Almeno una volta nella vita ci si chiede “quanti capelli abbiamo in testa?”, ma nessuno è in grado di dare una risposta precisa. Scopriamo perché.
“Quanti capelli abbiamo in testa?” è una delle domande a cui non si può dare una risposta esatta. In media si hanno 100 mila capelli in testa, ma il numero varia da persona a persona: la quantità di follicoli capilliferi all’interno del cuoio capelluto è determinata geneticamente alla nascita.
Anche il colore di capelli ne condiziona la quantità: le persone con i capelli rossi ne hanno circa 70-80 mila, i castani intorno ai 90-100 mila, i mori più o meno 110 mila, mentre i biondi sui 140-150 mila.
Il colore dei capelli incide anche sullo spessore degli stessi. Infatti, il numero e lo spessore dei capelli dipende dalla dimensione della cute in maniera direttamente proporzionale, cioè più è grossa e più grosso sarà il capello.
Per questo motivo le persone con la chioma rossiccia, avendo la cute più grossa di tutti, hanno i capelli più spessi con 0,07 mm di diametro e ma meno in testa. Il diametro dei capelli bruni è invece 0,05 mm, mentre quello dei biondi chiari e scuri è 0,03-0,04 mm.
È da considerare però che la quantità dei capelli viene anche influenzata da diversi fattori come età, sesso, genetica, abitudini alimentari, stile di vita e condizione di salute generale.
Per esempio nei periodi di forte stress o con l’assunzione di farmaci, ma soprattutto in età avanzata, il numero di capelli in testa può diminuire, perché il numero dei bulbi piliferi si riduce.
Nonostante si perdano 50-60 capelli al giorno in alcuni periodi dell’anno, il 90% dei follicoli capilliferi è sempre in fase di crescita, quindi si continuano a “produrre” capelli per mantenere la media di 100-110 mila.