24 Aprile 2025

La storia del barbiere fantasma

Sembrerebbe un thriller o un’antica leggenda, invece il barbiere fantasma è esistito veramente. La sua identità, però, rimane un mistero.


Nell’estate del 1942 Pascagoula, una piccola cittadina del Mississippi (Stati Uniti), è in preda al panico: un uomo misterioso si introduce furtivamente di notte nelle case altrui e taglia silenziosamente i capelli agli ignari occupanti che dormivano.

Il primo caso risale all’inizio di giugno, in cui sono coinvolte due bambine che sonnecchiano in un convento. Seguono poi una decina di episodi simili, ma la polizia non riesce a catturare il colpevole, perché l’ignoto “barbiere” agisce indisturbato, senza lasciare alcuna traccia.

La svolta arriva ad agosto, quando la polizia annuncia di aver catturato e incastrato colui che ormai tutti chiamavano “barbiere fantasma”: si tratta di William Dolan, chimico di 57 anni, nativo americano ma istruitosi in Germania. Le prove della sua colpevolezza, alcune ciocche di capelli, sono state ritrovate nella sua abitazione. Ma il movente non è chiaro, rimane un mistero.

Dolan viene processato per aggressione, ma si sospetta che l’uomo agisca in realtà per conto dei nazisti, procurando loro dei capelli per realizzare i reticoli dei visori utilizzati dai bombardieri.
Il “barbiere fantasma” viene condannato a 10 anni di reclusione, ma 6 anni dopo viene riaperto il caso: Dolan viene sottoposto alla macchina della verità, superando il test e di conseguenza scarcerato.

Chi è allora il barbiere fantasma? È purtroppo un enigma irrisolto.

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Novità colore Davines: nasce The Present Time

Tre anni di ricerca per mettere a punto una colorazione demi-permanente alcalina che soddisfacesse tutte le esigenze del brand e degli acconciatori partner. Presentata...

Tea Tree Lavender Mint by John Paul Mitchell Systems per trasformare la tua routine in un rituale di benessere

Prendersi cura di sé stessi è un gesto di amore quotidiano. Con Tea Tree Lavender Mint di John Paul Mitchell Systems, il momento dello...

Kromatic Cream di Nook: creatività, trattamento e colore in un’unica esperienza sensoriale

Kromatic Cream nasce ispirandosi alla forza evocativa del colore in natura. Paesaggi surreali, sfumature accese e inattese, mondi digitali e multicolor diventano suggestioni per...
Pubblicità
Pubblicità