Tag coronavirus | estetica.it
Estetica.it

Tag: coronavirus

Riapertura saloni. Spunta la “Tassa Covid”?

Una riapertura non priva di polemiche quella di parrucchieri ed estetiste. Come hanno dichiarato i Tg e i media nazionali, alcuni clienti hanno denunciato un sovrapprezzo sullo scontrino. Un tributo già battezzato come “tassa Covid-19”. Ma è proprio così?

Cresce ancora il desiderio del parrucchiere (ma permane la percezione di insicurezza)

Secondo l'ultima rilevazione SWG sui comportamenti dei consumatori, nella settimana in corso il bisogno di entrare da un parrucchiere o di andare dall'estetista sale di 10 punti percentuali.

Revenge beauty: il fenomeno della fase 2

Dopo la fine del lockdown le prenotazioni per i servizi di bellezza sono aumentante esponenzialmente, generando il fenomeno del revenge beauty.

Le mascherine sono dannose per la salute?

È un tema molto discusso in questi ultimi giorni. Alcuni mettono in dubbio l’efficacia del dispositivo di protezione sostenendo che siano dannose per la salute. Estetica vuole rassicurare gli acconciatori e invitarli a non smettere di usarle per proteggersi.

Quattro tendenze per un cambio look dopo il lockdown

Dopo due mesi di semi clausura senza poter andare dal parrucchiere, tutte le clienti vogliono fissare un appuntamento in salone. Ed è tanta la voglia accumulata di un cambio look radicale o semplicemente di una rinnovata vitalità ai capelli.

Lockdown hairlook: quando i VIP s’improvvisano parrucchieri

Le celebrities, l’isolamento e i capelli. Abbiamo scelto cinque VIP tra errori e orrori postati sui social network. Ecco com'è andata.

I 4 servizi più richiesti al rientro in salone

I risultati di un recente sondaggio mostrano quali servizi i tedeschi stanno richiedendo o hanno intenzione di richiedere al proprio parrucchiere di fiducia a saloni finalmente riaperti.

Riapertura saloni: normative e sanzioni da conoscere

Un veloce ripasso di tutti i riferimenti normativi da rispettare e di quali sono le sanzioni in cui si può incorrere nel caso di inosservanze.

Sondaggio Flexy Covid-19: qual è l’impatto economico sui saloni?

Flexy ha condotto uno studio approfondito sulle conseguenze economiche della crisi Covid-19 sui saloni di acconciatura, istituti di bellezza e spa.

Riapertura dei parrucchieri: i racconti da Sardegna e Alto Adige

A una settimana dalla riapertura dei parrucchieri in Sardegna e Alto Adige, Estetica ha raccolto le voci di alcuni dei primi pionieri della fase 2 della coiffure.

Il 4 luglio sarà l’Independence Day in UK?

I saloni di acconciatura in molti paesi europei stanno sperimentando la gioia e lo stimolo della riapertura dopo settimane di chiusura forzata, mentre l’intero settore in UK è impantanato in uno stato di ambiguità e di incertezza.

Linee guida Inail per la riapertura dei saloni da parrucchiere

Possibilità di aprire domenica e lunedì, turni di lavoro flessibili, accesso in salone solo su appuntamento, aree d'attesa all'esterno del negozio.  Ecco le misure di sicurezza messe a punto dall'Inail con l'Istituto Superiore di Sanità.

Per le italiane, il parrucchiere viene prima di ogni altro desiderio

Da una recente ricerca di mercato di SWG, risulterebbe che le riaperture di parrucchieri ed estetiste siano quelle in assoluto più attese; più ancora di negozi, ristoranti, bar, cinema e palestre

La Romania passa alla fase 2 e riapre i saloni di acconciatura

Come sta succedendo in altri paesi europei, a partire dal 15 maggio, anche la Romania allenterà le misure di distanziamento atte a limitare il contagio da Coronavirus e permetterà la riapertura dei saloni di acconciatura.

Parrucchieri e centri estetici ripartono dal 18 maggio

In via di definizione le linee guida per consentire alle singole Regioni di riaprire in sicurezza parrucchieri, estetisti, commercio al dettaglio, bar e ristoranti dalla prossima settimana.

