Anno nuovo, taglio nuovo: nel 2020 ritorna il famigerato taglio mullet donna. La maggiore responsabile di questa tendenza? La cantante Miley Cyrus. Ma non è l’unica celebrity ad aver scelto questa variante vintage del mitico taglio Shag, già nel 2019.
Un mullet biondo dallo stile country punk è il nuovo hairlook di Miley Cyrus, postato su Instagram nei primi giorni del 2020. Caratterizzato da una frangia pixie spettinata e da lunghezze bob sfilacciate sui lati, questo taglio mullet esprime lo spirito libero e genderless della cantante, dandole così un’immagine più forte e trasgressiva.
Una delle protagoniste de “La casa di Carta”, Ursula Cordero (aka Tokyo), nelle prime due stagioni della serie Tv ha fatto tendenza con il suo bob. Ma per la terza stagione cosa si è messa in testa? Con la solita tracotanza, Tokyo ha sfoggiato un taglio mullet donna che ha riacceso l’interesse per lo shag versione anni Ottanta, scatenando nel 2019 il possibile ritorno di questo hairlook.
Del controverso taglio mullet donna, che negli Eighties era perfettamente unisex, sono spariti gli eccessi di colorazione, ma la forma è rimasta quella: uno shag con frangia sfilata e “coda” lunga in prossimità dell’attaccatura del collo. La sommità è parecchio bouffant, le basette piuttosto importanti a coprire la metà delle orecchie. La colorazione cioccolato, infine, rende tutto più sobrio, facendo del taglio mullet donna un’alternativa non sempre… crazy.
La nuova musa di Gucci, Dani Miller, preferisce il taglio mullet donna vintage. I suoi post di Instagram sono chiari… il mullet è un taglio che va lasciato così com’è, senza varianti moderne. E allora il suo “corto davanti, lungo dietro” (con cotonatura sulla sommità) è riproposto tale e quale alle acconciature ruggenti che dominavano la fine degli anni Settanta e i primi anni del decennio successivo. Per fare pendant… Occhi bistrati come se non ci fosse un domani.
L’influencer Ariel King non ha dubbi: il taglio mullet donna è il più cool del momento e non teme nessun altro haircut, neanche il celebratissimo long bob. I post della sua pagina instagram sono un trionfo di tagli shag, per ogni occasione. Questa è una delle immagini più raffinate, con make up di matrice glam rock.
Questo styling è la prova che il taglio mullet donna non ha sempre la compattezza di un casco integrale per andare in moto, ma può anche essere una scelta molto creativa. E sfata anche il luogo comune che il mullet debba per forza essere un taglio di lunghezza media.
Non si può parlare di taglio mullet donna senza fare i conti con gli anni Ottanta, e gli eccessi di un decennio sempre sopra le righe. Ecco un esempio su tutti, con cresta, frangia netta (alternata al ciuffo) e “coda” abbondante. Chi non ama il mullet, lo chiama spregiativamente “pettinatura da pollo”. A ben vedere questo taglio mullet donna è più un riferimento ai galli tronfi e impettiti, ma insomma… è chiara la ragione di questo nomignolo.