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Corrispettivi Elettronici 2020

Bancone-Beautycheck

Giovanni Nichetti, amministratore di Info-lan srl, sviluppatore e produttore del software gestionale BeautyCheck Salon, ci ha spiegato come adeguarsi in tempo alla nuova normativa fiscale.


Con un’esperienza pluriennale nel settore beauty, l’azienda Info-Lan sviluppa servizi e contenuti web su misura, come BeautyCheck Salon, il software gestionale che consente la gestione del cliente con schede tecniche e storico, il planning personalizzato con reminder appuntamenti e un punto vendita per servizi, prodotti e pacchetti.

Da oggi è possibile abbinare BeautyCheck Salon al Registratore telematico. Abbiamo chiesto a Giovanni Nichetti, amministratore di Info-lan srl, nonché sviluppatore e produttore del software gestionale BeautyCheck Salon, di spiegarci come adeguarsi in tempo alla nuova normativa fiscale relativa ai Corrispettivi Telematici (gli esercizi commerciali con un fatturato superiore a 400.000 si sono già dovuti adeguare a partire dal 1° luglio 2019), che entrerà in vigore il 1° gennaio 2020.

L’autunno è il periodo giusto o, mettiamola così, più tranquillo per adeguarsi. In azienda prevediamo che per la fine dell’anno ci sarà una vera e propria corsa ai corrispettivi telematici (salvo proroghe).La normativa (articolo 17 del Decreto Legge n. 119 del 2018) prevede la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei corrispettivi giornalieri che,  a partire dal 1° gennaio 2020, sostituiranno la compilazione cartacea. È necessario un registratore di cassa abilitato alla trasmissione telematica, con il quale si emetteranno gli scontrini fiscali, e a fine giornata il dispositivo, attraverso una connessione ad internet (necessaria) trasmetterà i corrispettivi all’agenzia delle entrate” spiega Giovanni Nichetti.

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Se il salone dispone già di un registratore di cassa?

È possibile chiedere al fornitore se sia possibile adeguarlo e, se così non fosse, lo step successivo è sostituirlo.

Esiste qualche agevolazione economica?

Si, è previsto un contributo, tramite credito d’imposta, dell’agenzia delle entrate fino a € 250,00 per l’acquisto di nuovi registratori telematici e di € 50,00 in caso di adattamento della macchina già in uso.

Da oggi è possibile abbinare BeautyCheck Salon al Registratore telematico…

Sì esatto! Noi forniamo il Registratore telematico RT (idoneo alla nuova normativa) insieme al software gestionale BeautyCheck Salon. Con questo pacchetto si potranno emettere direttamente gli scontrini dal punto vendita, oltre che aver visione dei corrispettivi e delle varie statistiche di vendita.

Il registratore fiscale telematico una volta consegnato è già operativo?

No, va fiscalizzato sul posto da un tecnico abilitato dall’agenzia delle entrate che poi predisporrà anche l’invio telematico dei corrispettivi (preventivamente va chiesto al commercialista l’accreditamento all’agenzia delle entrate, senza tale accreditamento non si può procedere all’invio telematico).

Ci sono altri costi?

Sì, il costo dipende dal tecnico che si occuperà della fiscalizzazione e della messa in opera. La soluzione da noi proposta, Software BeautyCheck con registratore telematico RT, comprende la fiscalizzazione e la messa in opera per l’invio dei corrispettivi telematici presso il salone.

Cosa cambia?

Per chi faceva già scontrini cambierà la chiusura serale, perché il registratore invierà i corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate tramite connessione a internet, quindi non sarà più necessario compilarli sul cartaceo. Inoltre, la verifica periodica obbligatoria non sarà più annuale bensì ogni 2 anni.

Il registro dei corrispettivi dovrà essere ancora compilato?

No, da quando il centro estetico inizia ad emettere scontrini elettronici ed invia i corrispettivi telematici all’agenzia delle entrate, non sarà più necessaria la compilazione. Tutti i dati vengono memorizzati nel ‘cassetto fiscale’ di ogni attività commerciale.

Quindi dal 1° Gennaio non si potranno fare più le ricevute fiscali?

Esatto, secondo la normativa tutti i centri estetici sono obbligati dal primo gennaio 2020 a passare agli scontrini elettronici e alla trasmissione dei corrispettivi telematici.

Se il salone è nel regime dei minimi o forfettario è comunque obbligato a trasmettere i corrispettivi elettronici?

Si, esatto.

Che differenza c’è tra gli scontrini emessi dai registratori attuali (non telematici) e quelli telematici obbligatori dal 1° gennaio?

La differenza sostanziale è che il documento emesso ora dai registratori di cassa ha valenza fiscale, mentre gli scontrini emessi dai registratori RT sono semplicemente delle prove di acquisto o documenti puramente commerciali che non hanno valenza fiscale.

La vostra soluzione software è pronta per rispondere all’esigenza dei corrispettivi elettronici 2020?

Sì, certo. Già oggi è possibile acquistare il software BeautyCheck Salon sia in versione per PC che Cloud e abbinare il Registratore telematico. Con i nostri software tutto sarà molto semplice, dal conto al cliente all’emissione del documento commerciale, fino alla chiusura giornaliera e alla trasmissione dei corrispettivi. Inoltre, la nostra società, è certificata ISO 9001 e dispone di tecnici abilitati dall’agenzia delle entrate per censimento, fiscalizzazione e messa in servizio del registratore telematico.

Per maggiori informazioni:
- Website: www.beautycheck.it
- E-mail: info@beautycheck.it
- Telefono: 0373-970241

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Tags: giovanni nichetti telematico gestione salone

Pubblicato il 14.11.2019

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