24 Aprile 2025

Le parole giuste contro la violenza sulle donne

Una riflessione sull’importanza dei gesti concreti e di un uso corretto delle parole a favore delle donne vittime di violenza. L’incontro si è svolto lo scorso 25 novembre presso l’azienda Pettenon Cosmetics di San Martino di Lupari.


Lo scorso 25 novembre 2019, l'azienda di cosmetica professionale per capelli viso e corpo Pettenon Cosmetics ha organizzato l’incontro “La bellezza dei gesti concreti. Contro la violenza sulle donne, esaltiamo la bellezza dei gesti concreti e delle parole giuste“.

La violenza sulle donne è un reato che avviene ogni 5 minuti, ma in aumento è il numero di denunce. Questo è quello che scaturisce dal report della Polizia di Stato. “È importante informare per reagire” afferma Francesca Anzalone, esperta di comunicazione e moderatrice dell’evento.

“Sosteniamo da anni il gruppo Polis” ha detto Gianni Pegorin, Presidente di Pettenon Cosmetics S.p.A “e spero che anche nelle aziende del nostro territorio ci sia una sensibilità verso associazioni e situazioni di prevenzione della violenza.”

“Questa giornata dovrebbe essere la quotidianità delle nostre vite” ha affermato Federico Pegorin, AD di Pettenon Cosmetics S.p.A “purtroppo i dati confermano un fenomeno dilagante a cui bisogna mettere un freno. La bellezza è in ognuno di noi e quella luce deve essere l’obiettivo che ci fa sorridere”.

“Ci sono parole giuste e parole da evitare nella stampa e nei mezzi di comunicazione” ha spiegato Alice Zorzan di Gruppo Polis, che ha parlato della violenza di genere, diretta e assistita, vissuta da donne e minori con la testimonianza di Casa Viola.

Antonio Di Donfrancesco di Gruppo Polis ha condotto un intervento dedicato a “la violenza di genere dalla prospettiva di chi lavora con gli uomini autori di violenza nelle relazioni affettive” sottolineando come sia importante trasmettere un’educazione ai maschi che non consenta loro di giocare con i sentimenti, di minimizzare o utilizzare parole che danno la responsabilità solo al partner.

Debora Leardini ha presentato la mostra fotografica da lei curata “Trip”: immagini in bianco e nero che comunicano la violenza attraverso sensazioni.

Anna Ginefra, HR Director AGF88 Holding, ha sottolineato come l’azienda riconosca alle donne autostima, autonomia e quella consapevolezza che consente alle donne di avere fiducia nelle loro capacità.

Chiara Brunoro, Brand Manager di Pettenon Cosmetics S.p.A., ha spiegato come l’azienda stia lavorando sulle iconografie, linguaggio e immagini per scardinare luoghi comuni.

 “Il mondo ‘beauty’ è una necessità che risponde al mondo delle donne e fare ricerca significa sapere imparare” ha concluso Elena Barbuzzi, Innovation and R&D Director, Pettenon Cosmetics S.p.A.

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Novità colore Davines: nasce The Present Time

Tre anni di ricerca per mettere a punto una colorazione demi-permanente alcalina che soddisfacesse tutte le esigenze del brand e degli acconciatori partner. Presentata...

Tea Tree Lavender Mint by John Paul Mitchell Systems per trasformare la tua routine in un rituale di benessere

Prendersi cura di sé stessi è un gesto di amore quotidiano. Con Tea Tree Lavender Mint di John Paul Mitchell Systems, il momento dello...

Kromatic Cream di Nook: creatività, trattamento e colore in un’unica esperienza sensoriale

Kromatic Cream nasce ispirandosi alla forza evocativa del colore in natura. Paesaggi surreali, sfumature accese e inattese, mondi digitali e multicolor diventano suggestioni per...
Articolo precedente
Articolo successivo
Pubblicità
Pubblicità