24 Aprile 2025

Tomato girl: un look in super tendenza sui social

L’essenza dello stile mediterraneo sintetizzata nel trend della tomato girl. Scopriamo insieme i punti salienti di questo total look tornato alla ribalta grazie ai social.

A dettare le tendenze non sono più soltanto le passerelle e la strada. Social come Instragam e Tik Tok contribuiscono notevolmente a far emergere stili e trend, che si rivelano tanto diffusi quanto veloci: meteore che caratterizzano outfit, hairlook e makeup anche solo per una stagione, ma la cui viralità contagia celeb e persone comuni. L’ultima tendenza avvistata è perfetta per l’estate: si chiama Tomato Girl ed è un inno alla bellezza mediterranea. Scopriamone i dettagli.

Tomato girl: l’estetica di riferimento

Pensiamo alla costiera Amalfitana, o alle spiagge di Santorini, o alle strade di Barcellona. Aggiungiamoci delle figure icone degli anni Sessanta come Jacqueline Kennedy, Claudia Cardinale, oppure delle donne considerate bellezze mediterranee per antonomasia come Monica Bellucci e o Penelope Cruz. Concludiamo immaginando situazioni legate al tempo libero: pic nic in mezzo al verde, un libro sulla spiaggia, un tramonto in bikini.

Ecco gli ingredienti dell’estetica tomato girl, che prende il nome dal pomodoro, simbolo riconosciuto del Mediterraneo, ma per estensione anche di uno stile di vita rilassato, solare, soprattutto naturale.

Outfit e makeup per la vera tomato girl

Fissati i punti di riferimento per lo stile, possiamo addentrarci sui suggerimenti pratici. Come vestirsi e truccarsi? Le fantasie fiorate sono le più indicate, su abitini al ginocchio o su pezzi come bluse e pantaloni. Benvenute le righe orizzontali, i colori vitaminici ben saturi, da accompagnare con tessuti freschi, lino estivo dalle linee morbide. Bianco, rosso e blu sono le tinte protagoniste, da combinare a piacimento. Parallelamente, il make up privilegia lo stile naturale: viva l’incarnato dorato, gli occhi messi in risalto da mascara e poco altro. Sulle labbra, libertà di scelta: tinte naturali come pesca e albicocca, oppure un bel rosso vivace che mette allegria.

Capelli da tomato girl

Per quanto riguarda i capelli, i suggerimenti rispettano gli stessi criteri: la naturalezza al primo posto, sia per quanto riguarda le colorazioni sia per quanto riguarda gli styling. 

Per esempio, le beach waves sono perfette per comunicare un mood rilassato, fresco, sbarazzino. E non è obbligatorio avere il mare vicino: basta uno spray salino e il gioco è fatto.

Il riccio è curato, non crespo, ma lasciato libero di esprimere il fascino del boccolo più o meno stretto.

Se non si amano i capelli mossi, anche sul liscio la preferenza è per uno stile informale. Lunghi o medi, le ciocche sono lasciate libere di farsi accarezzare e scompigliare dal vento.

Sui raccolti, poi, le soluzioni sono davvero semplici. Un bun basso accompagnato da riga centrale per un look più elegante e serale

Il caro mollettone torna utile per realizzare raccolti scomposti ricchi di fascino.

Per seguire la nostalgia anni Ottanta e Novanta, al posto del mollettone un elastico di tessuto è perfetto per un raccolto basso con ciocche libere.

Infine, per strizzare l’occhio ai Sixties, la fascia è perfetta su liscio o riccio: impegno minimo per un risultato che regala eleganza (e anche funzionalità)

Pubblicità

Newsletter Estetica.it

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Novità colore Davines: nasce The Present Time

Tre anni di ricerca per mettere a punto una colorazione demi-permanente alcalina che soddisfacesse tutte le esigenze del brand e degli acconciatori partner. Presentata...

Tea Tree Lavender Mint by John Paul Mitchell Systems per trasformare la tua routine in un rituale di benessere

Prendersi cura di sé stessi è un gesto di amore quotidiano. Con Tea Tree Lavender Mint di John Paul Mitchell Systems, il momento dello...

Kromatic Cream di Nook: creatività, trattamento e colore in un’unica esperienza sensoriale

Kromatic Cream nasce ispirandosi alla forza evocativa del colore in natura. Paesaggi surreali, sfumature accese e inattese, mondi digitali e multicolor diventano suggestioni per...
Pubblicità
Pubblicità