Mai veramente passate di moda, ora però sono all’apice della coolness: le acconciature con frangia sono il must-have del momento.
Se c’è un taglio che, meglio di ogni altro, rappresenta al meglio l’attuale trend delle acconciature con frangia beh… questo è lo shag. Con un taglio lungo come questo, poi, è l’apoteosi di qualsiasi acconciatura con frangia: netta protagonista di una fisionomia del viso, delimitato e incorniciato. In questo caso, lo scalato lungo – selvaggio ma non troppo – è letteralmente “chiuso” da una frangia che si ferma qualche millimetro sopra le sopracciglia. E si crea così un interessante contrasto tra libertà e geometrie.
Tra le acconciature con frangia va segnalata questa variante riccia di shag, con un effetto molto diverso da quello appena commentato. Intanto perché la frangia è divisa centralmente, a tendina, e poi perché lo styling mosso rende tutto meno geometrico.
Classicone intramontabile, il bang bob – per le non fashioniste, il caschetto con frangia – è un altro taglio iconico che spicca tra le acconciature con frangia. In particolare questo tipo di styling con frangia prominente e curvatura non eccessiva mette in risalto una frangiona bouffant al limite dell’invadenza. Per vere fan delle acconciature con frangia (protagonista assoluta).
Ecco invece il contraltare discreto del caschetto con frangia, in questo caso – come già abbiamo visto nel confronto dei due shag – aperta a coda di rondine. A differenza della precedente, questa acconciatura con frangia risulta essere più armonica e meno sbilanciata. Le lunghezze leggermente mosse e la frangia aperta sdrammatizzano parecchio le geometrie curvy della versione precedente. Ed è un esempio perfetto tra le acconciature con frangia (non protagonista).
Se lo shag e il caschetto rappresentano le scelte più popolari per le acconciature con frangia, andando a cercare tra i corti, il taglio che dà maggiori soddisfazioni è sicuramente il pixie cut. In questo styling, reso messy ad arte, la maxi frangia – di fatto un terzo dell’intera acconciatura – è così prominente che diventa un ciuffo vero e proprio. Da notare il vezzo delle basette che stemperano l’effetto monoblocco, dando quel tocco di classe che fa la differenza.
Rimanendo sul corto, cortissimo, tra le acconciature con frangia più cool c’è questo tipo di composizione rock, unisex, ancora molto cool: su un taglio corto, con qualche sfilatura, si innesta una frangia compatta, leggermente diseguale nella lunghezza ma… cortissima. È una delle acconciature con frangia più amate dalle rockstar.