28 Marzo 2024

Salone Caruso di Porta Romana

Pubblicità

Il salone Caruso di Porta Romana Milano si sviluppa dalle fondamenta di un ex convento.


Nasce dalle fondamenta di un ex convento e propone elementi antichi, ricercati e naturali. E' il salone Caruso di Porta Romana 131, Milano, perfettamente in linea con il concept green del brand Aveda di cui è partner. La nuova location, curata dall’architetto Giorgia Menozzi, copre 72 mq e offre 6 postazioni dedicate a taglio e piega, 1 postazione per il make up e 3 postazioni lavaggio.

Ogni dettaglio presente nel salone racconta un pezzo di storia: i grandi specchi che sormontano le postazioni di taglio provengono dall’Indonesia e sono costituiti da frammenti di teak riciclato, visibili anche nel grande quadro-scultura nella zona lavaggio e composto da decine di tasselli di legno incastrati a mosaico; le lampade in ottone a pantografo con cappello smaltato provengono da arredamenti navali degli anni ’30; un’antica cassapanca blu domina la vetrina e nasce come cassa da trasporto probabilmente utilizzata alla fine del Settecento.

La stessa insegna del salone è stata composta sul pannello di una vecchia porta trovata da un rigattiere. Così come il tavolo da falegname di fine Ottocento e qui riutilizzato come zona dedicata alla personalizzazione del colore e l’antico serramento di un palazzo nobiliare del Comasco, oggi divenuta specchiera.

Ogni postazione taglio ha appoggia piedi e tavolino in ferro non trattato proveniente da scarti di un laboratorio di carpenteria metallica in Sicilia. Le poltrone sono rivestite in eco pelle, mentre la struttura è in metallo riciclato. Frammenti di scarto della lavorazione del legno sono stati pressati e riutilizzati per dar vita al bancone della cassa e per la zona espositiva dei trattamenti haircare nella zona lavaggio. Completa l’arredo un’area espositiva presente all’ingresso del salone.

Tutto questo concept è stato progettato dal titolare del salone, Dario Caruso, che dopo un’esperienza decennale fra Londra, Madrid e Parigi, diverse collaborazioni nel mondo della moda, e una qualifica come acconciatore storico dell’Accademia alla Scala di Milano, ha aperto questo spazio nel cuore di Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

HairLobby a Cosmoprof 2024: Primo Convegno Nazionale

Grande successo per HairLobby a Cosmoprof Worldwide 2024. Uno stand nel cuore della fiera e il Primo Convegno Nazionale al palazzo dei Congressi in...

Hair Business Forum firma il gran finale di Cosmoprof Worldwide Bologna 2024

Estetica e Cosmoprof insieme per un finale di fiera dedicato all'impresa salone. Negli spazi centrali di BolognaFiere, all’Arena Cosmo OnStage, ha debuttato con grande...

ETHOS®: l’ultimo asciugacapelli firmato Parlux

Il mondo dell’asciugatura e dell’hairstyling si evolve ancora di più grazie al nuovo asciugacapelli professionale innovativo e dalle caratteristiche uniche ed eccezionali: Parlux...
Pubblicità
Pubblicità