25 Giugno 2025

Education Colore by Kaaral

Intervista a Gianluca Montebello, technical director Kaaral Academy.

Su quali corsi dedicati al colore avete puntato nel primo semestre 2015?
Nel primo semestre abbiamo puntato sostanzialmente su Advanded Colour, un corso avanzato di due giorni e mezzo specifico per parrucchieri e collaboratori esperti, basato su un metodo di lavoro tecnico mirato alla copertura dei capelli bianchi, schiaritura, ripigmentazione, durata e cambio colore, cura del colore. Attraverso l’analisi e lo studio delle tecniche e i workshop pratici, i corsisti hanno l’opportunità di affrontare, discutere e risolvere le varie problematiche che spesso si presentano durante la fase di consultazione con la cliente e che accompagnano i servizi tecnici in salone. .

Quali i percorsi per diventare un vero colorista?
Per essere un buon colorista è indispensabile avere una buona, se non ottima, conoscenza di tutta la colorimetria; saper individuare e riconoscere le particolarità di ogni struttura capillare in modo da non compromettere il risultato finale e avere una perfetta conoscenza e padronanza dei colori e prodotti che si utilizzano. I prodotti tecnici sono sempre più evoluti grazie alla ricerca e allo sviluppo e con effetti cromatici sempre più performanti e vicini al colore naturale. Di conseguenza cambiano anche i metodi di applicazione che possono determinare un risultato eccellente. Ecco perché è fondamentale l’aggiornamento professionale.

Quali novità in fatto di servizio colore: nuove tecniche, attrezzature, metodi di insegnamento?
Le novità nel servizio colore oggi riguardano soprattutto le tecniche, la facilità di applicazione di un colore… Perché in salone il nemico numero uno è il tempo. Quindi, tecniche mirate dove si lavora solo su determinate zone per ottenere il massimo effetto con la possibilità di modificarlo nelle sedute successive senza alterare del tutto il risultato finale. Quindi, meno tempo trascorso in salone per la cliente, meno tempo utilizzato dal parrucchiere per il servizio.Sicuramente anche le attrezzature possono aiutare ma quelle sono sempre in base alla tendenza del momento. Parliamo sempre dell’ultima moda del momento che poi passa mentre la tecnica è un investimento che resta.

Le tendenze moda parlano sempre più di giochi cromatici dalle diverse caratteristiche e definizioni. Esistono corsi appositi su questo tema?
Oggi più che mai il servizio colore è determinante per la fidelizzazione della cliente. Seguendo le varianti stagionali, i giochi cromatici diventano un dettaglio importantissimo. Per questo in accademia offriamo ai nostri parrucchieri il Color Fantasy Course dove trasmettiamo tecniche e metodi che escono dagli schemi tradizionali e che il parrucchiere può fare propri e personalizzare in base alla sua creatività e al tipo di clientela che frequenta il salone. Osare non è una prerogativa dei giovani anzi sembra che i più audaci in fatto di taglio e colore siano i baby boomers o la X Generation.

Quanto è importante il Customer service nel servizio colore? Organizzate corsi ad hoc?
Oggi si parla sempre più di Customer Service ma sappiamo realmente il significato di questa espressione? Regola numero uno è l’ascolto. Capire le esigenze del cliente, il proprio stile di vita, la personalità e cercare di soddisfarne i bisogni. Il Perfectly Bespoke Colour Course è un corso avanzato di due giorni specifico per parrucchieri e collaboratori esperti che vogliono apprendere i segreti di una perfetta consulenza. Attraverso l’analisi accurata della forma del viso, degli occhi, dell’incarnato e del colore naturale dei capelli è possibile individuare e consigliare il look più adatto alla cliente per esaltare i punti di forza e ridurre la percezione dei punti critici. Prepariamo il parrucchiere attraverso lo studio morfologico del fototipoe delle armonie cromatiche, a dialogare con la cliente e trovare la giusta proposta cromatica e stilistica in modo da realizzare un total look che soddisfi la cliente facendola sentire bella… che è quello che alla fine ogni la donna desidera!

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