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In memoria di Toni Mascolo

Con infinito dispiacere Estetica annuncia e condivide la notizia della morte di Toni Mascolo, fondatore insieme al fratello Guy del marchio Toni&Guy.


È con immenso dolore che vi informiamo della morte del nostro fondatore, leader, marito e padre, Giuseppe Toni Mascolo. Lo amavamo tutti nella vita come lo ameremo nella morte. Lui mancherà moltissimo, Pauline, Sacha, Christian e Pierre”.

In questo modo, ieri pomeriggio, è stata annunciata la morte di Toni Mascolo sulla pagina facebook @toniandguyworld da parte della sua famiglia. Toni Mascolo, fondatore insieme al fratello Guy del marchio Toni&Guy, ha dedicato oltre 50 anni al mondo della coiffure. Da figlio maggiore di una famiglia di immigrati a Londra è diventato Presidente e Amministratore Delegato di uno dei brand più famosi e apprezzati del mondo. Nel 2016, si è aggiudicato il premio “Primi10” ed è stato riconosciuto tra i 10 italiani più influenti in UK. Recentemente ha pubblicato la sua autobiografia Toni: My Story.

“Toni non vorrebbe vederci tristi e malinconici, ma vorrebbe vederci occupati a costruire la più eccezionale ed unica azienda del settore. Personalmente porterò con me i suoi insegnamenti e terrò con me il suo naturale buon umore. Toni continuerà a vivere con la Family Toni&Guy for ever.”

Queste le parole di Sergio Carlucci, co-fondatore di Toni&Guy Italia, per ricordare quanto la figura di Toni Mascolo non sia solamente legata al suo successo imprenditoriale, ma anche e soprattutto alla sua umanità e alla sua capacità di condividere sogni e obiettivi.

Così, infatti, lo ricorda anche Charity Cheah, insieme a Carlucci alla guida del brand nel nostro paese: 

“Toni è stato un vero e proprio mentore per me. Ha creduto in noi quando eravamo giovanissimi e abbiamo deciso di iniziare la nostra avventura Toni&Guy qui in Italia. Ci ha insegnato cosa significa essere dei veri imprenditori trasmettendoci i suoi valori e le qualità di leadership. Coraggio, determinazione, eccellenza, passione e umiltà. Tutto questo era Toni Mascolo e ci mancherà immensamente. Era sempre in prima fila, e anche nei momenti difficili lui ci ha sempre sostenuto dandoci preziosi consigli senza mai però impedirci di camminare con le nostre gambe. Ogni incontro con lui era illuminante, per lui ogni difficoltà era un’opportunità per trovare una soluzione positiva. Il suo team era la sua famiglia e mancherà davvero tantissimo a tutti noi. Spero di aver fatto tesoro di tutti i suoi insegnamenti e cercherò di portare avanti i suoi valori con l’eccellenza che l’ha sempre contraddistinto.”

Commosso anche il ricordo di Roberto Pissimiglia, editore di Estetica Network:

“Quando ho ricevuto l’improvvisa notizia non ho potuto trattenere lo sconforto e la profonda tristezza per la perdita di un amico con il quale ho condiviso quarant’anni di storia professionale.
Poi sono andato a cercare il libro autobiografico che Toni mi aveva regalato per ripercorrere con la sua mente e con le sue parole l’esemplare storia dell'‘hairdresser to the world’. Mi sono immerso nella lettura e mi sono via via rasserenato. Mi sembrava che fosse proprio Toni - con il suo sorriso e il suo trasporto emotivo - a leggermi i passi salienti della sua vita; a ricordarmi - con il tipico orgoglio dell’italiano ‘che ce l’ha fatta’ - le tappe fondamentali del suo successo professionale.
La vita di Toni Mascolo è stata una lunga storia d’amore - intenso e appassionato - per la sua famiglia, per le tante persone che conosceva, per il suo lavoro, per tutto il mondo dell'acconciatura.”

Toni&Guy, una storia di successo

Toni e Guy Mascolo aprono il primo salone a Londra nel 1963. I due fratelli decisero così di seguire le orme del padre, parrucchiere italiano di successo trasferitosi da Pompei a Londra nel 1950. Dopo aver inaugurato un salone a Stratton (1967) e un flagship store nel prestigioso centro di Mayfair (1973), nel 1976 apre la prima Academy e appare il primo look book. L’Artistic Team inizia a viaggiare per il Regno Unito e l’Estremo Oriente.

Nel 1980 nasce il marchio TIGI Haircare; Guy e Bruno fondano a Dallas Toni&Guy USA. Otto anni dopo, Toni&Guy si aggiudica il Best Art Team Award ai British Hairdressing Awards, che vincerà poi per 11 anni consecutivi. Ad oggi il brand ha vinto oltre 100 premi, di cui 47 assegnati da British Hairdressing Awards.

Negli anni successivi continua l’espansione internazionale del brand. Nel 1997 apre il primo flaghip store a Milano, in Via Vincenzo Monti, e la prima Academy in Italia (oggi situata nel celebre Palazzo delle Stelline). I prodotti Toni&Guy sono distribuiti da Boots (2001). Milano, Bologna, Roma, Cagliari, Torino, Bergamo, Como e Verona: ad oggi i saloni del brand sul territorio italiano sono 13. Quest’anno Toni&Guy Italia festeggia i 20 anni con la campagna feel good, look good, do good.

Nel 2004 Toni&Guy diventa Sponsor Ufficiale della London Fashion Week. L’anno successivo nasce Label.m, la linea di prodotti professionali caratterizzata da formule innovative contenenti ingredienti attivi di origine naturali e oli essenziali.
Nel 2006 Toni Mascolo è nominato Cavaliere Ufficiale dello Stato Italiano. Nello stesso anno, il brand lancia la prima linea di prodotti Men.

Oggi l'eredità professionale di Toni Mascolo è rappresentata da un brand presente in 48 paesi con più di 475 saloni e 23 accademie.

Tags: toni&guy; toni mascolo

Pubblicato il 11.12.2017

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