19 Marzo 2024

Lavorare Green

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La coiffure si mostra oggi sinceramente attenta a questo tipo di istanze e ingaggia con sempre maggiore convinzione una ricerca che renda i suoi prodotti il più possibile compatibili con il riguardo verso l’ambiente e sicuri per il cliente e per l’operatore.


Una “green attitude” che si manifesta in vari modi e su più livelli, rappresentando un bel passo avanti rispetto alla realtà del passato (anche non remoto).

PRODOTTI: I “CON” E I “SENZA”
La presenza di alcuni componenti e l’assenza di altri può essere un parametro – anche se non l’unico – per individuare una certa anima eco-friendly nella produzione del nostro settore.

È il caso della linea per capelli colorati Maraes di Kaaral, lanciata al Cosmoprof 2013, della quale parliamo con il marketing manager Nicola Vitulli, chiedendogli quali siano le sue caratteristiche maggiormente “green oriented”. “Tutti i prodotti Maraes combinano le proprietà del puro monoi de Tahiti, certificato Organic Ecocert, con la formulazione più sicura. Non contengono ingredienti potenzialmente dannosi per la salute dei capelli come solfati, parabeni, ammoniaca e PPD, sono gluten free e il packaging è biodegradabile”.

Quali procedure avete dovuto seguire per ottenere la certificazione Organic Ecocert?
Acquistiamo il monoi de Tahiti puro al 100% già dotato della sua certificazione di origine e, per poter mantenere la dicitura, usiamo nella nostra formulazione contenuti minimi di materia prima come imposto dall'organo certificatore: quanto basta per assicurare un effettivo beneficio.

Lei accennava al packaging riciclabile…
Grazie all'impiego di cellulosa, materia prima rinnovabile, il cartone delle nostre confezioni ha le caratteristiche di packaging ecologico come la plastica biodegradabile delle bottiglie. Ciò permette agli agenti naturali di assorbire e scomporre l'imballaggio una volta entrato nel ciclo dei rifiuti, riducendo la necessità di ricorrere alla discarica o di procedere all'incenerimento”.

Rilanciata a maggio 2013 – in base ad un progetto Italia del brand della durata di undici mesi, che prevede il suo costante ampliamento con l’obiettivo di rispondere ai tre bisogni primari del capello: luminosità, protezione del colore, cura – la nuova linea Semi di Lino di Alfaparf Milano, che racchiude oggi tutte le precedenti proposte della marca, mostra credenziali interessanti per l’ambito da noi trattato. “In principal modo – spiega Luisa Bonadeo, strategic marketing manager haircare – gli attivi di derivazione naturale, presenti nel percorso di bellezza dei tre assi oggi disponibili, che vanno ad aggiungersi ai due complessi trasversali Shine Fix Complex e Color Fix Complex. Stiamo parlando di un complesso vitaminico in Diamond, asse dedicato ai capelli normali; di nutri-zuccheri, cioè micro-molecole estratte dal miele, in Moisture, per capelli secchi; di midollo di bamboo in Reconstruction, per capelli danneggiati e stressati. Senza dimenticare naturalmente l’estratto di semi di lino, anch’esso di derivazione naturale e oggi inserito in un reticolo tridimensionale per potenziarne l’efficacia illuminante”.

“Tengo ad aggiungere che tutte le nostre formulazioni sono prive di quelle sostanze che definiamo ‘unfriendly’ perché potenzialmente aggressive, come solfati, parabeni, paraffine, oli minerali, allergeni. Una politica del ‘free from’ nella quale crediamo fermamente. Di un'altra cosa siamo convinti: solo con l'onestà e la trasparenza si può conquistare il consumatore, facendo in modo che la cultura del 'naturale' sia effettiva e si diffonda sempre di più”.

Anche Alter Ego Italy ha di recente creato una linea che già nel nome dichiara il proprio imprinting. Nicoletta Peruzzo, marketing director, spiega le ragioni di questa scelta: “Botanikare è nata prima di tutto dalla convinzione che solo con un approccio naturale ed armonico si possa trasformare il rituale curativo in salone in un momento di benessere e bellezza. In secondo luogo, c’è la consapevolezza che il mercato e i consumatori cercano sempre più prodotti ‘eco-friendly’ e rispettosi dell’ambiente. La forza di un marchio all’avanguardia consiste anche nella capacità di recepire queste necessità, farle proprie e rispondere in maniera veloce e mirata con prodotti e servizi appropriati”.

“Ecco dunque formulazioni estremamente delicate – tutte senza solfati, SLES e SLS, senza parabeni, ftalati, lanolina, coloranti sintetici e con fragranze prive di allergeni – principi attivi di origine naturale (vegetale o minerale) ed eco-certificati, packaging in carta FSC. Una linea ampia e articolata, dove ogni prodotto è pensato per un’azione specifica. In particolare vorrei citare: Eco-Mineral Mousse, mousse no gas a base di minerali essenziali derivanti dal lievito, e Mud Treatment, fango naturale al 100%, ricco di sali minerali, per il trattamento delle cuti grasse”.

Per tirare le fila su quanto detto fin qui, chiediamo ad Adele D’Ottavi, responsabile scientifica dei laboratori Jean Paul Mynè, quali siano le caratteristiche essenziali che un prodotto deve avere (e non avere) per essere rispettoso della persona e dell'ambiente. “Il concetto di eco-sostenibilità in campo cosmetico – ci dice – nasce negli anni 1990-2000, estendendosi sempre più come bisogno di tutela dell’ambiente. Oggi, un prodotto professionale per capelli deve essere innanzitutto ‘sicuro’ per chi lo applica e per chi lo riceve”.

“Per garantire la sicurezza del professionista è sufficiente che non generi allergie, dermatiti o irritazioni per inalazione. Inoltre, non deve contenere sostanze vietate dalla legge. Per il discorso ambientale, deve essere facilmente biodegradabile e non tossico per gli organismi acquatici. Quasi tutti i prodotti applicati sui capelli, infatti, finiscono nelle acque poi ‘depurate’ da preziosi microrganismi che si nutrono anche degli scarti dei cosmetici. Per quanto riguarda i trattamenti liscianti, nostro principale polo d’interesse, abbiamo assistito per anni al proliferare di prodotti che, oltre a danneggiare l’ambiente, nuocevano alla salute del parrucchiere e del cliente”.

“Spesso, purtroppo, performance perfette si associavano ad effetti negativi anche seri. Per questo, già in fase di progettazione dei prodotti, Jean Paul Mynè scarta le sostanze pericolose per la salute o soggette a restrizioni dalla legislazione vigente. Nella ricerca di nuovi attivi, preferiamo sempre – quando possibile – derivati di origine vegetali o sostanze ‘natural simili’. Il caso dell’acido gliossilico da noi utilizzato è emblematico: è una sostanza presente in natura ma che a livello industriale viene prodotta tramite reazione chimica di ossidazione di sostanze di origine naturale o di origine fossile. Affrontiamo costi superiori, è vero, ma perseguiamo con tenacia un obiettivo: accrescere la soddisfazione dei clienti che ci scelgono”.

AZIENDE IN PRIMA LINEA
Molte le aziende tricologiche impegnate per aiutare a difendere il nostro pianeta e i suoi abitanti. A partire da Aveda, “per la quale – afferma il brand general manager Alfonso Emanuele de Leon – prendersi cura del mondo in cui viviamo è la mission prioritaria fin dalla sua fondazione negli anni ‘70. Un coinvolgimento totale, in cui ogni persona dell’azienda crede profondamente e che si manifesta non solo con formulazione a base di fiori e piante, ma anche con packaging ottenuti per almeno l’80% da materiale riciclato e con l’utilizzo di energia rinnovabile nel ciclo produttivo. Uno dei nostri motivi di orgoglio? L’adesione da ormai quattordici anni al ‘Mese della Terra’, che nel 2013 si è posto l’obiettivo di raccogliere a livello globale 3.700.000 euro a favore di progetti dedicati all’acqua potabile presso le popolazioni più vulnerabili”.

“Per quanto riguarda l’Italia, ci siamo avvalsi della collaborazione con l’ONG Cesvi, a cui è andata parte del ricavato. Un traguardo che intendiamo superare nel 2014, come sempre grazie soprattutto alla sensibilità dei saloni nostri partner. Sono loro infatti ad attivare il circuito virtuoso, rendendosi disponibili ad azioni concrete, prima fra tutte effettuare alle proprie clienti un servizio gratuito a fronte di una piccola donazione poi devoluta”.

Confluisce invece nell’iniziativa “Amazon Forest” l’impegno di Emmediciotto. Con Mia Color Cream PPD-Free with Passion Fruit, il brand partecipa infatti alla salvaguardia delle foreste dell’Amazzonia da cui passion fruit (frutto della passione), fortemente presente nella colorazione, proviene. Grazie all’utilizzo delle tecniche di gestione forestale avanzata, il fornitore assicura la tracciabilità e la qualità delle materie prime, permettendo di preservare la biodiversità delle foreste e sostenendo lo sviluppo delle comunità locali. L’azienda, inoltre, tiene eventi settimanali di formazione in ogni parte del mondo, spiegando la funzionalità di Mia Color e sensibilizzando i clienti sullo slancio umanitario che la anima.

Parliamo ora di Paul Mitchell e in particolare del nuovo accordo di collaborazione con Conservation International, organizzazione no profit che opera in trenta nazioni con progetti ambientali mirati a far crescere il rispetto per la natura e l'eco-sostenibilità. Dice Roberto Gasperoni, responsabile relazioni esterne Paul Mitchell Italia: “Attraverso la sua linea Tea Tree, l’azienda – fin dalla sua creazione, nel 1980, sinonimo non solo di qualità ma anche e soprattutto di rispetto per l'ambiente, prima riducendo e poi eliminando i composti volatili all'interno dei prodotti spray ancor prima che venissero additati tra i maggiori responsabili della distruzione dello strato di ozono dell’atmosfera – darà il proprio apporto per proteggere la biodiversità della foresta sub-tropicale di Alto Mayo nel nord del Perù”.

“Insieme all'Ente Nazionale Parchi Peruviano, ci impegneremo nella salvaguardia di questo polmone verde, in modo da prevenire la deforestazione, assicurando un habitat ideale per la flora e la fauna della zona ed erogando alle popolazioni corsi di ecologia oltre ad un sostegno economico. Con l’accordo, Paul Mitchell e la linea Tea Tree confermano la volontà a rimanere tra le aziende ‘100% carbon neutral’, coprendo l'emissione di anidride carbonica prodotta attraverso un piano di riforestazione che fino ad oggi ha permesso di piantare oltre duecentomila alberi”.

Siamo in Italia con Kemon, la cui azione è sintetizzata da Annamaria Lipparoni, brand manager Actyva: “Il 2013 ha visto l’inizio della partnership tra Actyva ed il FAI-Fondo Ambiente Italiano, con il sostegno all’antico bosco di San Francesco ad Assisi: grazie al suo contributo, Actyva garantisce la manutenzione di due bellissimi sentieri. Una collaborazione che proseguirà nel 2014, con l’aggiunta di altre iniziative a tutela dei beni artistici e naturalistici della penisola. Ci saranno inoltre novità per quanto riguarda l’evoluzione delle nostre formule che, grazie all’attività dei laboratori di ricerca e sviluppo, diventeranno ancora più eco-friendly”.

La panoramica si conclude con l’esperienza Davines che il 3 marzo 2014 sarà protagonista della terza “Giornata della Bellezza Sostenibile”, promossa con LifeGate. Ecco in cosa consiste. I saloni aderenti all’iniziativa apriranno le porte per offrire servizi di taglio e piega a fronte di un versamento volontario dei clienti. L’incasso sarà quindi devoluto a progetti ambientali per la salvaguardia e lo sviluppo sostenibile del pianeta. La giornata verrà promossa tramite la stampa tradizionale e la comunicazione on line, in particolare mettendo a disposizione la rintracciabilità in rete degli aderenti. Il concorso legato all’evento farà conoscere i saloni migliori per impegno e partecipazione, che verranno premiati al Cosmoprof. Ricordiamo infine che Davines è Ambasciatore Impatto Zero 2014, riconoscimento assegnato da LifeGate per i risultati raggiunti in otto anni di coinvolgimento nel progetto con una media annuale di oltre trecentomila metri quadrati di foresta tutelati in Italia, Costa Rica, Madagascar.

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