Estetica.it

Cosmoprof Worldwide Bologna 2018: tutto quello che c’è da sapere

La manifestazione di riferimento per il mondo della cosmesi organizzata da BolognaFiere, in programma dal 15 al 19 marzo, propone un format rinnovato che consente di ottimizzare i percorsi di visita in base alle esigenze dei visitatori.


Quando?

Da giovedì 15 a domenica 18 marzo spazio ai professionisti del settore retail, profumeria e cosmesi, green e naturale e ai padiglioni nazionali di COSMO|PERFUMERY & COSMETICS, in concomitanza con COSMOPACK, mentre le aree di interesse per il canale professionale di COSMO|HAIR & NAIL & BEAUTY SALON – hair, nail ed estetica & spa – con i padiglioni nazionali di Cina e Taiwan mantengono la consueta apertura da venerdì 16 a lunedì 19 marzo. La personalizzazione della manifestazione, favorita da una riorganizzazione degli spazi espositivi e dalle attività di restyling, permette di strutturare le aree con iniziative ad hoc per i diversi settori, favorendo il networking e lo sviluppo di nuovi progetti di business.

Qualche numero…

Estremamente positivi i primi dati relativi all’edizione 2018, forniti in occasione della conferenza stampa di presentazione: oltre 2800 gli espositori (il 3% in più rispetto al 2017) provenienti da 70 paesi; complessivamente la manifestazione cresce del 7,5%, a conferma del ruolo di Cosmoprof di evento leader di un network globale che porta nel mondo l’eccellenza del settore, grazie al supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, e alla ormai storica collaborazione con Cosmetica Italia.

Il segno positivo accomuna tutte le realtà a cominciare da Cosmopack, che registra un +6%, e crescono complessivamente del 5% l'area di Cosmo|Perfumery & Cosmetics e dell'8% quella di Cosmo|Hair & Nail & Beauty Salon. Notevole lo sviluppo del settore Green con ben 130 le aziende presenti. Grandi aspettative anche in termini di visite. Le vendite online registrano un aumento del 25% rispetto al 2017, con una crescita delle vendite internazionali del 34%.

Sempre più internazionale

In questa edizione, ben 27 Collettive Nazionali presenti da 24 paesi. Inoltre la rassegna inaugura un anno particolarmente ricco di eventi in tutto il mondo.“Cosmoprof si presenta nel 2018 con la sua piattaforma internazionale arricchita di nuovi importanti appuntamenti” dice Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere “dopo Cosmoprof Asia e Cosmoprof Nord America, inaugureremo in settembre a Mumbai Cosmoprof India, mentre si conferma il nostro impegno in Iran e in Colombia. Saremo poi in Tailandia, Vietnam, Filippine e Malesia per coprire la regione asiatica in modo capillare. Il nostro format, nato a Bologna 50 anni fa, è oggi un marchio leader nel mondo per tutto ciò che attiene al business della cosmesi e della bellezza.” Anche la filiera produttiva rappresentata da Cosmopack si prepara ai nuovi eventi internazionali, che vedranno le aziende dell’industria cosmetica protagoniste dei prossimi eventi a marchio Cosmoprof.

Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon (dal 16 al 19 marzo)

Non può mancare a Cosmoprof un percorso “su misura” per gli operatori professionali dei centri estetici, delle spa e dei saloni di acconciatura. Si tratta di COSMO|Hair & Nail & Beauty Salon, che riunisce le aziende per il mondo dei capelli, delle unghie e dell’estetica, gli espositori di apparecchiature per centri estetici e spa e gli specialisti in accessori e arredi, insieme ai padiglioni nazionali di Cina e Taiwan. Ai visitatori di questo spazio è dedicato anche un intenso programma di iniziative speciali dedicate alle novità prodotto e alle ultime tendenze.

Mondo Hair in primo piano

L'acconciatura registra un forte incremento di presenze internazionali, confermandosi grande protagonista anche in questa edizione: sei i padiglioni dedicati (25 – 31 -32 – 33a – 34 – 35) che attendono gli hairstylist di tutto il mondo. Novità prodotto, attrezzature e arredi, show e demo live proposti dalle principali aziende del settore. Tra gli eventi di richiamo per i professionisti del settore, On Hair Collection con i suoi spettacolari show che da anni sono un must irrinunciabile per molti visitatori. Tornano anche le esibizioni dei giovani talenti di Hair Ring e United Barbers Show, l'appuntamento dedicato al mondo maschile, che tanto interesse hanno riscosso in passato.