OMC Hairworld 2020: for 1st time in History - free competitors' registration fees

The COVID-19 pandemic has paralyzed the world, especially our industry. Hoping everyone will come back to normal life as soon as possible, the OMC World President Salvatore Fodera has announced that for the first time in history the OMC Hairworld 2020 competition will eliminate its registration fees.

Le 16 regole della Svizzera per l'apertura dei saloni da parrucchiere

Con 16 regole chiare, semplici da comprendere e facili da condividere con le clienti, i saloni della Svizzera hanno riaperto lunedì 27 aprile.

Acquisto di DPI: ecco il bando di rimborso delle spese

È possibile richiedere un rimborso di quanto i saloni hanno speso e stanno spendendo per l'acquisto dei cosiddetti 'dispositivi e strumenti di protezione individuale'? La risposta è sì, e i termini sono contenuti in un bando emesso dall'agenzia Invitalia. Ecco come fare.

Che ne sarà di noi parrucchieri?

Ne hanno discusso in diretta Facebook live  sulla pagina Filippo Sepe Academy – il mondo di noi Hairstylist, Roberto Pissimiglia e Carlo Bay, mercoledì 6 maggio 2020.

Parrucchieri e barbieri: 5 domande al presidente Conte

Mentre in Italia i saloni d'Acconciatura hanno ancora come data di apertura il primo di giugno, in molti paesi europei sono già aperti (Svizzera, Austria, Germania, Spagna..) o stanno per aprire (in Francia tra una settimana).

A Torino il Flash Mob di parrucchieri ed estetiste

Un nutrito gruppo di professionisti, vicini ma distanti grazie a un cordone granata, si è dato appuntamento martedì 5 maggio in piazza Castello a Torino. La richiesta? Riaprire quanto prima in sicurezza.

Parrucchieri lontani dal salone, ma sempre più connessi (tra loro e con le clienti)

In questi giorni di quarantena le poltrone del salotto di casa hanno sostituito quelle del salone; con smartphone e pc al posto di forbici e phon. Estetica non è rimasta a guardare, con tre fiori all'occhiello e le visite al sito che sono arrivate a 500mila nel solo mese di aprile. 

Bonus per i parrucchieri: 2.500 euro a fondo perduto

Alberto Cirio, Presidente della regione Piemonte, ha annunciato un ‘bonus Piemonte’ per la fase 2 dell’emergenza Coronavirus. Abbiamo chiesto a Carlo Chiama, Direttore Confesercenti Torino, di raccontarci qualcosa in più.

Buon Hairdresser Appreciation Day a tutti i parrucchieri

Il 30 aprile è la giornata dedicata ai parrucchieri. E con l’hashtag #HairdresserAppreciationDay i clienti dei saloni possono esprimere il loro apprezzamento nei confronti del loro parrucchiere.

Coronavirus, le regole per la riapertura dei saloni in Spagna

Il 4 maggio 2020 riaprono le attività commerciali in Spagna. Stanpa ha presentato una Guida di raccomandazioni sanitarie e igieniche che dovranno essere rispettate dai saloni di acconciatura.

Apertura a giugno: i parrucchieri non ci stanno

L’annuncio della riapertura a giugno dei saloni ha scatenato una miriade di commenti, lamentele, proteste, prese di posizione, minacce di mobilitazioni, fino agli incatenamenti davanti al salone.

Riapertura in Francia dei saloni: intervista esclusiva a Franck Provost

In attesa di ricevere le norme sanitarie e di lavoro ufficiali autorizzate dal Governo francese, Estetica ha intervistato Franck Provost, che ha elencato le principali linee guida depositate.

Chiusura dei saloni fino al 1° giugno: a rischio oltre un terzo delle attività

Quasi 50.000 parrucchieri e centri estetici chiuderanno le serrande per sempre. E si stima una perdita economica di 1,1 milioni di euro, pari al 18,1 % del fatturato annuo.

In giro con i capelli ben fatti: multa per lui e per il parrucchiere

L’uomo, dopo le insistenti domande da parte delle Forze dell’Ordine avrebbe confessato: “Sono appena stato dal parrucchiere”

Riapertura dei saloni a giugno

Doccia fredda. La riapertura slitta pesantemente: parrucchieri, barbieri, centri estetici dovranno attendere il lunedì primo giugno.