24 Aprile 2025

Marilyn Monroe. La donna oltre il mito

Fino al 19 settembre 2016, a Torino, a Palazzo Madama, una mostra ripercorre cronologicamente il backstage della vita dell’icona senza tempo di bellezza e sensualità.


Marilyn Monroe. La donna oltre il mito raggruppa 150 oggetti personali tra vestiti, accessori, articoli di bellezza, documenti, lettere, spezzoni di film, oggetti di scena, oggetti personali, contratti cinematografici e appunti su quaderni molti dei quali provenienti dalla sua casa di 5th Helena Drive in Brentwood, California, lasciati al suo maestro di recitazione e mentore Lee Strasberg.

E ancora fotografie della diva di Hollywood, non solo quelle scattate dai leggendari fotografi come Milton Greene, Alfred Eisenstaedt, George Barris e Bernt Stern, ma anche inedite e originali della stampa del tempo.

La mostra ripercorre cronologicamente il backstage della vita di Marilyn, attrice di fama, ma anche donna intelligente, sola e fragile, che non hai mai smesso di combattere per raggiungere il successo in un mondo dominato dagli uomini come quello del cinema negli anni ’50. Gli oggetti in esposizione provengono dalla collezione di Ted Stampfer, una delle più vaste nel sue genere.

Ad accompagnare la mostra, fotografie di grande formato e clip da video, film, documentari e una colonna sonora con le canzoni di Marilyn Monroe. Ospite d’eccezione, il quadro dipinto da Andy Warhol, Four Marilyns.

Marilyn Monroe La donna oltre il mito, in scena a Palazzo Madama (Torino), dal 1° giugno al 19 settembre 2016.

La fragranza dedicata a Marilyn
Presentato in occasione della mostra, Il profumo MM, dedicato a Marilyn Monroe e creato da Sileno Cheloni, mastro profumiere della bottega artigiana fiorentina Aquaflor, racchiude l’amore per i fiori, per i colori e per alcuni profumi che la diva di Hollywood indossava abitualmente, caratterizzati da note di testa di aldeidi.

Con l’acquisto del profumo MM si sostiene una raccolta fondi destinata ad ampliare i servizi di accoglienza, didattica e comunicazione essenziali per un Family Museum come Palazzo Madama. L’operazione è realizzata grazie al sostegno di San Carlo dal 1973.

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Novità colore Davines: nasce The Present Time

Tre anni di ricerca per mettere a punto una colorazione demi-permanente alcalina che soddisfacesse tutte le esigenze del brand e degli acconciatori partner. Presentata...

Tea Tree Lavender Mint by John Paul Mitchell Systems per trasformare la tua routine in un rituale di benessere

Prendersi cura di sé stessi è un gesto di amore quotidiano. Con Tea Tree Lavender Mint di John Paul Mitchell Systems, il momento dello...

Kromatic Cream di Nook: creatività, trattamento e colore in un’unica esperienza sensoriale

Kromatic Cream nasce ispirandosi alla forza evocativa del colore in natura. Paesaggi surreali, sfumature accese e inattese, mondi digitali e multicolor diventano suggestioni per...
Pubblicità
Pubblicità