On Hair collection (18 e 19 marzo)

Tornano gli show capelli che accendono i riflettori sulle performance dei team più prestigiosi di aziende leader del settore come Class Hair Academy, Schwarzkopf Professional, Hair Company Professional, MashUp Creative Team e BH Salon Hairdressing e Wella. L'appuntamento è il 18 e 19 Marzo sul palcoscenico dell’EuropAuditorium/Palazzo dei Congressi, alla presenza di oltre 1.000 operatori.

Hair Ring (dal 16 al 19 marzo)

“Proud to support young talents” : ecco il claim di Hair Ring, il palcoscenico dei giovani hairstylist organizzato con la collaborazione di Camera Italiana dell’Acconciatura. Dal 16 al 19 marzo il focus sarà sulle proposte più originali dei professionisti che si stanno affacciando al settore. Presente venerdì 16 anche la vincitrice del premio Best Young organizzato in collaborazione con Camera Italiana dell’Acconciatura in occasione di On Hair Autumn Edition lo scorso novembre, che presenterà le sue creazioni ad una platea internazionale.

United Barbers Show  (dal 16 al 19 marzo)

L’appuntamento da non perdere per il mondo maschile, organizzato con la collaborazione di Sen Martin, Barber Mind e Bottega della Barba. Venerdì 16 e Sabato 17 Marzo spazio per approfondimenti e business meeting, mentre sabato 18 e Domenica 19 marzo in passerella gli show dei più importanti esponenti del settore acconciatura maschile e shaving. Guest star Josh Lamonaca, fondatore di Menspire, uno dei più importanti barber a livello internazionale per la prima volta su un palcoscenico italiano.

Estetica e mondo Nails

Nei nuovi padiglioni 37 e 38 estetiste ed operatori dei centri estetici potranno scoprire i macchinari e i prodotti più innovativi per incrementare il proprio business ed offrire alla loro clientela un servizio di qualità sempre più alta. Ai professionisti di questo settore l'edizione 2018 propone anche approfondimenti professionali di alto livello come le dimostrazioni live di Cosmoprof OnStage, dedicate al mondo dell’estetica professionale e nail, in programma domenica 18 e lunedì 19 marzo in collaborazione con la manifestazione Esthetiworld by Cosmoprof.

Oggetto delle sessioni, le tecniche di massaggio in linea con le ultime tendenze e le proposte dei più famosi make-up artist, con la presenza di Rossano De Cesaris, e di Lashdream, con il focus sullo sguardo di Eye Love You. Riservato alle onicotecniche il Nail Education Bologna organizzato da Eva Burai di Nail Over, che lunedì 19 marzo punta i riflettori sulle tecniche per le nail art più alla moda, proseguendo un percorso iniziato a Esthetiworld by Cosmoprof lo scorso ottobre.

Cosmetica Italia a Bologna

L'Associazione di categoria del sistema cosmetico nazionale si prepara, al fianco dello storico partner BolognaFiere, a rendere ancora più ricco il Cosmoprof 2018 con approfondimenti sui trend di mercato, convegni ed eventi a supporto delle diverse realtà che compongono il settore beauty. “In un momento di rare alleanze tra eccellenze italiane” ha spiegato Fabio Rossello, Presidente di Cosmetica Italia “questa collaborazione consente di rappresentare al meglio un settore fiorente per l’economia italiana e mondiale. La solidità delle nostre imprese è testimoniata dalla continua crescita del fatturato globale del settore cosmetico nazionale, prossimo agli 11 miliardi di euro e con le vendite all’estero che nel 2017 hanno raggiunto i 4,7 miliardi, in crescita del 9% rispetto all’anno precedente. La kermesse bolognese permetterà di confermare, ancora una volta, la competitività del sistema italiano della cosmetica”.

Cosmoprof premia l'eccellenza del Beauty

Debuttano in questa edizione gli Awards di Cosmoprof Worldwide Bologna, organizzati in collaborazione con l’agenzia di trend internazionale Beautystreams e attribuiti da una giuria di esperti internazionali, coinvolgendo tutte le categorie di prodotto presenti a Bologna.

