Perché i parrucchieri sono chiusi il lunedì? | estetica.it
Estetica.it

Perché i parrucchieri sono chiusi il lunedì?

Chiusura lunedì

Si dice che la chiusura dei parrucchieri il lunedì sia a causa di un omicidio avvenuto nel 1742. Verità o leggenda metropolitana?


Vi siete mai chiesti perché i parrucchieri sono chiusi il lunedì? Il libro “101 perché sulla storia di Firenze che non puoi sapere” racconta che un caldo pomeriggio di giugno del 1742, a due passi dal Giardino di Boboli a Firenze, fu ritrovato il corpo di una prostituta napoletana.

I poliziotti, dopo aver fatto visita a dei mercanti di usato, riuscirono a risalire a un suo indumento: una sottana in tulle usata dalla vittima quando riceveva i clienti nella stanza. Il commerciante raccontò di averla acquistata da un giovane ventiduenne, Antonio di Vittorio Giani, barbiere nella zona della via Romana, e in particolare nella buca del portone di Annalena.

Il ragazzo confessò l’omicidio per gelosia. La sua impiccagione avvenne in piazza il lunedì successivo, l’11 giugno 1742. I colleghi barbieri e parrucchieri, per poter assistere alla sua morte, chiusero il loro negozio quel giorno. E da qui i parrucchieri presero l’abitudine di tenere chiuso il lunedì.

Ma sarà vero? Oppure si tratta di una semplice leggenda metropolitana? Non si sa, o meglio si può dedurre che l’omicidio non sia l’unica ragione del perché i parrucchieri sono chiusi il lunedì, ma è comunque un racconto pieno di suggestione.  

Tags: lunedì chiusura salone

Pubblicato il 14.11.2019

Scelti per te

Sondaggio Flexy Covid-19: qual è l’impatto economico sui saloni?

Flexy ha condotto uno studio approfondito sulle conseguenze economiche della crisi Covid-19 sui saloni di acconciatura, istituti di bellezza e spa.

Il 4 luglio sarà l’Independence Day in UK?

I saloni di acconciatura in molti paesi europei stanno sperimentando la gioia e lo stimolo della riapertura dopo settimane di chiusura forzata, mentre l’intero settore in UK è impantanato in uno stato di ambiguità e di incertezza.

Commenti a questo articolo:
Sergio

Sergio - 15 nov 2019 14:16

i parrucchieri sono sono chiusi il lunedi per poter servire le clienti che il sabato non lavorano e dovendo scegliere un giorno di chiusura negli anni in cui era obbligatorio si scelse il lunedì in quanto meno renumerativo in termini di incasso, ad oggi non esistono più tali vincoli ed ognuno è libero di agire come meglio crede

Lascia un commento



Avvisami quando vengono pubblicati nuovi commenti


Digita le parole che vedi qui sotto: