24 Aprile 2025

Open Hair Congress III: un evento in compagnia di amici

Dal 29 novembre al 2 dicembre a Berlino il motto è stato: Hands first (prima di tutto le mani)! Un concept veramente rivoluzionario.


È stato un evento diverso dagli altri, con un approccio quasi rivoluzionario: parrucchieri europei di fama internazionale hanno creato una collezione live sul palco. Organizzato dall’Open Academy International Vinokurov & Friends, l’Open Hair Congress di Berlino è il primo del suo genere in Germania, una première assoluta, per così dire. Lo stesso evento era già stato celebrato con successo in altre due citta: Mosca e Venezia. Perché proprio Berlino? La capitale tedesca è recentemente diventata la sede principale degli organizzatori e per il 2019 è già prevista una nuova edizione dell’Open Hair Congress, sempre a Berlino.

Il concetto stesso dell’accademia, che è anche l'organizzatore, è unico: vari hairstylist creano una collezione congiunta sul palco. Non importa da quale azienda provengano o con quali brand lavorino in salone. Ciò che conta è l’abilità, ciò che sanno creare con le mani, e la volontà di condividere conoscenze e competenze con gli amici (parrucchieri).

 

Il focus del 30 novembre è stato il Look & Learn

Erano presenti Frank Brormann dalla Germania, noto per il suo taglio calligrafico, Mario Krankl, hairstylist austriaco campione del mondo, Jean Michel Leroux e Stephanie Bruusgaard di mod‘s Hair (Germania), Dimitris Dimitrakoudis & Claus Hochreuter / Goldwell (Germania), Patrik Kolbow (Germania) & Vladimir Garus / OMC & Irina Bachtina (Moska), Dmitry Vinokurov (Russia) con la sua innovativa tecnica di taglio denominata
”Counter-punctuation”, oltre ai professionisti della barberia Patrik Kolbow (Germania), Irina Bakhtina (Russia) e Vladimir Garus (Russia).
 

Il 1 dicembre è stato SOLO-phonia

Ispirati da questo tema, i migliori hairstylist internazionali hanno quindi dato vita coralmente a un live show sul palco berlinese – compresi make-up e styling – della collezione primavera-estate mozzafiato SOLO-phonia, che comprende quattro aree di tendenza:

1. Queens & Kings

2. Cyber Geisha

3. Safari City

4. Black Tie

Anche lo shooting fotografico degli ospiti è stato tutto dal vivo. Non si è trattato di una parata di stelle della coiffure. Al contrario, avvolti da un’atmosfera intima, un gruppo di amici si sono avvicendati sul palco e tutti insieme hanno proposto le loro creazioni: Dmitry Vinokurov & Creative Assambley di Intercoiffure Mondial (Russia), Cyrill Brune (Francia), Margoolzata & Pawel Babicz / Intercoiffure Mondial (Polonia / Cracovia), JeanLuc Paris (Germania, Berlino), Peter Schweizer (Germania, Berlino), Birgit Turek & Claus Hochreuter / Open Academy International Vinokurov & FRIENDS (Germania, Berlino).

Gam Cosmetics rappresenta OAI in italia, Spagna e Portogallo attraverso Vilson Camarri, che proprio in occasione dell’evento di Berlino è diventato per le stesse aree Presidente Open Academy International.
 
Per contatti e ulteriori informazioni, fare click qui.

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Novità colore Davines: nasce The Present Time

Tre anni di ricerca per mettere a punto una colorazione demi-permanente alcalina che soddisfacesse tutte le esigenze del brand e degli acconciatori partner. Presentata...

Tea Tree Lavender Mint by John Paul Mitchell Systems per trasformare la tua routine in un rituale di benessere

Prendersi cura di sé stessi è un gesto di amore quotidiano. Con Tea Tree Lavender Mint di John Paul Mitchell Systems, il momento dello...

Kromatic Cream di Nook: creatività, trattamento e colore in un’unica esperienza sensoriale

Kromatic Cream nasce ispirandosi alla forza evocativa del colore in natura. Paesaggi surreali, sfumature accese e inattese, mondi digitali e multicolor diventano suggestioni per...
Pubblicità
Pubblicità