Mai abbastanza ricci, mai abbastanza selvaggi. Per la bella stagione i capelli ricci naturali si divideranno i consensi con gli sleek hair, ai loro antipodi.
Capelli mossi è dir poco. Per la prossima estate è in arrivo una tendenza che ha la sua età d’oro negli anni Ottanta, quando un film iconico come Flashdance lanciò la moda dell’esplosione di ricci nei tagli medio lunghi. Ora sono i social network a dettare le regole delle prossime tendenze capelli. E per la prossima estate, il trend ha per nome capelli ricci naturali.
Per la notte degli ultimi Oscar, ci ha pensato lei a promuovere la tendenza capelli ricci naturali, Miley Cyrus. Una scelta apparsa decisamente insolita, vista che per la cerimonia degli Academy Awards sono state le acconciature sleek ad aver dominato, in tutto il loro rigore di perfezione formale.
Anche dai social, ormai i riferimenti in tempo reale più attenti alle ultime mode, i curly hair sono capelli ricci naturali. E, come per Miley Cyrus, la variante effetto mèches – quindi con un deciso contrasto tra il biondo e la base scura – è tra le più cool. Forse per quel gusto vintage che rimanda direttamente agli Eighties?
Una cascata di piccoli boccoli per un effetto caos organizzato. Anche in questo caso è il contrasto acceso del balayage a rendere tutto più interessante, regalando una profondità impossibile con il semplice full color senza sfumature.
Un po’ Grunge Rock questi capelli ricci naturali. Ah, chiaramente l’aggettivo “naturale” non è riferito alle colorazioni, ma allo styling un po’ stropicciato, imperfetto, leggermente arruffato. In questo caso la colorazione tende al delavé, con tonalità che vanno dal rossiccio che sfocia nel biondo scuro, per giungere al biondo bleach, la tinta candeggina che ha segnato i primi anni Novanta con il Grunge.
Le più informate sulle ultime tendenze, li chiamano made-under i capelli ricci naturali, che hanno nella texture ondulata in modo irregolare, la caratteristica principale. La chioma deve sembrare “esplosa” come una sorta di casco afro. Ma la consistenza è morbida, ariosa. Evitare la compattezza è la regola numero uno per avere capelli ricci con effetto naturale.
Ma c’è di più. Assisteremo a un’estate bipolare: da una parte le perfezioni formali sleek, dall’altra i capelli ricci naturali. Il perché del loro successo? Con i ritmi sempre più frenetici, la bella stagione e poi l’estate rappresentano una fuga dalle schiavitù di tutti i giorni. Per cui… capelli ricci naturali come simbolo di libertà.