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Formazione tecnico stilistica per parrucchieri

Paul Mitchell

Formare, motivare, ispirare, sperimentare, costruire opportunità. Ecco i corsi di punta 2016 messi a punto dalle aziende.


Educare per far crescere. Questo l'obiettivo dei corsi di formazione che ogni anno le aziende tricologiche mettono a punto per i propri clienti partner o per chi desidera avviare un salone seguendo un percorso di crescita professionale studiato su misura.

Workshop, seminari, pedane, corsi itineranti, ma anche viaggi studio ed eventi internazionali ideati da formatori esperti per accrescere le abilità tecniche, artistiche, manageriali e di comunicazione degli acconciatori. Incontri tenuti con il supporto di team specializzati e organizzati nelle accademie formative, presso i saloni top dei brand o in location storiche scelte di volta in volta dalle aziende in base alla città che ospita l'appuntamento.

Per gli acconciatori diventa fondamentale saper scegliere il corso giusto, assicurarsi che la tipologia di percorso intrapresa risponda agli obiettivi prefissi. I programmi education 2016 sono ricchi di contenuti - le brochure giunte in redazione per questo articolo sfiorano in alcuni casi le cento pagine - ma abbiamo voluto puntare l'attenzione sui “The Best”, ovvero i corsi-novità e i seminari di punta offerti dai principali marchi del settore per aiutare i propri partner a tenersi aggiornati e ad aumentare il giro d'affari dei saloni. Novità 2016 dedicate a:

"Formazione tecnico/stilistica", i corsi ideati per chi vuol perfezionare le proprie tecniche di taglio, styling e finishing, ma anche per avere una conoscenza più approfondita dei prodotti e del loro utilizzo ottimale;

Proposta Kaaral
Essere parte integrante di un’azienda internazionale permette di allargare i propri orizzonti e di sviluppare una conoscenza tecnico-stilistica che va oltre i confini del proprio Paese. Come accade in Kaaral, la cui accademia è il punto d’unione di diverse culture, tecniche di lavoro e filosofie di pensiero. Per il 2016 il piano formativo aziendale si arricchisce di nuovi corsi mirati principalmente alla crescita dei collaboratori. “Con Blow Dry & Brushing Course abbiamo messo a punto delle giornate formative per permettere ad apprendisti e collaboratori di approfondire l’uso corretto del phon - racconta Gianluca Montebello, Kaaral Academy technical director - un corso in due step che insegna a non rovinare i capelli con asciugature troppo aggressive, acquisire padronanza sulle infinite possibilità di styling che si possono ottenere con una piega perfetta, sviluppare tecniche veloci ma efficaci per soddisfare la propria clientela”.

Proposta Aveda
Novità assoluta del programma education 2016 Aveda è invece il corso Salon Styling Essential dedicato a giovani parrucchieri e a nuovi clienti. Un workshop che aiuta a familiarizzare con la linea completa di prodotti per lo styling del brand, in modo da padroneggiare l’arte della miscelazione e della sovrapposizione delle referenze, ma anche mostrare le diverse tecniche di asciugatura. Inoltre, il corso aiuta a fidelizzare la clientela, spiegando ad esempio come migliorare il risultato in termini di messa in piega e quale prodotto scegliere per replicare a casa lo stile creato in salone.

Proposta Paul Mitchell
“Il nostro programma formativo garantisce agli stilisti un approccio personale che rinforza la loro arte ed eleva la loro visione. Dai principianti ai più esperti, la nostra missione è insegnare il meglio per affinare le loro capacità e dare nuova energia al loro lavoro” ha affermato Stephanie Kocielski, vice presidente education Paul Mitchell. Il programma del nuovo anno accademico offre un percorso formativo basato su dieci format.

Si parte dal più semplice e immediato chiamato In Salon, con formazione direttamente in salone, per arrivare al più completo The School che si svolge presso l’accademia Paul Mitchell di Roma e trasmette i fondamentali della coiffure attraverso due percorsi: tecnico, dedicato al colore; stilistico, per taglio e acconciatura. Fiore all’occhiello del programma sono i Master condotti dal team artistico internazionale e studiati - tenendo conto delle ultime tendenze moda provenienti da Europa e Stati Uniti - per trasmettere tecniche innovative di taglio, colore e acconciatura.