I Cosmopack Awards 2018 (la naturale evoluzione del premio The Wall) celebrano l’innovazione e l’eccellenza della filiera produttiva, mentre i Cosmoprof Awards sono dedicati alle aziende di prodotto finito con il progetto più funzionale al mercato. Infine, The Lifetime Achievement Award è attribuito ad una personalità del settore che si è distinta nel corso degli anni ed è stata determinante con la sua influenza per lo sviluppo della cosmesi.

Cosmopack (dal 15 al 18 marzo)

L'evento di Cosmoprof Worldwide Bologna che coinvolge l’intera filiera produttiva dell'industria cosmetica in tutte le sue componenti (materie prime e macchinari, produzione conto terzi e soluzioni full service, automazioni e packaging) conta 464 aziende già confermate ed una lista d’attesa in costante crescita. Oltre 23.000 visitatori sono attesi a Bologna, con un significativo incremento delle presenze straniere, per scoprire progetti, protagonisti e innovazioni proposti anche attraverso le sessioni di approfondimento dei Cosmotalks.

Cosmopack è dunque un appuntamento unico per capire l’evoluzione della filiera cosmetica a livello internazionale, sempre più spesso scelto dalle aziende il palcoscenico scelto dalle aziende per presentare in anteprima mondiale le nuove collezioni, le tecnologie e le soluzioni più avanzate per l’industria cosmetica in tutte le sue componenti: make-up, skincare, nail e personal care. Riflettori puntati sulle tendenze, le novità, le soluzioni di smart manufacturing, i risultati più innovativi della ricerca scientifica in termini di formulazione, le proposte di packaging design all’avanguardia, ma anche soluzioni digital, artificial intelligence e virtual reality.

Powderful: la Cosmopack Factory diventa Experience

Torna il progetto più atteso di Cosmopack, l'area che porta live in manifestazione l'intero ciclo produttivo dei prodotti cosmetici.

Dopo rossetto, mascara, polvere, siero e profumo è la volta dell'esperienza di produzione e di vendita di Powderful, la polvere compatta a marchio Cosmoprof.

Grazie alla partnership con centedegrés, i visitatori avranno l'opportunità di vivere la straordinaria esperienza a 360 gradi della creazione di un prodotto make up di lusso. Dalla progettazione alla messa in vendita in negozio.

Due partner tecnologici molto importanti valorizzeranno ulteriormente l'area dimostrativa strategicamente posizionata nel padiglione 19: MCI Brand Appeal che animerà il packaging del prodotto in realtà aumentata ed ELSE Corp che disegnerà e svilupperà l'esperienza di fruizione del prodotto sul punto vendita.

A tutto Green

Quello del prendersi cura della propria immagine facendo scelte eco-sostenibili è un tema in grado di appassionare, oltre ai professionisti della bellezza, anche molti consumatori. Per questo la cosmetica “green” all'interno del Cosmoprof si arricchisce di nuove iniziative.

Oltre al padiglione 21N, con i suoi 3000 mq dedicati al settore naturale, la 51a edizione presenta due nuove aree speciali dedicate a questo trend.

L’Extraordinary Gallery The Green Selection ospiterà, all’interno del pad. 19, sofisticate aziende ecofriendly in un contesto che vuole incrementare la filosofia green. Nello stesso padiglione anche Green Prime, un’area ben distinta che riunirà brand masstige-prestige con un’identità green.

Tags: cosmoprof worldwide bologna fiere

Pubblicato il 05.03.2018

Scelti per te

Aveda alla New York Fashion Week

Tome, Tibi e Yajun: alla NYFW S/S 19 Aveda è stata Hair e make-up partner di diverse sfilate. Ecco come replicare i diversi look.

F1 Paddock Club Spa & Style Bar by La Biosthétique

Quest’anno il Paddock Club di Monza ha ospitato lo Spa & Style Bar powered by La Biosthétique. Affacciato sul rettilineo principale, proprio sopra ai box, questo spazio ha regalato momenti di bellezza e relax agli ospiti.

Lascia un commento



Avvisami quando vengono pubblicati nuovi commenti


Digita le parole che vedi qui sotto: