Il vero re dell'inverno? Secondo l’hairstylist Cristiano Russo è il castano nelle sue più dolci sfumature…
Caramello, caffè, cioccolato o castagna. Non sono gli ingredienti di un dolce natalizio ma le sfumature di castano che vanno per la maggiore in questo freddo inverno. Lo hanno detto le passerelle delle Fashion week, lo conferma l’hairstylist Cristiano Russo, del salone Franco & Cristiano Russo, in via Frattina 99 a Roma.
“La tendenza di quest’anno è un ritorno a nuance più naturali, in grado di valorizzare al meglio tono e sottotono dell’incarnato – ha spiegato Cristiano Russo – Penso, ad esempio, al caramello, più chiaro e luminoso, in grado addolcire i lineamenti, o al castagna e al cioccolato, entrambi con una punta di rosso che scalda la pelle e valorizza gli occhi verdi o nocciola… Ma anche al caffè, un colore più deciso, mai banale, in grado di andarsi a sostituire al più classico nero, donando maggior leggerezza”.
Un mood riconosciuto anche dalle riviste di moda e dai social. “Le varianti di questa tendenza hairstyle sono molte, perché ogni castano (e ogni carnagione) vuole il suo mix di riflessi bruni e oro su misura – ha scritto la rivista Vogue – I coloristi più social si sono già divertiti a classificare le sfumature usando i nomi delle ricette a base di caramello: tra queste, i Burnt Caramel Hair hanno riflessi miele e nocciola, i Salted Caramel Mocha Hair si ispirano al caffé, i Pumpkin Spice Caramel Hair evocano la bevanda a base di cannella, noce moscata e chiodi di garofano…”.
E il taglio più richiesto? “È il bob il più amato tra le donne di ogni età – risponde Cristiano – Si sta abbandonando la filosofia del capello lungo ad ogni costo in favore di tagli più sbarazzini e con maggior personalità. Si può giocare con la lunghezza, decidendo di scoprire un po’ la nuca, oppure tenerlo un po’ più lungo, o optare per un taglio asimmetrico, l’importante è lasciarlo leggero davanti, ad incorniciare delicatamente il viso”.
Photo credits: Instagram