Proposta Kemon
“Non distribuiamo solo prodotti, produciamo servizi e promuoviamo cultura”. Così descrive gli obiettivi aziendali Giuliano Nocentini, presidente e Ceo Kemon, nell’editoriale dell’ultimo numero del magazine The Italian Touch. Novità 2016 del brand è Celebrhair, un corso che trae ispirazione dalle acconciature dei Vip più in voga tramite l'analisi e lo studio dei loro profili social. Dedicato ai titolari di salone e ai collaboratori esperti, il seminario dura un giorno e mezzo e propone ai partecipanti tre tecniche di styling e finishing unite a quelle di colore e schiariture.

Proposta Itely Hairfashion
“Educational Project 2016 ha l'obiettivo di mettere a disposizione dell’acconciatore un ampio ventaglio di temi a scelta, fondamentali per elevare la sua preparazione e consolidare le competenze di tutto il team del salone” ha sottolineato Lino Beatrice, direttore commerciale e marketing Itely Hairfashion nella presentazione del programma. “Il nostro piano education prevede una formazione 'sartoriale', cioè fatta su misura, con lo scopo di fornire in modo approfondito e professionale percorsi ad ampio raggio che racchiudono tematiche tecniche, stilistiche e anteprime moda con collezioni all’avanguardia”. Due le novità assolute: Cutting & Wave, due giornate in cui verranno sviluppate tecniche innovative di ondulazione e di taglio studiate ad hoc per i capelli mossi; Man’s Cut, per apprendere tutte le metodologie di taglio maschile e creare uno stile creativo e di tendenza.

Proposta American Crew
Si rivolge al mercato uomo anche American Crew. Tra i corsi di punta 2016 del brand c'è il Menswork 1 ideato per i parrucchieri con almeno due anni di esperienza che vogliono imparare a tagliare e creare linee maschili padroneggiando gli elementi specifici delle acconciature per uomo. Il corso affronta tematiche come: l’uomo in salone, il mercato maschile, la presentazione del metodo Menswork del brand, le caratteristiche tecniche e l'utilizzo ottimale dei prodotti American Crew.

Proposta Nika Beauty Excellence
Continuano nel 2016 i corsi tecnici con formula aperitivo firmati Nika Beauty Excellence. Incontri formativi organizzati tutto l'anno, toccando diverse città italiane ed europee, per invitare gli esperti del settore beauty ad assistere alle presentazioni dei prodotti, conoscere le novità e le tecniche più efficaci di applicazione e realizzazione dei servizi Nika Beauty Excellence. Una giornata di formazione aperta a tutti - acconciatori, distributori ed agenti - pubblicizzata sulla pagina facebook del brand con post personalizzato una settimana prima dell’evento. Ogni partecipante riceverà un kit aperitivo con shopper Nika, manuali tecnici e certificato di partecipazione.

Proposta Carbonari Group
Infine, fino a giugno, Carbonari Group ospiterà nella sua sede di Perugia il nuovo corso di Tricologia. Riservato ai parrucchieri Reviv3, si terrà ogni secondo lunedì del mese e sarà articolato in due sezioni: Modulo di teoria, con materie quali biologia della cellula, complesso pilo-sebaceo, caduta dei capelli, microcamera, mineralogramma, trattamenti cheratinici, alopecia androgenetica; Modulo tecniche di vendita, che si occupa dei bisogni della cliente, importanza dell'ascolto, presentazione prodotti, servizi in salone, programma rivendita ottimale, architettura della vendita.

Tags: formazione kaaral aveda paul mitchell kemon itely hairfashion american crew nika beauty excellence carbonari group

Pubblicato il 04.04.2016

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Commenti a questo articolo:
angelo.formatore@hotmail.it

angelo.formatore@hotmail.it - 14 giu 2016 19:49

DESIDERO INFORMAZIONI SUI CORSI DI FORMAZIONE PER FORMATORI   GRAZIE

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