Sognare i capelli: cosa significa? | estetica.it
Estetica.it

Sognare i capelli: cosa significa?

Significato sognare i capelli

Che l'inconscio ci parli per immagini è risaputo, per questo l'interpretazione dei sogni desta sempre molto interesse. Estetica ha chiesto all'astrologo Alessio Benedetto che cosa significa sognare situazioni intorno ai capelli ed ecco cosa ci ha risposto.


Non solo per gli appassionati. Sognare i capelli non capita solo agli hairstylist che, per evidenti motivi, passano la maggior parte del loro tempo a immaginarli o a lavorarci. I capelli svolgono un ruolo molto importante nella definizione della nostra immagine. Attraverso i capelli comunichiamo personalità, umore, persino le nostre aspettative nei confronti del futuro. Non è strano pertanto che, se capita di sognarli, è molto probabile che il nostro inconscio voglia comunicarci qualcosa di importante.

Per scoprire i significati nascosti dietro il sognare i capelli, Estetica si è rivolta ad Alessio Benedetto, un informatico di professione con la passione per l'astrologia, tanto da gestire uno dei siti di astrologia italiani più visitati nel web e un canale Yotube con oltre 35.000 iscritti. Scrittore, ha pubblicato due libri, di cui uno proprio dedicato all'interpretazione dei sogni.

Come spiega Alessio, i capelli in sogno “fanno riferimento al nostro modo di porci agli altri. Raccolgono le nostre timidezze e incertezze nelle relazioni sociali, un pò come altri aspetti del fisico. Rappresentano anche energia vitale in aumento o diminuzione. Molto spesso, per quelle donne o quegli uomini molto vanitosi, rappresentano soltanto questo, cioè il desiderio di apparire molto belli”.

Ci sono differenze di significato/interpretazione fra uomo e donna?

Certamente: molto spesso le donne sognano problemi ai capelli perché tengono molto al loro aspetto fisico, importante nel presentarsi verso gli altri in tutti i settori. Quindi c'è una componente di vanità ma anche una forte di vitalità. Nel caso degli uomini, anche loro hanno un lato femminile nascosto nel profondo che può emergere dopo aver sognato i capelli. Per un uomo, sognare capelli molto forti e lunghi riconduce a vitalità, energia, periodo fertile nel lavoro.

Addentriamoci nei dettagli, come cambia il significato in situazioni più circoscritte?

Per ognuna c'è un'interpretazione più specifica.

  • Legarli: indica il desiderio di sistemare qualcosa nella vita nel modo più consono ai nostri desideri.
  • Scioglierli: si collega a una forte voglia di libertà.
  • Tagliarli: il tipico gesto che simboleggia desiderio di rinnovamento, cambiamento, gettare via parte del passato.
  • Che cadono: non è un cattivo segno, piuttosto può rivelare poche energie fisiche e mentali, un senso di costrizione nell'abbandonare qualcosa a cui si è legati. Quando cadono i capelli in sogno significa  che dobbiamo comprendere che alcune cose necessariamente devono andare via dalla nostra vita per fare posto ad altre.

Quando una donna si taglia i capelli indica che vuole anche cambiare vita?

Quando scegliamo di dare un taglio nuovo ai capelli significa che vogliamo rinnovare la nostra vita. Quando sentiamo che qualcosa di nuovo sta per arrivare, siamo eccitati del futuro incerto e offriamo qualcosa ad esso (come se offrissimo agli dei un dono in cambio di un futuro prospero). E una donna dona i suoi capelli, fondamentali per lei, proprio per essere pronta a un futuro più eccitante, meno monotono, più accattivante.

Tags: sogni intervista simbologia

Pubblicato il 16.11.2018

Scelti per te

Acconciature per le feste: le richieste più strane

Natale e Capodanno sono quelle occasioni in cui la tentazione di sfoggiare un look diverso dal solito si fa prepotente. A volte però capita che gli stilisti debbano confrontarsi con richieste dei clienti davvero singolari. Una vera prova di professionalità.

I parrucchieri e i danni di postura

Carvicalgia, mal di testa, dolore alla schiena e alla gambe? Cari parrucchieri, potrebbe dipendere dal modo con cui tagliate o asciugate i capelli. Ecco i consigli della fisioterapista

Lascia un commento



Avvisami quando vengono pubblicati nuovi commenti


Digita le parole che vedi qui sotto: