29 Marzo 2024

La bellezza che dice no alla violenza sulle donne

Pubblicità

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Penetton Cosmetics e il Gruppo Polis, cooperativa sociale, hanno organizzato a San Martino di Lupari l’incontro “Esaltiamo la bellezza dei gesti concreti: no alla violenza sulle donne”.


Molti gli spunti di riflessione venuti fuori da questo incontro. Un dato sconcertante è che su circa il 30% delle donne tra i 16 e i 70 anni sono vittime di violenza sessuale, da partner o ex partner. Un momento carico di tensione per alcune donne sta diventando la separazione dal proprio compagno, e che rischia di sfociare in una violenza fisica ma anche economica.

La mission principale dell’evento è stata sensibilizzare e coinvolgere i partecipanti sul tema. Per questo motivo durante l’incontro è stata proiettata la video testimonianza di Nadia, una donna che ha subito una violenza e che seguito un percorso di accompagnamento in Casa Viola. Durante questo video è stato descritto il dolore non solo di Nadia, ma anche delle sue figlie.

L’incontro ha coinvolto i cittadini, le imprese e gli insegnanti e li ha invitati a farsi da promotori di questa causa, per supportare chi vive queste atrocità quotidianamente.
Presenti all’evento il CEO di Pettenon Cosmetics Federico Pegorin che ha sottolineato l’importanza dell’impegno attivo degli imprenditori nel supportare cause di questo tipo.
“Questo ci porta a una riflessione e a esaltare la bellezza della naturalità di ciascuno di noi, della libertà di essere se stessi. I nostri prodotti quindi diventano uno strumento per sentirsi bene con la propria persona” ha affermato Gianni Pegorin, Presidente di Pettenon Cosmetics, sottolineando come “ogni donna è speciale nella sua naturalità”.

Seguendo questa idea, Francesca Anzalone, moderatrice dell’evento e PR Manager Corporate AGF88 Holding, ha anticipato una delle attività che vedrà come protagonista le scuole di San Martino. Attività che consiste nel creare un vero e proprio vocabolario rivolto a sottolineare l’importanza delle parole diffondendo un messaggio positivo sulla bellezza.

Insieme alle parole, hanno giocato un ruolo fondamentale le immagini. Per questo motivo, l’evento è stato accompagnato dagli scatti del progetto fotografico TRIP, prodotto e promosso dalla psicologa psicoterapeuta Debora Leardini, nato per raccontare la difficile vita delle donne vittime di violenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

HairLobby a Cosmoprof 2024: Primo Convegno Nazionale

Grande successo per HairLobby a Cosmoprof Worldwide 2024. Uno stand nel cuore della fiera e il Primo Convegno Nazionale al palazzo dei Congressi in...

Hair Business Forum firma il gran finale di Cosmoprof Worldwide Bologna 2024

Estetica e Cosmoprof insieme per un finale di fiera dedicato all'impresa salone. Negli spazi centrali di BolognaFiere, all’Arena Cosmo OnStage, ha debuttato con grande...

ETHOS®: l’ultimo asciugacapelli firmato Parlux

Il mondo dell’asciugatura e dell’hairstyling si evolve ancora di più grazie al nuovo asciugacapelli professionale innovativo e dalle caratteristiche uniche ed eccezionali: Parlux...
Pubblicità
Pubblicità