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Un mondo in giallo

Un mondo in giallo

Il meraviglioso mondo in giallo di Marko Morciano, Instagrammer di successo.


Non c’è nulla di più atavico della passione per un colore, niente di più umanamente ancestrale. Ovviamente non tutto è così nitido, perché di fronte allo spettro cromatico, naturale oppure no, che si mostra quotidianamente ai nostri occhi, la domanda

qual è il tuo colore preferito” ci lascia spesso spiazzati, per la nostra tendenza poligama nei confronti delle nuance e delle sfumature.

Non è facile indicare il colore che ci fa tremare i polsi. Non è banale avere una risposta univoca, senza esitazioni, quando si tratta di scegliere la tinta prediletta. Si rimane come daltonici, a naufragare in un mare di tonalità indefinite.

Ma in questo marasma cromatico qualcuno ha le idee chiare e ha scelto di sposare

la causa del colore solare per antonomasia: “Quando vedo qualcosa di giallo i miei occhi spostano in automatico l’attenzione sul soggetto interessato, è un po’ come se avessi una calamita verso questo colore. Una cosa incontrollata”. Sono le parole che ci ha confidato Marko Morciano, noto in rete per il progetto #ayellowmark di Instagram, che ha superato la soglia delle 11mila foto “hashtaggate”.

Nate su un treno quasi per gioco, durante un viaggio con amici, le pagine gialle di Marko sono il naturale spin-off del progetto @markomorciano che nel dicembre del 2014 “stava prendendo una piega un po’ troppo gialla”. Con gli oltre 22mila follower, attualmente la passione di un ragazzo del Salento che vive a Roma è diventata qualcosa di molto più grande di una semplice dichiarazione d’amore nei confronti del giallo, a partire dalle collaborazioni con alcuni importanti brand e dalla menzione da parte del celebre sito-blog Mashable, per giungere alla creazione di un vero e proprio business - gli occhiali da sole #AyellowmarkSunglasses - nato interamente sui social network insieme al collega Nico Caradonna, conosciuto come l’#otticodelweb.

Un sogno che diventa realtà? La passione che si trasforma in lavoro? Chiamatelo come più vi piace, ma una cosa è certa… il progetto #ayellowmark sarà anche stato favorito dall’era delle immagini digitali e dalla diffusione dei social, ma ha radici lontane nel tempo.

Ho vari ricordi sbiaditi di quando da piccolo volevo mangiare ogni cosa che fosse gialla. Avevo proprio piacere nel guardare gli oggetti gialli e mi davano una sensazione di serenità”. Anche in un’epoca inflazionata di immagini, senza un vero e proprio baricentro artistico come quella in cui stiamo vivendo, le parole di Marko Morciano suonano come l’inconfutabile prova di un’idea che ci piace accarezzare: alla fine sarà la passione per i colori a salvare il mondo dal pericolo della scala di grigio.

Marko Morciano, 25 anni, autore di due eBook che parlano del mondo di Instagram e delle dinamiche che popolano la sua community.

Tags: marko morcaino giallo instagram

Pubblicato il 27.12.2016

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