24 Aprile 2025

MAXXelle. Mission eco nel pack

Ridurre, riutilizzare, riciclare e biodegradare. Sono i 4 pilastri su cui si fonda il packaging della linea di styling e finish Crea biOrganic.


Fedele alla propria filosofia, tesa al rispetto della natura e della persona, la giovane azienda marchigiana MAXXelle ha scelto la tecnologia compostable, tramite l’uso dell’additivo ECM MasterBatch PelletsTM.

Ma vediamo, una per una, cosa significano le 4 parole nella “eco-bibbia” di MAXXelle.

Ridurre
Ottenere un rapporto tra peso e resistenza per packaging e prodotti plastici di gran lunga superiore rispetto ad altri materiali, riducendo altresì in modo cospicuo complessivamente la quantità di materiale usato.

Riutilizzare
Molti prodotti plastici possono essere riutilizzati in svariati modi prima di un eventuale smaltimento; con il meccanismo ECM MasterBatchPelletsTM, la disgregazione delle lunghe catene di polimeri non è influenzata da calore, luce o stress meccanico come iniziatori, perciò gli oggetti (buste di plastica e barattoli) possono essere riutilizzati indefinitamente.

Riciclare
Riciclare le materie plastiche – affermano da MAXXelle – ha senso solo quando le risorse naturali vengono salvaguardate realmente; i prodotti plastici con l’additivo ECM MasterBatchPelletsTM possono essere riciclati sia dal produttore nel suo processo interno di riciclaggio degli scarti, sia dai programmi di riciclaggio post-consumo.

Biodegradare
I materiali con resine plastiche usati oggi in tutto il mondo hanno bisogno di centinaia o addirittura migliaia di anni prima di degradarsi naturalmente nell’ambiente; i prodotti plastici con all’interno l’additivo ECM MasterBatchPelletsTM si biodegraderanno centinaia di migliaia di volte più velocemente, per diventare parte dei componenti organici del terreno.

E così concludono dall’azienda: “Se un prodotto plastico contiene almeno l’1% di additivo ECM MasterBatchPelletsTM rispetto al peso, l’intero prodotto risulterà essere completamente biodegradabile.L’unica condizione necessaria per la biodegradabilità di un prodotto plastico che contiene questo additivo è che sia in costante contatto con altro materiale biodegradabile”.

I prodotti della linea Crea biOrganic si avvalgono del marchio rilasciato da uno dei più importanti sistemi di certificazione a garanzia della biodegradabilità e compostabilità a livello industriale del packaging.

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Novità colore Davines: nasce The Present Time

Tre anni di ricerca per mettere a punto una colorazione demi-permanente alcalina che soddisfacesse tutte le esigenze del brand e degli acconciatori partner. Presentata...

Tea Tree Lavender Mint by John Paul Mitchell Systems per trasformare la tua routine in un rituale di benessere

Prendersi cura di sé stessi è un gesto di amore quotidiano. Con Tea Tree Lavender Mint di John Paul Mitchell Systems, il momento dello...

Kromatic Cream di Nook: creatività, trattamento e colore in un’unica esperienza sensoriale

Kromatic Cream nasce ispirandosi alla forza evocativa del colore in natura. Paesaggi surreali, sfumature accese e inattese, mondi digitali e multicolor diventano suggestioni per...
Pubblicità
Pubblicità