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Cna: parte la campagna Scarpette Rosse

Scarpette rosse - #farsibellanonèunacolpa

La Cna di Firenze ha dato il via ad una campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi in favore dei centri anti violenza che, giorno dopo giorno, aiutano le donne vittime di abusi.


L'iniziativa è di quelle che fanno scattare immediatamente l'applauso. Si chiama Scarpette rosse - #farsibellanonèunacolpa ed è stata lanciata da Cna Firenze Metropolitana, con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, per dire no alla violenza sulle donne.

Per un anno, le estetiste, i parrucchieri e i tatuatori della Città Metropolitana di Firenze che aderiranno distribuiranno materiale informativo sul problema e raccoglieranno offerte dai loro clienti, offriranno gadget a tema, venderanno apposito merchandising (come T-shirt) e devolveranno parte dei loro incassi per consentire il day by day di due centri anti violenza radicati sul territorio: il Centro Artemisia e il Centro Lilith.

“Tengo particolarmente a spiegare, proprio sulla vostra rivista che è la più importante del settore, perché abbiamo voluto la campagna scarpette rosse #farsibellanonèunacolpa – racconta Antonella Batacchi, presidente di CNA Acconciatori Firenze - Credo sia fondamentale per noi parrucchieri prendere coscienza del ruolo sociale che il nostro lavoro ha realmente, in particolare dell'impatto che il prendersi cura di sé e della propria immagine ha su ogni donna. La nostra immagine è la faccia che noi presentiamo agli altri e, prima di tutto, a noi stesse: piacersi può influire sulla sicurezza, l'apprezzamento e la stima di sé, elementi imprescindibili sui quali si fonda la cultura del rispetto e dell'accoglienza. Cultura che non lascia spazio alla violenza di nessun tipo. Vorrei che questa campagna fosse anche un'occasione per noi parrucchieri per fare un salto di qualità nel nostro modo di essere un 'servizio alla persona"', che è quello che effettivamente siamo”.

Numeri che fanno paura

Gli uomini picchiano le donne e a volte le uccidono: 27 volte, nella Città Metropolitana di Firenze dal 2006 al 2016. Ai centri antiviolenza però - tra violenza fisica, psicologica, economica e sessuale, stalking, mobbing e molestie sessuali - se ne sono rivolte, dal 2009 al 2017, 6.140 e, solo tra il 2016 e il 2017, i centri ne hanno seguite 1.212: una donna dai 16 anni in su ogni 380.

Poi, ci sono i minori, vittime 'indirette':  131 bambini e ragazzi vittime di violenza assistita segnalati agli organi giudiziari nel solo 2016 a Firenze, almeno 34 gli orfani in Toscana dal 2006 al 2016.

E non si pensi che i numeri del “Nono rapporto sulla violenza di genere in Toscana”, curato da centri Antiviolenza e Regione Toscana, siano collegati esclusivamente a culture diverse dalla nostra: i tre quarti delle donne uccise dal 2006 al 2016  erano italiane e italiane anche le 7 donne su 10 che si sono rivolte e si rivolgono ai centri antiviolenza.

Una campagna live ma anche social
CNA Firenze Metropolitana - con il contributo di Enegan, Giusto Manetti Battiloro, Jean Paul Mynè, Prodigiodivono, Uvagina, Vinocchio -  ha realizzato il sito, un’app in download gratuito su Google Play per Android e su Apple Store per IOS (farsi bella non è una colpa), una pagina Facebook e un profilo Instagram (farsi bella non è una colpa) in cui è possibile tenersi aggiornati su ogni step dell’iniziativa, trovare i saloni aderenti e l’Iban dei due centri antiviolenze per donazioni spontanee.

L’app, inoltre, è in realtà aumentata: è possibile scattare fotografie e postarle immergendole in contesti legati alla lotta contro la violenza alle donne. Idem, sulla pagina Facebook è a disposizione un custom profile frame, la cornice legata alla campagna in cui inserire l’immagine del proprio profilo per “metterci la faccia”.

In più, due concorsi. Uno su Facebook riservato ai saloni aderenti che posteranno le fotografie della loro vetrina a tema, uno su Instagram per tutti coloro che vorranno partecipare postando una foto/immagine legata alla campagna. A stabilire i vincitori, gli utenti dei due social tramite i loro like. In premio per l’impresa vincitrice, un servizio CNA ed un’apposita pergamena. Per gli utenti, due servizi scontati del 50% presso i saloni aderenti e la pergamena CNA.

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Tags: violenza sulle donne campagna sociale

Pubblicato il 06.11.2018

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