Estetica.it

Attenti alla sindrome da salone di bellezza

Sindrome da salone di bellezza

Va dal parrucchiere e qualche giorno dopo viene ricoverato per ictus. È successo al britannico Dave Tyler, vittima della sindrome da salone di bellezza.


All'inizio sembrava una cosa da nulla, oggi la sindrome da salone di bellezza è sempre più riconosciuta. Lo sa bene Dave Tyler - 45 anni, di Brighton (Inghilterra) – che due giorni dopo essersi lavato i capelli dal parrucchiere perde i sensi e finisce in terapia intensiva. Diagnosi:  “ictus da salone di bellezza”.

Il problema è legato ai lavatesta non regolabili che costringono il cliente a tenere il collo in una posizione di massima tensione ed estensione,  posizione che potrebbe portare le arterie a dilatarsi o addirittura rompersi. Le derivanti anomalie del flusso di sangue che arriva al cervello possono dunque essere causa di un possibile ictus.

Secondo il quotidiano inglese The Independent, Dave è stato risarcito dal salone con 90.000 sterline, ma la sua vita è cambiata per sempre. 

Come fare per evitare questi rischi?

Occorre fare attenzione alla tipologia di lavaggio: se è regolabile è tutto sotto controllo, altrimenti si possono usare asciugami e cuscini per facilitare la posizione.

La Stroke Association (Associazione Ictus) inglese sostiene che la sindrome da salone di bellezza è un rischio basso, ma nel corso degli anni i casi segnalati sono aumentati.

Tags: rischi parrucchiere salone

Pubblicato il 12.09.2017

Scelti per te

Melanoma. La mia parrucchiera mi ha salvato la vita

È la storia di Eileen Korey che, grazie alla sua hairstylist, ha individuato per tempo un tumore alla pelle che solo tre settimane prima non c’era.

Radiosveglia in salone: parrucchiera multata

È accaduto nel centro storico di Potenza. L'oggetto era un ricordo di famiglia.

Orari Parrucchieri. Maxi multe per i saloni aperti nei festivi

Vi raccontiamo l’esperienza della parrucchiera Domenica Rizzo di Prato, multata per aver tenuto aperto il salone il 2 giugno, e i consigli per evitare sanzioni.

Biomed Hairtherapy, in promozione il Kit Anticaduta Trattamento & Benessere

Per contrastare la caduta stagionale dei capelli, l’anima green dell’haircare by SOCO Professional lancia un kit a un prezzo speciale.

Parrucchieri pasticceri, in Libano si colorano i capelli con la nutella

Parrucchieri pasticceri, in Libano si colorano i capelli con la Nutella.