Gli anni Novanta continuano a spopolare, ora più che mai con il cosiddetto Monica Cut, ispirato al personaggio Monica Geller della serie TV Friends.
Se cerchi un haircut medio super trendy, nessun problema: le suggestioni arrivano dal piccolo schermo anni Novanta, esattamente da una serie TV che ha fatto storia, Friends. Pratico, caratterizzato da un volume strepitoso e da scalature in ogni dove, il Monica Cut era il taglio di capelli lanciato da Monica Geller, personaggio chiave della serie, interpretato dalla bruna Courtney Cox.
Monica Cut: controllo e morbidezza
Nei capelli, la media lunghezza è un jolly che difficilmente stanca. Questa variante dal gusto tipicamente Nineties, in particolare, piace per la sua assenza di linee geometriche precise e nette, per le curve sinuose che assume. È un haircut morbido che, nonostante l’aspetto movimentato, denota un discreto controllo e si adatta a un gran numero di visi.
Affascina con il suo tocco elegante e opportuno, senza mai essere sopra le righe, il Monica Cut, ideale se cerchi un nuovo taglio, senza stravolgere il precedente hair look di media lunghezza.
Un mix di haircut e styling
Ma qual è l’aspetto di questo mitico Monica Cut, che arriva dopo il successo di un altro taglio, sempre dalla serie Friends, il Rachel. Questo taglio ispirato a Courtney Cox è un mix ben riuscito tra un caschetto lungo scalato e un bixie, che ha avuto quasi 400 milioni di visualizzazioni su TikTok.
Diversamente dagli anni Ottanta, altro decennio saccheggiato per revival fashion e capelli, gli anni Novanta – se si esclude l’esperienza Grunge, chiaro richiamo al Punk – hanno lanciato tendenze armoniche, classicamente moderne, e ora viste con un piacevolissimo… effetto nostalgia. Stili vintage eppure, con i giusti ritocchi, molto attuali.
Monica Cut: il fascino del castano
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un massiccio ritorno al castano scuro, nella sua forma più pura, quasi un full color senza troppe sfumature. È una tendenza nata prima tra le celebrities, ora molto diffusa: il ritorno al colore “originale” suona come un ritorno alla natura, alle proprie radici.
Il Monica Cut è la scelta giusta per esaltare le tonalità più scure, piene, molto lucide. Un trattamento gloss è la scelta giusta per dare a questo tipo di taglio un aspetto luminoso, pur nella sua essenza dark.