Bruni o biondi? Raccolti o sciolti? I capelli come Brigitte Bardot sono un esempio di hairstyle vintage intramontabile.
Hanno segnato un’epoca di grandi rivoluzioni come furono gli anni Sessanta: i capelli come Brigitte Bardot sono uno dei simboli indelebile dei favolosi Sixties – così come il suo celebre make up basato sugli occhi bistrati – uno stile capelli ancora molto imitato per acconciature dal tocco rétro. Ma ovviamente i capelli come Brigitte Bardot sono cambiati durante la carriera dell’icona di bellezza francese, vediamo quali sono le acconciature e i colori che si sono alternati in testa alla mitica BB.
Bruna o Bionda?
La domanda è piuttosto retorica. Quando si pensa a capelli come Brigitte Bardot, viene subito in mente il biondo grano delle sue acconciature bouffant. Gli esordi, negli anni Cinquanta, tuttavia furono da brunetta. Nel 1953 una BB appena maggiorenne era solita sfoggiare una lunga coda di cavallo con frangia prominente a ciuffo, come voleva la moda del periodo. Era il suo colore naturale, ma bisognerà aspettare ancora qualche anno per i capelli come Brigitte Bardot che sono passati alla storia dell’hairstyle e non solo: biondi, voluminosi e lunghi. È con questa tinta e con questa acconciatura aggressiva che nasce una delle icone di stile più imitate di sempre.
Raccolti o sciolti?
Questa, invece, è una domanda seria. Perché decreterebbe lo stile più noto dei capelli alla Brigitte Bardot. Onestamente, è impossibile rispondere alla domanda… raccolti o sciolti. In entrambi i casi l’attrice francese è al top della sua bellezza. Verticali con chignon oppure lunghi ben oltre le spalle, il tratto distintivo è sempre il bouffant, la cotonatura aggressiva che disegnò un’epoca, quella della beat generation. Persino la sua “rivale” storica americana, Jane Fonda, prese a imitare i capelli come Brigitte Bardot nel cult sci-fi “Barbarella”, del 1968. Per non parlare, in tempi più recenti delle cofane della compianta Amy Winehouse, fan delle acconciature rétro di BB. La fatidica domanda quindi resta senza una risposta: in entrambi i casi, i tratti sono quelli della leggenda…