Non è chiaro se sia il caschetto più diffuso e popolare nel nostro paese, ma di certo l’Italian Bob è uscito dai confini nazionali. Ed è uno dei tagli più trendy del momento.
Nel vasto panorama della moda capelli, c’è sempre spazio per innovazione, reinterpretazione e ritorno di tendenze pensate ormai perse. E nel fervore della primavera del 2024, un taglio di capelli sta conquistando la scena con il suo mix di eleganza classica e modernità sofisticata: l’Italian Bob.
Italian French: forme e lunghezza
Se il French Bob è caratterizzato dalla tipica frangetta, l’Italian Bob è caratterizzato da una silhouette pulita e lineare che incarna un’eleganza che sfida le leggi del tempo. La sua forma geometrica è definita da una lunghezza pari al mento, che si adatta perfettamente ai contorni del viso, enfatizzando le caratteristiche distintive di chi lo indossa. Le punte possono essere leggermente scalate per aggiungere movimento e leggerezza al taglio, ma l’essenza rimane quella di una linea netta e precisa.
L’Italian Bob presenta molto volume alle radici e ha un aspetto fantastico se indossato con una riga laterale “a ciuffo” ed è ricco di movimento, corpo e consistenza naturale. È un carré che non dovrebbe apparire eccessivamente raffinato. Al contrario, funziona meglio se asciugato all’aria e modellato con le mani. Molto amato dalle celebrities che ne hanno fatto uno dei caschetti più cool di questa primavera, tra le sue estimatrici più appassionate c’è sicuramente Rita Ora.
Lo styling dell’Italian Bob
Ciò che rende l’Italian Bob così versatile è il suo potenziale infinito di styling. Può essere indossato con una texture naturale e morbida per un look casual-chic, o liscio e sleek per un mood più sofisticato e formale. Anche le onde rientrano nelle caratteristiche che rendono questo caschetto così affascinante e ricco di movimento.
L’Italian Bob – insieme allo Skinny Lob uno degli hair trend del momento – è un taglio che si adatta facilmente a diverse occasioni e stili personali, conferendo sempre un’eleganza spontanea, mai affettata.
Italian Bob: le colorazioni
Le colorazioni che meglio si adattano all’Italian Bob sono quelle che sottolineano la struttura del caschetto e aggiungono profondità al taglio. Tonalità naturali come il castano cioccolato, il biondo miele e il bronzo dorato sono scelte popolari che donano calore e luminosità al viso.
Per colorazioni più audaci, si possono scegliere sfumature di rosso intenso, cioccolato fondente o anche riflessi caramello per un tocco di vivacità. L’importante è mantenere un aspetto armonioso e coerente con il tono della pelle e lo stile personale.