Tag acconciature leggendarie | estetica.it
Estetica.it

Tag: acconciature leggendarie

La Magia dei Pettini Antichi

Presente nella vita di tutti i giorni da migliaia di anni, il pettine ha da sempre avuto un ruolo importante nell’evoluzione dell’immagine di uomini e donne.

Colori, Posticci, Raccolti nell’Antica Roma

Cinque curiosità direttamente dalle acconciature d'epoca romana

La nascita della Haute Coiffure

Con le guerre di religione, durante l’Europa monarchica, verso il 17° secolo, il centro della coiffure si spostò dall’Italia alla Francia.

I capelli nell'Antica Grecia: boccoli biondi superstar

La barba e i capelli degli uomini dell’Antica Grecia si ispiravano ai loro grandi eroi: Achille, Menelao e Paride… ed erano descritti da Omero come uomini belli con abbondanti e lunghi riccioli.

I barbieri nell'Antica Roma

I primi Barbieri in Sicilia furono introdotti nell’Antica Roma da Ticinio Menas, il primo rappresentante parrucchiere, intorno al 350 a.C.

Parrucche per lui e barba per lei: capelli come gli egizi

Dalle parrucche per mascherare le calvizie a quelle utilizzate per motivi igienici e religiosi: gli egizi prestarono molta attenzione alla bellezza e alla cura dei capelli.

Storia delle Sorella Carita

Sinonimo del top hairdressing, il termine Carita divenne presto una firma di lusso e prestigio in Europa. 

La storia di Croisat, il Napoleone della coiffure

Il parrucchiere ha trionfato nel mondo dell’hairdressing nella prima metà del XIX secolo, ponendo le basi per la formazione moderna e per le riviste professionali del settore.

La storia dell'acconciatura dal Medioevo al Rinascimento

Con la caduta dell’Impero Romano, l’Europa è stata governata dai poteri ecclesiastici, che hanno influenzato molto le acconciature dell’epoca. Fino al successivo Rinascimento.

La storia di Marcel Grateau, inventore dell'arricciacapelli

L’inventore degli arricciacapelli che portano il suo nome, dettò la modacapelli del tardo XIX/inizio XX secolo conosciuta come: Marcel Wave o semplicemente Marcelling. 

La storia del Titus. Il primo taglio corto

I capelli corti sono ora di gran moda ormai da tempo, grazie anche a celebs che li sfoggiano sulle passerelle. Ma il primo taglio corto fece scalpore. In Europa alla fine del XVIII secolo: Titus. 

Capelli nell'Antica Roma

Un viaggio alla scoperta delle acconciature romane con Raffel Pages, il più celebre storico del mondo della coiffure. 

Il gioco di Maria Antonietta con le acconciature più in voga

Il gioco “Chutes and Ladders” mostra le acconciature più alla moda del leggendario parrucchiere Léonard che hanno deliziato le dame della corte francese nel ‘700.