MCB by BS 2018, un bilancio molto positivo | estetica.it
Estetica.it

MCB by BS 2018, un bilancio molto positivo

MCB by BS 2018, un bilancio molto positivo

Oltre 50.000 visitatori, tra cui il 9% di visitatori stranieri provenienti da oltre 86 paesi, si sono riuniti a Parigi, Porte de Versailles, l'8, il 9 e il 10 settembre scorsi per l'edizione 2018 di MCB by Beauté Sélection.


280 espositori e attori chiave del mercato mondiale della coiffure e della bellezza hanno presentato le loro novità in fatto di collezioni, linee prodotto e servizi all’MCB by Beauté Sélection. Un'offerta ricca di innovazioni tecnologiche che è stata anche accompagnata da un programma artistico di altissima qualità.

Un mercato molto dinamico

Il segmento della colorazione conferma la sua ascesa attraverso una gamma sempre più ampia di prodotti e servizi, che consentono di raggiungere un segmento di mercato in crescita. Nuove tecnologie e approcci stanno emergendo come Wella Professionals Koleston Perfect ME +, arricchito con la tecnologia PureBalance ™ e con la molecola ME + ™, che offre un colore brillante, riducendo al minimo il rischio di sviluppare un'allergia alla colorazione. Da Schwarzkopf Professional continua lo sviluppo di Igora Royal Take Over con il lancio di 6 nuove tonalità di viola e verde che si adattano perfettamente alle tendenze del momento. La linea, creata e sviluppata con noti parrucchieri influencer, incontra un riscontro positivo in salone grazie alla sua dimensione moda. Il lato moda è stato la fonte di ispirazione anche del nuovo lancio Subtil: 5 tonalità metalliche, ideali per portare le basi chiare in una nuova dimensione. Per accompagnare questo lancio, il brand ha chiesto aiuto all'hairstylist Luc Besson che ha firmato la nuova collezione modacapelli. Novità sul mercato, il marchio svedese Maria Nila, distribuito da Blue Dragonfly, ha presentato Colour Fresh: nuove tonalità autunnali della sua maschera “capillaire doux”, ricca in pigmenti colore non permanenti.

Molto di più di una tendenza, il “vegan” è una priorità per molte aziende del settore capelli.

Lo specialista francese nella colorazione vegetale Marcapar ha convinto ancora una volta i parrucchieri interessati alla formulazione naturale. Con una gamma completa di trattamenti e prodotti per lo styling, Marcapar sottolinea la capacità delle piante, grazie alle loro proprietà, di acconciare, colorare, idratare e detergere i capelli e il cuoio capelluto: un'alternativa naturale al 100% e di qualità. Allo stesso modo è stato molto apprezzato, Couleurs Gaia, che ha presentato le sue linee di colorazione vegetali accompagnate da un programma di formazione per scoprire tutti i segreti per diventare un esperto della colorazione vegetale. Per quanto riguarda la cura dei capelli e lo styling, Eugene Perma Professional ha presentato la linea "Nature Collections". Con formulazioni organiche certificate, la gamma offre un rituale completo per capelli che unisce efficacia e naturalezza. Il “vegetale” era presente anche nell'offerta cosmetica viso e corpo. Per il premio “Innovation produit 2018”, è stata selezionata la nuova linea “La Peau” del marchio Végétalement Provence, che si basa sul principio dei "cosmeceutici" per la formulazione dei suoi prodotti i cui ingredienti sono derivati da piante al 100%.

Un'altra grande tendenza di questa edizione, la cura dell’uomo.

Questo segmento continua a crescere con la stessa intensità. American Crew ha lanciato Acumen. Con questa linea, il brand ha scelto di ampliare la sua offerta con l'integrazione prodotti dedicati alla cura della pelle dell’uomo, finora assenti nei saloni in termini di rivendita. Composta da 15 prodotti contenenti il ​​complesso AC Acumen, a base di vitamine B5 (pantenolo) e Vitamina E (Tocopheryl Acetate), in combinazione con agenti antiossidanti e idratanti, AC Acumen ha lo scopo di aumentare la rivendita dei prodotti in salone. Wella Professionals ha lanciato la linea dedicata all’uomo SP Man che offre un approccio personalizzato alla cura di capelli e barba. Arricchito con il complesso EnergyCode ™, il trattamento è parte di un rituale proposto dal barbiere, dopo una diagnosi accurata della condizione dei capelli e le aspettative in termini di risultati. Protagonisti di questa edizione 2018 anche la gamma XY (cura, styling, nutrimento e colorazione) di Subtil, il nuovo marchio olandese Barberstation e la linea dedicata alla cura della barba di Generik.

Creatività artistica e premi a bizzeffe

Con diciotto show esclusivi, il pubblico ha potuto apprezzare le diverse tipologie di creatività del mondo capelli. Sul palco erano presenti i grandi nomi della coiffure come Ludovic Geheniaux Raphaël Perrier, Sandrine Ruiz, Beata Bourillon, Damien Roux, Leen et Bertus (Schorem), Gerry Santoro, Christophe Nicolas Biot, Bob Jeffy, Richard Ashforth, Garance Delacour, ma anche Morgane Hilgers con le sue dimostrazioni di body painting. In parallelo tecnica e proposte ready-to-wear con i workshows. È stata anche l’occasione per le dimostrazioni live degli esperti di grandi aziende come Eugene Perma Professionnel, NYX Professional, Intercoiffure, Revlon Professionel, Make Up For Ever e Manic Panic.
Tra i premi tanto attesi dalle nuove generazioni di parrucchieri, "The Mentor, Best Emergent Talent", creato da Estetica Francia in collaborazione con l'MCB by BS, che è stato consegnato a Laurent Micas per la sua “scultura” di capelli colorati a forma di fiore.
Un altro punto forte di questa edizione, il premio dedicato al design, "What’s up in Paris", creato da MCB by BS e Estetica Design, che ha onorato il salone SCISSORYS Friseure (Heilbronn - Germania).

L'innovazione nella coiffure è celebrata da un riconoscimento diventato celebre nel tempo, "What’s New in Paris", organizzato in collaborazione con la rivista l’Éclaireur . Questo premio è stato assegnato a 8 aziende innovative per quanto riguarda i servizi e i prodotti commercializzati nel 2018 e selezionate attraverso una rigorosa giuria formata da figure influenti del settore capelli.

I vincitori

- Catégorie Cosmétique Capillaire Produits techniques: Laboratoires Ducastel per Subtil Color Dose Néon
- Catégorie Cosmétique Soins: Gamme Neia per Patrice Mulato
- Catégorie Beauté de l’homme: Défi pour Homme per la sua Cire Texturisante barbe
- Catégorie Cosmétiques Corps Visage: Marc Inbane per Perle de Soleil
- Catégorie Matériel et Outillage: Echosheads de The Ping
- Catégorie Mobilier: Gamma & Bross Coiffeuse de Miss Beauty
- Catégorie Digitalisation du point de vente : Solution logicielle per Wavy X
- Catégorie Produits connectés : Sas Comte Miroir de Visioback

Per maggiori informazioni
 www.mcbbybeauteselection.com

Foto di apertura, show Beata Bourillon.
(Photo: Pascal Latil & Jérémy Leconte)

Tags: mcb 2018 mcb by beaute selection evento 2018

Pubblicato il 21.09.2018

MCB BY BS 2018

Scelti per te

Gianluca Caruso è Newcomer of the Year @ BHA2018

Dopo Bologna, anche Londra premia Gianluca Caruso, educator Toni&Guy, conferendogli il titolo di Newcomer of the Year 2018. 

Insulto omofobo a un parrucchiere. Ora gli deve 1500 euro

Un’apprendista parrucchiera di Ivrea condannata per una frase omofoba lanciata su Facebook nei confronti dell’ex datore di lavoro.

Lascia un commento



Avvisami quando vengono pubblicati nuovi commenti


Digita le parole che vedi qui sotto: