29 Marzo 2024

Non solo prodotti, servizi!”

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Direttore commerciale Kemon, Carlo Villirillo ci racconta valori e nuovi obiettivi di Kemon, in Italia e all’estero. Fino alla nuova frontiera che si è aperta in Giappone all’insegna dell’italianità.


Una carriera professionale lunga ventitré anni, tutta dedicata all’universo dell’acconciatura e ai suoi protagonisti, gli stilisti. Un ininterrotto percorso maturato all’interno di un unico brand, internazionale, Wella Professionals. Poi, ad aprile 2010, Carlo Villirillo lascia Castiglione delle Stiviere e sceglie un marchio fortemente connotato dalla vocazione made in Italy, Kemon, e assume l’incarico di direttore commerciale. Incontriamo Villirillo per farci raccontare gli oltre dodici mesi vissuti a San Giustino Umbro, per stendere un primo bilancio e anche, non lo nascondiamo, per approfittare di una visione privilegiata sul mondo della coiffure.

Quella di chi, come lui, è passato da una multinazionale ad una azienda “familiare” radicata sul territorio, da un brand internazionale con filiale anche in Italia a Kemon che invece, dal cuore dell’Italia, punta sempre più decisa ai mercati esteri. “Era da tempo che ‘monitoravo’ l’attività del Gruppo di San Giustino Umbro e la mia non è stata una scelta casuale, ma mirata. Kemon è un’azienda innovativa, con una propria identità e un grande amore per il paese. Da loro ho trovato tutto quanto desidera chi opera nel nostro settore”.

Un bilancio di questo primo anni?
Positivo sono tutti gli aspetti. Ho trovato un ambiente attento ai valori umani e professionali: l’importanza del rapporto con le persone, l’amore per il proprio lavoro, una ricerca avanzata, il rispetto per l’ambiente, la qualità dei prodotti, l’assoluta fiducia nel made in Italy e la voglia di fare bene. La spinta motivazionale innescata da questo nuovo incarico è stata talmente forte che mi è sembrato di tornare agli esordi della mia carriera.

Qual è oggi l’eccellenza del marchio?
Sicuramente la sua italianità. Kemon opera in contesti internazionali fin dagli anni Ottanta e oggi è presente in oltre 40 paesi, con una sola missione: essere ambasciatore della qualità e dello stile italiano, che esportiamo con le collezioni moda The Italian Touch. Le decliniamo in un book step by step, lanci prodotto, immagini degli stilisti, nuovi servizi e sito internet dedicato www.theitaliantouch.com.

Quanto conta il made in Italy nel nostro paese?
Per un acconciatore italiano è importante sapere da dove arrivano i prodotti, come vengono realizzati, le materie prime utilizzate. E i nostri prodotti vengono tutti messi a punto nel dipartimento ricerca e sviluppo del brand, dove tutto è rigorosamente made in Italy: dalle materie prime ai principi attivi di derivazione naturale, che valorizzano l’ambiente locale e rendono ogni linea performante. E non solo perché in Italia dobbiamo seguire un codice di sicurezza europea, in Kemon c’è una forte sensibilità della famiglia Nocentini verso questi temi.

Anche And, la nuova linea di styling, si inserisce in questa mission delle eccellenze italiane, vero?
Certamente e lo dimostra il fatto che l’abbiamo lanciata da una location davvero unica: Maranello. Il cuore della Ferrari è stato scelto perché simbolo indiscusso del made in Italy nel mondo, dell’alta tecnologia unita alla passione per il lavoro e dell’importanza del gioco di squadra per il raggiungimento degli obiettivi.

Contemporaneamente avete messo un piede in Giappone con Villa Lodola…
Abbiamo firmato un importante accordo con la Società Milbon di Osaka, azienda leader nel settore coiffure nipponico. I giapponesi hanno apprezzato molto il nuovo concetto di bellezza lanciato da Villa Lodola e il suo rispetto per l’ambiente: ingredienti provenienti da agricoltura biologica, packaging e imballi realizzati con materie prime riciclabili, produzione sviluppata con energia pulita e rinnovabile. E poi si tratta soprattutto di una partnership nata all’insegna del valore dell’italianità: Milbon importerà i prodotti Villa Lodola in Giappone utilizzando i flaconi originali, con tanto di denominazioni in italiano.

Qualche anticipazione sulle prossime novità?
A settembre presentiamo la decima edizione della collezione The Italian Touch. Un evento che celebreremo alla grande ma sul quale è ancora tutto top secret… nessuna anticipazione!

Lei ha sempre mantenuto uno stretto contatto con gli acconciatori: quanto conta oggi per un’azienda una partnership solida con lo stilista?
Sono determinanti la vicinanza al cliente, lo stare accanto agli acconciatori durante e per lo sviluppo della loro attività. Nel tricologico sono tante le aziende concorrenti. Per fare la differenza bisogna puntare proprio sulla forza della relazione con lo stilista: proporre progetti sempre diversi, una formazione ricca, attività mirate.

Un esempio?
Smart&Style. È l’affiliazione nata per offrire un’assistenza personalizzata a 360° in termini di education, moda, gestione e comunicazione. In particolare, nell’ambito dell’informatizzazione oggi forniamo Onda Web, un progetto che consente la gestione manageriale del salone in modo corretto e facile.

Come è cambiato il settore negli ultimi trent’anni?
Molto, così come è cambiato l’acconciatore. Che non si accontenta più di singoli consigli sulle linee da acquistare, ma è alla ricerca di un partner che si prenda a cuore lo sviluppo del proprio business salone. Se trent’anni fa la forza vendita puntava sul prodotto, oggi un commerciale non può pensare di fare a meno di un portfolio completo di servizi e di idee da proporre.

 

 

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