24 Aprile 2025

Vetrine per parrucchieri: consigli e idee per Natale

Suggerimenti e ispirazioni per allestire al meglio le vetrine dei saloni da parrucchiere per il periodo natalizio.

Luci, decorazioni, addobbi e scenari incantati: la magia del Natale arriva dappertutto, persino nelle vetrine dei negozi da parrucchiere. Abeti, renne, pacchetti regalo e fiocchi di neve sono i must-have per decorare una vetrina a tema, ma ci sono delle piccole regole da osservare, per non cadere nel banale o nel pacchiano.

Non è certo facile organizzare le vetrine per parrucchieri a Natale, perché spesso si ha poco spazio o si ha una grande vetrata difficile da gestire. Per ottenere quindi una vetrina di Natale per parrucchieri curata e appetibile, occorre seguire qualche accorgimento ed essere attenti anche ai minimi dettagli, per dare vita a idee originali e catturare l’attenzione dei clienti che arrivano.

Tipologia di vetrina

Prima di decorare la vetrina, è bene capire a cosa si voglia puntare. Esistono, infatti, due tipi di vetrine natalizie con scopi differenti: la vetrina scenografica, uno spazio di forte impatto, che colpisce e attrae la clientela, e la vetrina merceologica, riservata alla pubblicizzazione dei servizi e dei prodotti in vendita.

In base all’obiettivo dell’hairstylist, si allestirà la vetrina per parrucchieri con determinati stili, temi e oggetti natalizi.

Tema e stile natalizio

Un altro consiglio per allestire al meglio le vetrine per parrucchieri a Natale è di scegliere un unico tema e stile natalizio, evitando di riempire l’intero spazio a disposizione con oggetti sconnessi tra loro, che creerebbero caos alla vista. È risaputo che un’area espositiva ben organizzata piace al cliente, quindi è necessario progettare attentamente l’allestimento, scegliendo solo due o tre tipi di decorazioni di scena diversi, per dare il giusto equilibro alla vetrina.

Per quanto riguarda la scelta dello stile, sta al parrucchiere scegliere che tipo di vetrina si vuole realizzare, dallo stile romantico, allo stile originale fino allo stile casual.

Illuminazione e colori

L’illuminazione è un altro elemento di notevole importanza per l’allestimento natalizio di una vetrina per saloni da parrucchiere: è necessario capire quale tipo di luce è più adatta, senza contrastare quelle già presenti in negozio. Infatti, le luci in vetrina non devono infastidire né il passante o cliente, né il parrucchiere che è impegnato nel taglio o piega.

L’illuminazione deve essere studiata e ben organizzata, per illuminare semplicemente la vetrina. Perfette sono le lucine soffuse o una striscia a led con luce calda, che fanno da cornice all’interna area espositiva.

Per quanto riguarda i colori, invece, da scegliere per le vetrine per parrucchieri nel periodo di Natale sono certamente il rosso, il verde, il bianco, il blu, l’oro e l’argento, ma non da utilizzare tutti insieme. È preferibile seguire una linea unica, prediligendo al massimo tre colori. Inoltre è anche utile, nel caso di una vetrina merceologica, abbinare i colori al packaging dei prodotti.

Si potrebbe utilizzare anche un fondale, per rendere lo sfondo di un unico colore e far risaltare le decorazioni e i prodotti in vendita. Attenzione però, perché non deve discostare troppo dalle decorazioni stesse.

Vetrinista

Se si vuole impiegare un allestimento particolare e spettacolare per le vetrine da parrucchiere, è bene rivolgersi a un esperto specializzato, come il vetrinista. Tramite una consulenza, saprà realizzare una vetrina dal grande impatto estetico.


Idee per vetrine per parrucchieri

Testine

Ideali per una vetrina natalizia di un salone da parrucchiere è l’utilizzo di testine “acconciate per le feste”. Si consiglia di pettinare la testina con una acconciatura particolare o addirittura aggiungere alla pettinatura delle palline di Natale, come si vede nella foto sottostante. Un modo originale per presentare e promuovere i propri servizi, ma allo stesso tempo augurare buone feste.

Albero di Natale

Il soggetto natalizio più utilizzato per decorare le vetrine per parrucchiere è sicuramente l’albero di Natale. Per non cadere nel banale però occorre renderlo originale e unico, usando due o tre colori e uno stesso stile, come abbiamo consigliato in precedenza.

La proposta qui sotto segue i suggerimenti sopra citati, ma al posto delle palline natalizie sono stati appesi pettini e forbici sull’albero. Ottimo per un salone da parrucchiere.

É possibile anche far realizzare e personalizzare gli addobbi dell’albero, come intagli in legno o in metallo a forma di fiocchi di neve con forbici e/o pettini.

Palline di Natale e ghirlande

Per non appesantire troppo le vetrine dei negozi per parrucchieri, si potrebbero utilizzare ghirlande e palline di Natale, appese con fili trasparenti. Un allestimento semplice ma chic, che lascia intravedere anche il lavoro all’interno dei salone. Ideale, quindi, per i saloni da parrucchieri che hanno ampie vetrate.

Fai da te e riciclo

Per allestire le vetrine per parrucchieri a Natale non è necessario comprare oggetti natalizi, ma si possono realizzare a mano o riciclando materiali da imballaggio. Non è difficile infatti creare delle ghirlande usando dei rami secchi e delle foglie, oppure usare delle pigne raccolte nel bosco, da appendere con fili trasparenti come accennato precedentemente, per una perfetta atmosfera natalizia.

Un altro esempio di vetrina natalizia “attenta all’ambiente” è quella realizzata con le cassette in legno: basta posizionare delle cassette in legno, una sopra l’altra, in modo da costruire un albero di natale stilizzato. All’interno delle cassette il parrucchiere può inserire i prodotti di punta o i servizi offerti. Per rendere ancora più magica l’area espositiva, si possono cospargere dei coriandoli di carta (magari carta di giornale o fogli di brutta che sarebbero finiti nel cestino) e una striscia di lucine natalizie.

Vetrofanie o dipinti a mano

Per i parrucchieri che hanno poco tempo, ma vogliono ugualmente una vetrina di Natale curata e simpatica, si possono utilizzare le vetrofanie: adesivi da applicare appositamente sui vetri, a forma di pacchi di Natale, alberi, fiocchi di neve e altro per le feste.

Per le vetrine dei negozi da parrucchiere, perfetti sono le vetrofanie di fiocchi di neve disegnati con pettini e forbici, come si vede nella foto sottostante.

Infine, le vetrine per parrucchieri possono essere decorate anche con dipinti a mano, fatti da pittori esperti, per dare un senso di professionalità al proprio salone anche in ambito natalizio.

Photo Credits: Pinterest

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Novità colore Davines: nasce The Present Time

Tre anni di ricerca per mettere a punto una colorazione demi-permanente alcalina che soddisfacesse tutte le esigenze del brand e degli acconciatori partner. Presentata...

Tea Tree Lavender Mint by John Paul Mitchell Systems per trasformare la tua routine in un rituale di benessere

Prendersi cura di sé stessi è un gesto di amore quotidiano. Con Tea Tree Lavender Mint di John Paul Mitchell Systems, il momento dello...

Kromatic Cream di Nook: creatività, trattamento e colore in un’unica esperienza sensoriale

Kromatic Cream nasce ispirandosi alla forza evocativa del colore in natura. Paesaggi surreali, sfumature accese e inattese, mondi digitali e multicolor diventano suggestioni per...
Pubblicità
Pubblicità