29 Marzo 2024

Crisi dei parrucchieri? Dati rassicuranti per il 2017

Pubblicità

Il numero di parrucchieri ed estetisti è aumentato del 2,4% negli ultimi anni. Per il 2017 si prevede un incremento di fatturato del 2%.


Nonostante la crisi continui a colpire le botteghe artigiane e i piccoli negozi di vicinato (meno 158.000 negli ultimi 8 anni), il numero di parrucchieri ed estetisti sta aumentando (+2,4%).

La Cgia di Mestre ha, infatti, analizzato la situazione economica italiana con una ricerca sulle piccole e medie imprese artigiane che hanno dovuto abbassare la serranda dal 2009, anno in cui ha avuto inizio la crisi in Italia. Sono 158.000 le imprese artigiane che hanno chiuso i battenti: le contrazioni più importanti sono quelle degli autotrasportatori, dei falegnami, degli edili e dei produttori di mobili. In controtendenza, invece, un dato rassicurante per il settore della coiffure: il numero di parrucchieri ed estetisti ha registrato un aumento del 2,4%.

A confermare il miglioramento in Italia, anche i dati dell’Indagine Congiunturale di Cosmetica Italia relativi alle stime per il 2017, che confermano la crescita del fatturato globale del settore cosmetico. I dati di chiusura del 2016 registravano un valore di 10,5 miliardi e per il 2017 si prevedono cifre che si avvicinano agli 11 miliardi di euro.
«In un panorama macroeconomico ancora incerto per l’economia italiana – racconta Fabio Rossello, Presidente di Cosmetica Italia – l’industria cosmetica nazionale ribadisce la propria competitività, confermando gli investi- menti in innovazione, ricerca e allargamento della capacità produttiva, per conservare il proprio primato a livello internazionale».

Secondo l’Indagine Congiunturale di Cosmetica Italia, i canali professionali, ossia i saloni di acconciatura e i centri estetici, sono in crescita da alcuni mesi e per il 2017 si prevede una chiusura vicina a un +2%.

Tra i dati emersi, da tenere in considerazione il settore green, che ha registrato un valore di 950 milioni di euro di fatturato, coprendo circa il 9% del fatturato totale del settore cosmetico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

HairLobby a Cosmoprof 2024: Primo Convegno Nazionale

Grande successo per HairLobby a Cosmoprof Worldwide 2024. Uno stand nel cuore della fiera e il Primo Convegno Nazionale al palazzo dei Congressi in...

Hair Business Forum firma il gran finale di Cosmoprof Worldwide Bologna 2024

Estetica e Cosmoprof insieme per un finale di fiera dedicato all'impresa salone. Negli spazi centrali di BolognaFiere, all’Arena Cosmo OnStage, ha debuttato con grande...

ETHOS®: l’ultimo asciugacapelli firmato Parlux

Il mondo dell’asciugatura e dell’hairstyling si evolve ancora di più grazie al nuovo asciugacapelli professionale innovativo e dalle caratteristiche uniche ed eccezionali: Parlux...
Pubblicità
Pubblicità