Intervista ad Alessandro Bertinetto, Redken e Matrix education manager per l'Italia.
Qual è stata nel primo semestre di quest'anno la vostra punta di diamante come offerta corsi rivolti alla colorazione?
Personal Colorist, rivolto a clienti già coloristi che vogliono aumentare le loro conoscenze e/o perfezionarle. Dura 9 nove giorni con un modulo di 3+3+2+1. I primi 6 giorni (3+3) sono dedicati ad una formazione tecnica di alto livello. Conoscenza del prodotto in modo approfondito con la sezione teorica e poi la pratica su modelle. Nelle due giornate successive viene proposto il seminario Poc, Principle of Consultation. Un metodo concepito e realizzato da Redken worldwide mirato a garantire il 100% della soddisfazione della cliente finale, basato su una conoscenza dei sistemi di consultazione e sulla sua applicazione. L’ultimo giorno è dedicato al Color Trends Day: viene presentata l’ultima tecnica che Redken Italia sta proponendo nei saloni.
Ci sono novità in materia di servizio colore?
Come tecnica direi Color Blur Technics. Con l’utilizzo di uno pennello creato ad hoc (un pennello simile a quello per il trucco, ma con setole adatte), si creano tecniche di sfumature orizzontali, verticali e diagonali che danno sfogo a infinite possibilità di sfumature e risultati di miscela colore.
Le tendenze moda propongono sempre di più giochi cromatici dalle diverse caratteristiche e definizioni. Esistono corsi specifici?
Sicuramente Color Trends Day. Ma c’è anche un altro percorso. È Color Specialist dove i partecipanti imparano a valorizzare il viso della cliente utilizzando i colori e le tecniche giuste.