Come fare i capelli mossi: tutti i consigli dell’esperto | estetica.it
Estetica.it

Come fare i capelli mossi: tutti i consigli dell’esperto

Mariano Balato capelli mossi

Abbiamo chiesto all’hairstylist Mariano Balato di svelarci i segreti su come fare i capelli mossi, da casa, con e senza ferro.


Una delle ricerche più frequenti online in fatto di capelli è sicuramente “come fare i capelli mossi”. Beach waves glamour, onde selvagge oppure ondulazioni delicate. Che piaccia o no i capelli mossi vanno di moda, e valorizzano il viso perché rendono i lineamenti più morbidi, aiutano a nascondere i difetti e movimentano l’acconciatura rendendola più grintosa. “E poi sono glamour!” aggiunge l’hairstylist Mariano Balato, a cui abbiamo chiesto di svelarci ogni segreto su come fare i capelli mossi.

L’analisi
Per capire come fare i capelli mossi da casa, partiamo dal presupposto che prima bisogna analizzare il riccio. I capelli ricci/mossi sono la sostanza, la forma la deve dare il parrucchiere con il taglio. In salone eseguiamo un taglio sui capelli asciutti perché in questo modo la donna riesce a materializzare subito ciò che sta succedendo. Il taglio sui capelli asciutti consente di creare un volume piacevole e controllabile e favorisce l’ampliamento del riccio o del mosso” spiega Mariano Balato.

I prodotti
Il secondo aspetto da tenere in considerazione se si vuole scoprire come fare i capelli mossi riguarda l’uso di un buon prodotto, che deve essere texturizzante e rimpolpante per dare effetto ‘materia’ e spessore al capello, e modellante in modo che si riesca a realizzare il mosso. Il prodotto Onda Marina, per esempio, composto da sale e zucchero, riesce a modulare dando l’effetto mosso naturale, quello che si ha dopo una giornata di mare. Questo spray si applica sui capelli bagnati dopo la detersione. Per la detersione consiglio lo shampoo della linea Super Volume ad effetto rimpolpante, che innalza le radici.”

La piega
E per quanto riguarda lo styling? “Se si desidera una piega selvaggia, fatta con il diffusore, consiglio un prodotto ‘no-rinse’: Abbracciami è un fluido modellante che sostituisce la classica mousse. Se invece si preferisce una piega spazzola e phon, il prodotto da utilizzare è Filler Super Volume.

Per ottenere un mosso modellato, ossia le iconiche beach waves per esempio, è possibile utilizzare dei ferri: classici o a cono. “Prima dell’utilizzo del ferro si applica un termoprotettore sui capelli: lo Scudo. Si dividono i capelli in ciocche, si attorciglia ogni ciocca su sé stessa e poi sul ferro. Un po’ di lacca ai semi di lino per fissare il tutto. La lacca fissante Soffio d’Amore non lascia residui e, grazie ai semi di lino, lascia un effetto morbido ai capelli.

Meglio il ferro arricciacapelli o la piastra?
Sconsiglio l’utilizzo della piastra, se la si utilizza consiglio di regolarla a bassa temperatura e di proteggere i capelli prima dell’utilizzo. Oggi 9 donne su 10 hanno i capelli colorati. Di queste 9, 7 hanno i capelli colorati e schiariti (con squame molto aperte) quindi l’uso della piastra con temperatura massima rovina la cuticola del capello creando dei danni irreparabili.” Per quanto riguarda i consigli su ‘come fare i capelli mossi’: “La piastra rende le onde più squadrate, mentre il ferro dona un effetto più naturale.

Per chi ha i capelli ‘a spaghetto’?
È indispensabile l’utilizzo di un buon ferro arricciacapelli. Il nostro prodotto Be Curl dà ottimi risultati anche sul capello liscio. Un po’ di texture con Onda Marina. Consiglio di procedere con l’asciugatura con il phon. E poi di utilizzare il ferro per creare le onde.

Il tocco in più? La luminosità!
Per donare un effetto luce al capello, sconsiglio gli oli e le creme perché sono sostanze pesanti. Solitamente consiglio lo spray Day Gloss con pigmenti illumina colore: Premuta di Sole se sei bionda, mentre se sei bruna Premuta di cuore.

Quali prodotti suggerisci per il mantenimento quotidiano?
A chi desidera i capelli ricci/mossi consiglio Abbracciami Ancora: un colpo di phon e il riccio riprende vita. Per chi desidera i capelli ondulati, abbiamo creato Super Volume, una polverina che solleva le radici e raddoppia il volume.

Quali i 5 errori da evitare?

  • Evitare le mousse perché seccano il capello. Sì ai fluidi modellanti.
  • Usare degli shampoo acidi e non alcalini per chiudere bene le squame del capello e favorire lo sviluppo del riccio.
  • Evitare la piastra, a lungo andare deforma l’ondulazione naturale del capello.
  • Evitare schiariture aggressive: per farsi bionda occorrono almeno 3 o 4 sedute dal parrucchiere.
  • Creare insieme al parrucchiere delle forme ovalizzate, creando un volume equilibrato tra la zona superiore e quella inferiore. Con il tempo il riccio prende la forma triangolare con volumi esasperati ai lati e nella parte sotto…

Ma perché i capelli mossi piacciono così tanto?
I capelli ondulati sono sinonimo di libertà e sensualità. La donna mette le mani tra i capelli almeno 50 volte in una giornata, quindi avere uno stile che accompagna il movimento di mettere la mano tra i capelli rende il tutto più glamour. E poi ovviamente c’è il collegamento con la moda, ora è tutto oversize e i volumi sono XXL. Il capello ondulato e voluminoso, inoltre, riesce a incorniciare meglio il viso, mentre il capello schiacciato mette in risalto i lineamenti che si vorrebbero mascherare.

Come fare i capelli mossi tutorial: onda marina by Mariano Balato

Chi è Mariano Balato? Nel mondo della coiffure da quando è bambino (ha sempre lavorato nel salone di papà), gli mancano 4 esami per laurearsi in Economia Aziendale. Il suo lavoro artigianale di parrucchiere è sempre stato affiancato da quello di marketing: “Instagram lo abbiamo creato da subito, creando delle gallery e associando un nome al servizio. Una donna quando entra nel nostro salone sa già esattamente cosa vuole. Abbiamo definito varie famiglie di tecniche di prodotti affinché ogni donna potesse identificarsi nella categoria.” Le clienti che arrivano da lontano possono pernottare (B-Home) e stanno per aprire un salone a Salerno. La chiave del suo successo?Il salto da impresa locale a impresa nazionale lo abbiamo fatto grazie alla creazione di prodotti (Mariano ha un forte background in grandi aziende beauty): ogni prodotto risponde alle reali esigenze della donna.” Su Instagram ha oltre 340.000 follower.

Tags: mariano balato capelli mossi capelli ricci consigli piastra tutorial

Pubblicato il 09.10.2019

Scelti per te

Mosso vs Liscio

Ma anche liscio vs mosso. Due modi di fare moda. Due hair-look diversi e contrapposti, che solo il servizio tecnico può rendere... permanenti.

Capelli mossi a caschetto: i 7 look da imitare

Chiamatelo Wavy Bob oppure più pragmaticamente… capelli mossi a caschetto. Il risultato non cambia: è lo stile capelli del momento. Ecco i 7 hairlook da imitare.

Hairtrend: i look capelli di Euphoria

Le ispirazioni coiffure possono trovarsi ovunque. Per esempio, Rue e Jules, le due protagoniste della serie tv Euphoria, indossano look capelli tutti da copiare.

Capelli lunghi con frangia

Uno dei trend più hot di questa stagione, ha un vibe mutevole: possono essere leggermente rock oppure un po’ rétro-glam. Ma comunque li si voglia vedere… i capelli lunghi con frangia stanno dominando gli hair look del momento.

Lascia un commento



Avvisami quando vengono pubblicati nuovi commenti


Digita le parole che vedi qui sotto: