29 Marzo 2024

Metal Make up

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Spesso si afferma che l’acconciatore deve essere un consulente d’immagine a 360°, ma cosa significa?


Consulenza globale vuol dire saper rispondere alle richieste di clienti sempre più esigenti e sviluppare nuovi business. Come quello del servizio maquillage in salone, che può davvero fare la differenza in tempo di crisi.

Sviluppare un metodo che parta dal più semplice ‘servizio cortesia’ (come lucidare le labbra della cliente con il gloss o rimettere il fondotinta rimosso dallo shampoo) per arrivare al consiglio dedicato sulle nuance da preferire in relazione al nuovo colore di capelli e alla realizzazione di un trucco completo per sottolineare gli occhi e i lineamenti del viso.

La voglia di sentirsi bella di una donna che va dal parrucchiere non si esaurisce solo nei capelli e gli acconciatori devono avere la possibilità, attraverso prodotti studiati per i saloni, di essere davvero consulenti globali di bellezza. Per questo le aziende tricologiche hanno inserito nell’offerta formativa anche i corsi dedicati al make-up e sono sempre di più gli acconciatori interessati al tema.

Novità autunno-inverno
La grande novità di quest’anno sono gli effetti metallici. Li abbiamo visti in passerella dare nuova vita alla pelle e alle giacche in vinile e li vediamo anche nel make-up. Il grigio si illumina e diventa metallico su palpebre e smalto. La palette presenta colori come petrolio luminoso, verde abete e blu intenso. Il tutto sapientemente mescolato con il bronzo per un effetto più scintillante. Nasce un colore blu denim metallizzato che farà impazzire le fashion victim e gli smokey eyes saranno ancora un must per il prossimo autunno-inverno. Come nella collezione La Biosthétique Paris dal nome City Glam: un vero trionfo di luci scintillante che per il giorno opta per delle proposte più soft, per dare un tocco glamour al quotidiano, mentre la sera si intensifica e diventa più ‘presente’.

Anche Aveda propone ombretti dai toni cangianti verde petrolio, prugna intenso, blu opaco. La fantasia non ha limiti. Per le labbra potete togliere dal beauty-case tutti i rossetti e gloss arancioni che hanno caratterizzato l’estate, perché di grandissima tendenza è il rossetto rosso. Un trend che abbiamo già visto negli anni passati, ma che continua a resistere come simbolo di seduzione per eccellenza. Leggermente differente la versione in cui è proposto quest’anno: anche il rosso è metallico, quindi più color ‘mattone’. L’effetto è davvero trendy e il denominatore comune è la voglia di riscoprire e riproporre il senso del glamour e dell’eleganza del passato, alla riscoperta del lato più femminile e sofisticato di ogni donna.

Se non vi piace il look metallico potete scegliere fra le mille tonalità mat che dal color salmone arrivano fino al prugna intenso. L’incarnato del viso non deve essere né troppo scuro né troppo chiaro, sono out le carnagioni superabbronzate e le pelle diafane, il mood è di nuovo naturale ma sofisticato. Il trucco c’è “ma non si vede”. Un make-up, che, come sottolinea spesso Carlo Bay nei corsi di make-up che tiene in collaborazione con Kemon, deve mettere in risalto con la terra o il fard quello che viene definito ‘il punto vita’ (appena sotto gli zigomi) del viso. Da accentuare di più per la sera e da lasciare più leggero per il giorno.

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