Coty ha annunciato l'accordo definitivo per l'acquisizione del brand ghd per circa 420 milioni di sterline (circa 510 milioni di dollari). La transazione avverrà con una modalità mista fra contante e linee di credito disponibili.
Coty ha reso noto che l'acquisizione di ghd – marchio leader nel settore delle piastre e delle attrezzature per capelli – è stata definita. Si prevede la chiusura entro la fine del 2016 e le parti coinvolte si aspettano che porterà un vantaggio immediato nel rafforzamento della posizione di Coty nel segmento hair.
I prodotti ghd rappresentano il top di gamma in questa categoria, capaci di attirare sia i professionisti sia i consumer grazie alle loro caratteristiche di alta qualità, design e performance. La presenza di ghd offrirà a Coty l'occasione di disporre di un'offerta ancora più ampliata e di livello nel panorama coiffure.
ghd, che sta per “Good Hair Day”, ha realizzato un ricavo di 178 milioni di sterline nell'anno fiscale 2016. Ha sede a Londra e opera su Regno Unito, Australia, Stati Uniti, Germania, Francia, Spagna, Italia e molti altri mercati. La società sta allargando il suo canale principale di salone con la vendita al dettaglio e l'e-commerce. ghd entrerà a far parte della divisione Coty Professional Beauty, dove sarà gestita come una business stand-alone guidata dal suo attuale amministratore delegato Anthony Davey e dal suo direttivo. Anthony Davey riporterà a Sylvie Moreau, presidente di Coty Professional Beauty.
Commentando la notizia, Camillo Pane, Coty Chief Executive Officer, ha dichiarato: “Siamo lieti di portare il direttivo di ghd e dei suoi dipendenti in Coty, mentre continuiamo a rafforzare il nostro core business attraverso l'aggiunta di marchi e prodotti leader di mercato innovativi. ghd dispone di prodotti ben progettati e performanti, rappresenta la scelta preferita di professionisti esigenti e consumatori. Non solo ci aspettiamo che ghd rafforzi il nostro portafoglio nell'ambito della coiffure professionale e che consenta a Coty di fornire migliori soluzioni per capelli, ma crediamo anche vi è un forte potenziale di crescita per ghd in diversi mercati”.
Sylvie Moreau, presidente di Coty Professional Beauty, ha aggiunto: “Questa mossa sottolinea l'impegno di Coty nell'elevare sempre di più il beauty professionale e nel servire i titolari di salone nonché i loro clienti con prodotti e servizi di livello. Sono lieta di vedere questi tre marchi leggendari – Wella, OPI e ghd – riuniti sotto la divisione Coty Professional Beauty”.
Anthony Davey, Ceo di ghd, ha dichiarato: “Questa è una fantastica opportunità per il marchio ghd e la sua squadra. L'esperienza e le capacità di ghd e Coty insieme porteranno una forte innovazione nel settore hair. Insieme, entusiasmeremo e soddisferemo ancora di più i nostri saloni partner, clienti e consumatori e riusciremo ad attirarne di nuovi in tutto il mondo”.