28 Marzo 2024

Emergenza Coronavirus – La parola a Vedani

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Aspettare guardando le evoluzioni dello scenario economico oppure agire subito? E come? Abbiamo chiesto ad alcuni responsabili di aziende top del settore coiffure come stanno affrontando questo periodo di crisi. Ecco cosa ci ha raccontato Riccardo Vedani, amministratore delegato della Vedani srl, con un’esperienza di più di 50 anni nella fornitura di prodotti per parrucchieri.


Come sta affrontando la vostra azienda le turbative di mercato (viaggi rimandati, fiere posticipate, ordini sospesi…) che la situazione di diffusione del Coronavirus sta causando su tutti i mercati?

“I momenti di crisi rappresentano un’opportunità di forte crescita per le aziende dinamiche, snelle e capaci di adattarsi in tempi rapidi ai repentini cambiamenti di un intero sistema, in uno scenario macro-economico in continua evoluzione.

I momenti di depressione offrono quindi occasioni alle aziende capaci di cogliere le nuove esigenze del mercato e soddisfare nuovi bisogni.

Dobbiamo partire dall’assioma che “il mondo è cambiato”, non si può tornare indietro e tutti ci sentiamo a rischio e più vulnerabili. Tali sentimenti sviluppano un senso di impotenza ed incapacità a trovare nuove soluzioni e nuovi rimedi; in questa situazione fatichiamo ad immaginare un ritorno alla normalità in un futuro immediato.

Credo che l’unica soluzione sia quella di ritrovare fiducia nella quotidianità e nell’affrontare la vita esattamente come se nulla fosse mai accaduto, fiducioso che la scienza troverà presto una soluzione e consapevole che tale esperienza segnerà profondamente l’attuale generazione, non soltanto economicamente.

L’esigenza di ritornare immediatamente alla normalità, nonostante ci si trovi nel bel mezzo di una crisi, è l’unica condizione che ci consentirà di affrontare il problema e debellare questo male nel più breve tempo possibile

 

 

Per il momento, la nostra azienda Vedani srl ha dovuto affrontare limitati cambiamenti, adeguandosi alle normative vigenti in termini di sicurezza sanitaria, costringendoci a riprogrammare alcune date di corsi di formazione e rimandare la nostra presenza alla fiera Cosmoprof di Bologna, che ci vedrà protagonisti con ben 3 stand, quali partner di importantissimi brand internazionali. Questo rinvio ci offre la possibilità di curare maggiormente i dettagli dei marchi che importiamo dall’estero e distribuiamo in esclusività per l’Italia ed Europa, così da essere ancor più accattivanti per l’edizione di Giugno. Qualche azienda certamente diserterà questa edizione, lasciando spazio ad altre più dinamiche che invece opteranno di entrare a prezzi più accattivanti, traendone grandissimi vantaggi competitivi in termini di immagine e di ritorno economico. 

Il mese di Febbraio si è appena concluso con un forte incremento di fatturato per la nostra azienda rispetto allo scorso anno, non solo semplicemente perché il mese in corso ha un giorno in più rispetto allo stesso mese dell’anno passato, ma perché abbiamo potuto dedicare maggior attenzione ai nostri clienti e alle vendite, soddisfacendo totalmente i loro bisogni e le loro esigenze. Siamo estremamente fiduciosi di chiudere molto bene anche il primo semestre 2020. Presenteremo in anteprima ai nostri distributori italiani le nuove collezioni moda Coiffance Professionnel Autunno-Inverno 2020-2021, realizzate dal nostro direttore artistico Raphaël Perrier e contemporaneamente arriveranno importantissime novità a ulteriore conferma del successo mondiale del marchio brasiliano E-Cosmetics, leader assoluto con Brazilian Keratin Deluxe nel campo della lisciatura naturale, di cui siamo distributori esclusivi a livello europeo. Completeremo finalmente il lancio della distribuzione in Italia del progetto Hairfax Active, specializzato nelle problematiche capillari e nelle microfibre di keratina, utili ad apportare istantaneamente volume e densità ad una capigliatura diradata.

Per superare questo difficile momento economico, siamo pienamente convinti che i prodotti innovativi, supportati da una conoscenza adeguata, appresa in specifici corsi di formazione a pagamento, rappresentino una valida opportunità, soprattutto estendendo i nostri orizzonti oltre i limiti territoriali nazionali. I prodotti all’avanguardia consentono infatti ai saloni di poter inserire servizi innovativi ad elevata marginalità e quindi di acquisire nuova clientela a discapito di coloro che restano inerti, prede di un sistema che non lascia più tempo all’immobilismo”.

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