Estetica.it

Proteggere i capelli dall’ inquinamento

Proteggere i capelli dall’inquinamento e dallo smog

Proprio come la pelle del viso, anche il cuoio capelluto ha bisogno di essere protetto e purificato da smog e polveri sottili.


di Lucia Preziosi

Inquinamento, polveri sottili, gas di scarico, metalli pesanti e raggi UV sono una minaccia non solo per la salute della pelle ma anche per i capelli. Proprio come una spugna, il fusto capillare assorbe tutto quello che c’è nell’aria (compresi odori e fumo di sigaretta) le cuticole si aprono e i capelli si spezzano risultando spenti, secchi e opachi. Come proteggerli? Nell’ambito di un trend beauty sempre più diffuso - l’urban cosmetics - le aziende tricologiche rispondono a questa domanda con una serie di nuovi alleati che avvicinano l’haircare allo skincare: creme protettive anti-pollution, fanghi detossinanti, shampoo detox purificanti, lucidanti termoprotettivi, eco-mousse dalle formulazioni anti-smog, trattamenti ad azione esfoliante.

Cosa succede alle chiome non adeguatamente protette dall’inquinamento presente nell’atmosfera?

+ 15% di opacità
+ 83% di attrito durante il brushing
+ 17% di rottura
+ 30% di ingiallimento

Ecco i prodotti specifici anti inquinamento…

Questi i dati rilevati da Alfaparf Milano, che risponde con la linea Semi di Lino arricchita dalla nuova tecnologia Urban Defence Pro, attivo biotecnologico - composto di macromolecole zuccherine ottenute con un processo naturale di fermentazione e non per sintesi - che forma uno scudo anti inquinamento.

Se negli ultimi anni si è sviluppata una grande attenzione nei confronti dei rituali per la protezione e la cura della pelle, non sempre la stessa attenzione viene riservata al cuoio capelluto. Eppure, come afferma Justina Mejia-Montane, Vice President Global Product Development di Aveda, “il cuoio capelluto è semplicemente un’estensione della pelle del viso e, proprio come quest’ultima, necessita  di pulizia, equilibrio e protezione”. Per mantenersi sani, i capelli devono essere protetti innanzitutto dagli agenti esterni. Ecco il perché della collezione Pramāsana Scalp Care di Aveda (clicca qui per scoprirla).

A uno stile di vita urbano sempre più impattante, Cotril replica invece con Naturil City Detox Spray Mask, caratterizzata da una speciale formula (con il 98,57% degli ingredienti di origine naturale) ideale per i capelli sottoposti a stress ossidativo, danni dei radicali liberi e degli agenti esterni.

Per Nyce un prodotto deve garantire protezione globale - per i capelli, la pelle e, in generale, per la salute della persona - tanto da lanciare una linea Anti-Pollution in pack anti-microbico. “Una linea per lei e per lui che, grazie all’UrbanShelter, protegge i capelli dall’inquinamento tipico delle grandi città, ma anche delle onde elettromagnetiche e dalle onde blu responsabili dell’invecchiamento precoce” ha spiegato Nicola Iacopelli, Nyce Executive. Un’innovazione che parte dal prodotto e arriva al pack: ogni recipiente è stato appositamente trattato per abbattere la carica dei più comuni microbi da contatto, riducendo i casi di molte patologie infettive sia batteriche che virali o fungine che oggi sono sempre più diffuse.

Nevitaly ha invece lanciato sul mercato una nuova linea styling che stravolge l’idea comune di finishing, solitamente legata all’immagine e non al concetto di protezione. Nevitaly Styling contiene infatti  l’AP-Complex, uno speciale mix di estratti naturali derivati da quercia, camelia e vite rossa dalla potente azione anti-pollution e anti-age.
Al grido di Sos inquinamento anche Imagea di Elgon Green risponde con un prodotto che unisce  styling e finish. È Phytoguard, un nuovo alleato di bellezza in crema gel in grado di formare un effetto barriera contro smog e raggi UV: i suoi attivi formano sul capello uno strato protettivo e, allo stesso tempo, esercitano un’attività antiossidante e riducono l’effetto crespo in condizioni di umidità.

Detersione e scrub

Se proteggere i capelli dallo smog è importante, altrettanto lo è adottare una hair routine detox per purificare le chiome dagli agenti inquinanti. Così come mangiare più sano è essenziale per liberare il corpo dalle tossine, allo stesso modo i prodotti detossinanti per capelli, i peeling, gli scrub stimolano l’ossigenazione dei tessuti e aiutano la cute a seboregolarsi. E a proposito di food, la Maschera cute e capelli anti-inquinamento The Purity Circle di Davines è arricchita con tè matcha, ricco in polifenoli con azione di contrasto ai radicali liberi che si creano proprio in condizioni di inquinamento atmosferico, e da carbone di bambù 100% naturale ed eco certificato dalle proprietà assorbenti.

Anche le sostanze chimiche aumentano la carica elettrostatica dei capelli attirando gli agenti inquinanti presenti nell’atmosfera ecco perché Previa Natural Haircare ha sviluppato prodotti delicati e formulazioni specifiche per purificare, tonificare e rinforzare cute e capelli a base di ingredienti attivi naturali polivalenti: 3hc-hair stimulation complex, capixyl, tea tree oil, argilla verde.

Una perfetta Hair Rehab è ideale come preparazione per trattamenti cosmetici quali permanente, stiraggio o ricostruzione. A questo proposito Kaaral propone Clarifying, uno shampoo detox purificante in grado di rimuovere depositi minerali, acqua calcarea, cloro, impurità ambientali e accumuli di prodotti styling.

Togethair Meeting Nature invece consiglia Detox Mud, il fango detossinante a base di argilla verde ventilata ideale per assorbire le tossine che l’epidermide indebolita non elimina naturalmente: in questo modo il cuoio capelluto, riossigenato, sarà più predisposto ai principi attivi dei successivi trattamenti.

E proprio come per la pelle del viso, non mancano proposte di peeling. Delicato ed esfoliante con Oxilock Plasma Reset di Jean Paul Mynè: un gel di cristalli che si applica prima di ogni servizio professionale per liberare i capelli dagli accumuli di metalli pesanti e dei residui di tutti i trattamenti chimici che li rendono spenti e danneggiati.

Peeling e detergenza detox in un unico trattamento, invece, con Herbs & Clay Peeling Cleanser di Oway, che libera da stress e tossine, restituisce vitalità ed energia a capelli e cuoio capelluto e ne previene squilibri e anomalie.

Scoprite questi e altri prodotti nella gallery…

Tags: smog prodotti capelli protezione capelli cura capelli

Pubblicato il 29.08.2018

Scelti per te

I 25 look d’autunno: imperdibili

Le collezioni modacapelli autunno/inverno 2018/2019 portano una ventata di novità, indispensabile da conoscere per essere aggiornati in salone. 

Tendenze capelli autunno 2018: il ciuffo

Dalle catwalk parigine di Chanel, è chiaro il messaggio: il ciuffo rockabilly sarà uno dei must tra le tendenze capelli autunno 2018. 

Lascia un commento



Avvisami quando vengono pubblicati nuovi commenti


Digita le parole che vedi qui sotto: