29 Marzo 2024

Compagnia della Bellezza per Michele Miglionico

Pubblicità

Look d'antan per la sfilata “Madonne Lucane”. Nella cinquecentesca chiesa di Santa Maria di Loreto in Roma. A firmare le acconciature, gli stilisti di Compagnia della bellezza.


Una femminilità composta, consapevole di una bellezza che viene da dentro. Lo stilista Michele Miglionico ha dedicato la collezione “Madonne Lucane” – presentata in occasione di AltaRoma con il supporto del Pio Sodalizio dei Fornai Italiani Roma, del Gruppo di Azione Locale “La Cittadella del Sapere”, il patrocinio dell’APT Basilicata, il contributo di Arte Vetrina Roma e di Mosaico Casting – all’Anno Santo della Misericordia indetto da Papa Francesco e in apertura dal l’8 dicembre 2015.

Quindici manichini bianchi istallati sulla navata centrale della chiesa di Santa Maria di Loreto in Roma, hanno raccontato una collezione solenne, magica, misteriosa e toccante. Una collezione dedicata al patrimonio artistico-culturale della Basilicata con l’esaltazione degli elementi del costume lucano, della sacralità costruendone una connessione con il contemporaneo che si ispira alle Madonne venerate in questa terra e portate in processione.

Immagini forti ed intense. A partire dalle luce filtrata dalle vetrate policrome, dal profumo dell’incenso, dal suono sacro dell’organo e dall’abito, che ha dato il via alla sfilata, dedicato alla Madonna del Carmine e indossato dalla modella Chiara Giordano.

Molti i riferimenti ai costumi popolani del Settecento come ad esempio le gonne sovrapposte che danno volume ai fianchi, i ricami e merletti fatti a mano utilizzati sui corpetti, il mantello che segue l’influenza greca, il velo come accessorio indispensabile durante le funzioni religiose.

A completare l’immagine della collezione Michele Miglionico Haute Couture la collaborazione esclusiva degli hairstylist Marcello Montalbano e Francesco Vaccarino per Compagnia della Bellezza, e dei make up artist Nicola Acellae Antonio Riccardo della maison Face Place Academy Roma (diretta da Pablo, Art Director della Maison Gil Cagnè).

Per questa solenne collezione, Compagnia della Bellezza ha scelto un allure vintage, look d'antan con echi anni '60. Capelli lunghissimi e sciolti hanno accompagnato drappeggi classici, appiombi talari, broccati sontuosi e passamanerie preziose. Dal biondo miele al bruno mediterraneo le nuance scelte per i capelli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

HairLobby a Cosmoprof 2024: Primo Convegno Nazionale

Grande successo per HairLobby a Cosmoprof Worldwide 2024. Uno stand nel cuore della fiera e il Primo Convegno Nazionale al palazzo dei Congressi in...

Hair Business Forum firma il gran finale di Cosmoprof Worldwide Bologna 2024

Estetica e Cosmoprof insieme per un finale di fiera dedicato all'impresa salone. Negli spazi centrali di BolognaFiere, all’Arena Cosmo OnStage, ha debuttato con grande...

ETHOS®: l’ultimo asciugacapelli firmato Parlux

Il mondo dell’asciugatura e dell’hairstyling si evolve ancora di più grazie al nuovo asciugacapelli professionale innovativo e dalle caratteristiche uniche ed eccezionali: Parlux...
Pubblicità
Pubblicità