquistare attrezzature, costruire centri sanitari e di recupero, passando per il supporto alla ricerca.

Uniti contro il cancro

Nella lotta contro il tumore, di lunga tradizione è la campagna Nastro Rosa, organizzata a livello internazionale dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ed Estée Lauder Companies nel mese di ottobre. Nell'ultima edizione, la XXI edizione, la campagna in Italia ha visto Margherita Buy testimonial del progetto, cui Aveda partecipa donando il corrispettivo in euro di 2 dollari alla LILT per ogni esemplare venduto di Hand Relief Rosemary Mint. I fondi raccolti serviranno a potenziare l’attività degli ambulatori della LILT per le visite e i controlli diagnostici.

Un altro progetto internazionale legato alla lotta al cancro è Look Good Feel Better, localizzato in Italia come La Forza e il Sorriso da Cosmetica Italia con la collaborazione di 40 strutture del territorio nazionale. Il programma, dedicato alle donne in trattamento oncologico, si concretizza in laboratori che offrono informazioni, idee e consigli pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie. Tra le varie aziende italiane aderenti, Alfaparf Group, che partecipa con il proprio team di beauty specialist oltre a mettere a disposizione due prodotti della linea trucco Decoderm Make Up|Care e della linea “Frutti di Bosco” by Olos, che verranno inseriti nel Beauty Bag donato a ogni donna in cura.

Pensare al fututo

Wella Professionals pensa alla formazione delle nuove generazioni con Making Waves, il progetto che ha creato a sostegno dei programmi di istruzione e protezione dell’Unicef. Nel 2012, con la prima edizione italiana, ha donato 130.000 lezioni di formazione a migliaia di giovani disagiati in Brasile. Da ottobre a dicembre, nei saloni aderenti all’iniziativa, si è svolta la nuova raccolta fondi all'insegna di “1 prodotto = 1 lezione”. Chi acquista uno fra i prodotti Wella Professionals Care – Linee Brilliance ed Enrich dona una lezione di formazione ai ragazzi del Brasile e – da quest'anno – della Romania. I fondi raccolti saranno utilizzati sia per incrementare l’attività dei centri di avviamento professionale già sorti a Rio De Janeiro, Recife, Belem (Brasile) e a Focsani (Romania), sia per realizzare nuovi centri di educazione giovanile.

Davines sostiene il futuro delle popolazioni che abitano in paesi in difficoltà impegnandosi in progetti socio-ambientali che includono la creazione e la tutela di aree forestali, il miglioramento ambientale e il rafforzamento delle comunità attraverso l'agricoltura. Gli alberi da frutto, infatti, offrono una fonte di cibo per la popolazione locale, oltre a rappresentare una fonte di reddito. Coniugando quindi il proprio core business con la vocazione ambientalista, Davines Nord America e The Fruit Tree Plantation Foundation hanno stretto una partnership per la terza Giornata della Bellezza Sostenibile, tenutasi il 7 ottobre scorso, i cui proventi, raccolti dai saloni Davines, sono andati proprio a sostegno della FTPF.

Kléral System continua a portare avanti il suo progetto del Centro socio sanitario a Capo Verde. Tramite la sua società di Praia, nell'arcipelago di Capo Verde, l'azienda commercializza i propri prodotti in loco per devolvere i ricavi all’associazione ASDE, nell’isola di Fogo, che segue lo sviluppo del centro e altre iniziative per la tutela e lo sviluppo dell’infanzia. In parallelo, sviluppa progetti di formazione per insegnare il mestiere di acconciatore alle ragazze madri di CapoVerde.

Anche Kemon pensa al benessere e alla salute dei bambini partecipando con i suoi saloni affiliati a un'iniziativa in Polonia. Si tratta della Finale della Grande Orchestra d’Aiuto Festivo, una raccolta fondi di una giornata organizzata dalla fondazione Wielka Orkiestra Świątecznej Pomocy. La seconda domenica di gennaio, ogni anno, vengono raccolti fondi poi utilizzati per l'acquisto di apparecchiature specialistiche destinate a ospedali pediatrici. Nella XIX Finale della Grande Orchestra d’Aiuto Festivo saranno 124 i saloni partner Kemon coinvolti, provenienti da tutta la Polonia, che doneranno l’intero incasso raggiunto.

Il valore dell'education

Formare stilisti di alto livello e aiutare i meno fortunati. È l'obiettivo di Shaping Futures, l’iniziativa a livello internazionale di Schwarzkopf Professional in collaborazione con SOS Children’s Village. Nato nel 2010 grazie a un gruppo di hairstylist professionisti e alla partnership con l'azienda, il progetto si ripropone di trasmettere ai giovani dei villaggi di India e Perù le tecniche basilari per avviarsi alla professione di parrucchiere e ancora oggi continua ad arruolare acconciatori volontari da tutto il mondo.

Filosofia simile ma destinatari diversi per Le Parrucchiere di Kabul, un progetto triennale a sostegno delle donne afghane, avviato da Fondazione Pangea Onlus e Paul Mitchell Italia. Da anni Pangea si occupa di garantire a donne estremamente povere dell’area urbana di Kabul l’inserimento sociale ed economico tramite la formazione ai diritti e alla salute, l’alfabetizzazione, l'education professionale e il microcredito. Grazie alla collaborazione con Paul Mitchell Italia, molte di loro hanno avuto la possibilità di ricevere formazione altamente professionale e di avviare, con i ricavati dal progetto, una propria attività generatrice di reddito.

Intercoiffure Mondial, associazione di acconciatori a livello internazionale, con il suo programma Education for Life agisce come ente formatore di giovani disagiati in tutto il mondo. Nato nel 2004 con il coordinamento di Jens Dagné, ha preso avvio dal Brasile, dove sono state costruite tre scuole ora diventate del tutto autosufficienti. Con la collaborazione di associazioni, privati e scuole di acconciatura, altri centri sono stati realizzati nel tempo in Romania, Bosnia, Sudafrica e Uruguay, mentre sono in corso le operazioni necessarie per aprire in India, Tahilandia e Guatemala.

Fare rete per i più deboli

Perché un'iniziativa abbia successo è importante il contributo del singolo. In una parola, è fondamentale creare una rete il più ampia possibile per arrivare a una raccolta fondi significativa. È la filosofia di Kaaral, che da anni, durante il mese di ottobre, sostiene Pink Up the Fight! l'iniziativa dedicata alla prevenzione del tumore al seno che fino all'anno scorso coinvolgeva saloni partner e clienti nell’acquisto di una mascotte. A Kaaral poi il compito di donare il 10% delle vendite all'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Nel 2013 l'azienda ha deciso di muoversi con una modalità più ampia per ottenere risultati ancora più importanti. Ha adottato come mascotte il Kung Fu Panda Karlo e lo ha venduto al Kaaral Fashion Day di Sorrento, tenutosi a fine ottobre, coinvolgendo i tantissimi parrucchieri presenti.

Sempre in concomitanza a grandi eventi, anche GKHair, lo scorso giugno, ha partecipato alla nona edizione del Power Women Power Tools organizzato dallo Habitat for Humanity of Greater Los Angeles (HFH GLA) presso i Sony Pictures Studios. Dal 2005 questo progetto vuole rendere più consapevoli le donne delle loro capacità ed evidenziare la mancanza di case a basso prezzo. L'evento ha raccolto più di 200 donne volontarie che si sono impegnate nella costruzione di 120 muri utilizzati per sette abitazioni. Per l'occasione GKHair ha donato il suo shampoo secco 2013 Fashion Week Favorite a tutti i presenti.

Terminiamo la nostra carrellata di progetti benefici & coiffure con la fondazione I Bambini delle Fate, un'associazione che si occupa delle disabilità infantili. La sua rete di azione è vasta, declinata su numerosi progetti, ma ha sempre bisogno di supporto nuovo. Per questo Pettenon Cosmetics ha deciso di collaborare regolarmente con la fondazione, cui affianca il sostegno costante anche all'Associazione ABO Project, per lottare insieme contro il cancro. Da segnalare anche l'attività, negli anni scorsi, a sostegno dei terremotati de L'Aquila, del Veneto e dell'Emilia tramite una raccolta fondi direttamente tra i dipendenti dell’azienda.

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